La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Firenze Osmannoro - 20 giugno 2013 di Alvaro Fumi 2° Forum DITECFER “L’Industria Ferroviaria Toscana verso il 2020” Italcertifer e i laboratori ferroviari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Firenze Osmannoro - 20 giugno 2013 di Alvaro Fumi 2° Forum DITECFER “L’Industria Ferroviaria Toscana verso il 2020” Italcertifer e i laboratori ferroviari."— Transcript della presentazione:

1 Firenze Osmannoro - 20 giugno 2013 di Alvaro Fumi 2° Forum DITECFER “L’Industria Ferroviaria Toscana verso il 2020” Italcertifer e i laboratori ferroviari Carlo Carganico

2 22 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 La certificazione nel settore ferroviario La liberalizzazione, l’aumento della competizione e l’esigenza di garantire gli stessi livelli di sicurezza hanno richiesto la definizione di un processo to- talmente nuovo, che coinvolge tutti i diversi attori, nonché l’emanazione di  Norme tecniche comuni  Regole comuni  Procedure di valutazione omogenee

3 3 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Il processo di certificazione ANSFANSF Gestori Infrastruttura Imprese Ferroviarie Certificato di Sicurezza Autorizzazione di Sicurezza o di Messa in servizio No.Bo --------------- V.I.S. No.Bo --------------- V.I.S. Laboratori Fornitori Autorizzazi one alla messa in servizio Agenzia ferroviaria Europea (ERA) Italcertifer Dossier

4 4 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Oggetti della certificazione Sottosistemi: le “aree” di natura strutturale e funzionale nelle quali è stato suddiviso il sistema ferroviario euro- peo; i principali sono:  Infrastruttura  Energia  Materiale Rotabile  Controllo, Comando & Segnalamento  Esercizio  Manutenzione Componenti: elementi o insiemi completi di materiali destinati ad essere incorporati in un sottosistema.

5 55 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 La Società Italcertifer è stata costituita nel 2001. I suoi attuali Soci sono: Ferrovie dello Stato Italiane SpA Università di Napoli Federico II Università di Firenze Università di Pisa Politecnico di Milano Sede Legale: Largo F.lli Alinari, 4 - Firenze Sedi Operative e Laboratori: Largo F.lli Alinari, 4 - Firenze Via de’ Cattani, 1 - Firenze, loc. Osmannoro Via di Portonaccio, 175 - Roma

6 6 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Accreditamenti in essere Italcertifer opera in accordo alle EN 45011 ed EN 17020 come Organismo di Certificazione ed Ispezione, avendo ottenuto i relativi riconoscimenti formali:  dal 2007, dal Ministero dei Trasporti come Organismo Noti- ficato (No.Bo. nr. 1960 del database europeo NANDO)  dal 2008, dall’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Fer- rovie come Verificatore Indipendente di Sicurezza (V.I.S.)  dal 2011, dall’Ente italiano di accreditamento (Accredia) come Organismo di Ispezione di tipo “A”

7 77 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Assessors (*) 70 Expert (oltre 15 anni di esperienza) 24 (36,7%) Senior (oltre 5 anni) 21 (30,0%) Junior 25 (33,3%) Addetti ai laboratori 30 Amministrativi 15 Commerciali/Marketing 5 ________________________________________________________________________ Consistenza totale: 120 Il personale (*) Tutti gli Assessors expert hanno maturato le loro precedenti esperienze come Dirigenti e Quadri all’interno del Gruppo FS e di altre Importanti Società del settore ferroviario

8 8 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Un esempio: la certificazione del sistema AV  Acquisizione documenti tecnici (specifiche, disegni, configurazio- ni) e di processo (qualità, fabbricazione, installazione, ecc.)  Verifica e valutazione di tutta la documentazione acquisita;  Verifiche ed audits sulle attività di fabbricazione e sulla gestione della qualità e sicurezza;  Partecipazione ad attività di prova;  Valutazione dei rapporti delle prove eseguite dai fornitori;  Gestione e controllo della risoluzione di non conformità e punti aperti;  Emissione dei rapporti di Valutazione;  Rilascio del Certificato Italcertifer ha certificato tutte le tratte del sistema ad alta velocità italiano. Per ogni tratta/sottosistema si sono svolte le seguenti attività principali:

9 9 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Un esempio: la certificazione del sistema AV L’ETR 500 Y1 ripreso durante le corse prova per la certificazione della tratta AV/AC Bologna - Milano Per tutte le prove in linea, Italcertifer si è servita del treno strumentato ERT 500 Y1 di RFI, fino alla velocità di 330 km/h Salite di velocità Dinamica di marcia Qualità dell’interazione ruota - rotaia Qualità della captazione Qualità dell’interazione pantografo - catenaria Segnalamento ERTMS Telecomunic. GSM-R

10 10 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Il risultato delle attività

11 11 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Infrastruttura Materiale Rotabile SegnalamentoEnergia Principali Clienti ASTALDI CAVET CAVTOMI C.G.F. General Electric IMPREGILO IRICAV1 Margaritelli Pandrol Pegaso RFI Salcef TCDD Unieco WEGH Group Contact RFI Salcef Schunk Stemmann TCDD Alstom Ansaldo Breda Bombardier CAF Contact FER Ferrovie Nord Firema Hupac Inrail Matisa Mecoser MerMec Pesa Speno Siemens Stadler Trenitalia Vossloh Alstom TS Ansaldo STS Bombardier Circumvesuviana ECM FER Ferr.del Gargano FSE Galeb GE Transportation Mer-Mec Mitsui Saipem Salcef Sangritana Selex Selta SBB Cargo Siemens Sirti SITE Thales TCDD

12 12 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 La presenza all’estero: Paesi europei - Svezia - Polonia - Turchia Trattative e contatti in corso - Serbia - Bulgaria

13 13 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 La presenza all’estero: Paesi extra-europei - Arabia Saudita - Emirati Arabi - India - Cina - Australia

14 14 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 CountryCharacteristicYearActivity Arabian Emirates Shan-Habshan-Ruways - Traditional Lines - Length: 270 km 2012ISA Certification of Control, Command & Signalling (CCS) Austria/ItalyBrennero Tunnel - High Speed standard - Lenght : 55 km, speed 250 km/h 2013CE Certification and Safety/Functional Verification of Energy (ENE), Infrastructure (INFRA), CCS ChinaZhengzhu - Xi’an - High Speed Line - Length: >700 km, 30 stations, Local adaptation to ERTMS L2 2010ISA Certification of Radio Block Centre Czech Republic Poricany-Kolin - Traditional Line - Length: 22km, 3 stations, IV European Corridor, ERTMS L2 2010ISA and CE Certification of Radio Block Centre FinlandRing Rail Line, Helsinki - Traditional Line - Length:18 km, 7 km under tunnel. 2010CE Certification of INFRA, Safety in Railway Tunnels (SRT) IndiaChennai - Gummipundi - Suburban line - Length: 46 km, ERTMS L1 TPWS North Delhi-Agra - Traditional line - Lenght: 187 km, ERTMS L1 2012 2013 ISA Certification of CCS PolandWroclaw-Zgorzelec, Imbramowice-Zarow - Traditional Lines - Total Length: 24 km 2012/ 2013 ISA Certification of ENE, INFRA Saudi ArabianMecca-Medina - High Speed Line - Length: 444 km, Speed 300 km/h, ERTMS L2 2012ISA Certificate of CCS, ENE, INFRA, RST SerbiaLevel Crossing Controller Galeb FSU-L C092011ISA Certification of Level Crossing Controller SwedenHaparanda - High Speed Line - Length: 114 km, 8 stations, ERTMS L2 2010ISA and CE Certification of Radio Block Centre Turkey Ankara – Konja - High Speed Line -Length: 210 km, Speed 250 km/h, 25 kV-50Hz,ERTMS L1 Ankara-Sinkhan - Traditional Line - Length: 16 km Mersin-Toprakkale, Bogazkopru-Yenice - Traditional lines - Lenght: >200 km Irmak-Zonguldak - Traditional Line - Lenght: 414 km 2010 2012 2013 ISA Certification of CCS, ENE, INFRA ISA Certification of INFRA, ENE ISA Certification of CCS I principali contratti all’estero

15 15 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Infrastruttura Roma Portonaccio Materiale Rotabile Firenze Osmannoro LABORATORI FERROVIARI I laboratori ferroviari

16 16 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 ALI PME Uffici Magazzini e laboratori Banchi/sistemi Prove meccan. e elettriche Binario elettrificato Banco a rulli e prove CEM Officina Multitensione Simulaz. linee I laboratori ferroviari di Firenze Osmannoro

17 17 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Le prove sull’ETR 1000 L’ETR 1000 sui nuovi banchi di Firenze Osmannoro (marzo 2013)

18 18 2° Forum DITECFER – Firenze Osmannoro, 20 Giugno 2013 Focus sui laboratori  Essere in grado di eseguire tutti i possibili tests, misure e prove per l’omologazione di sistemi, componenti e materiali per l’infrastruttura, gli impianti fissi e il materiale rotabile  Rappresentare il riferimento dell’Industria nazionale, delle Università e dei Gestori dell’Infrastruttura e delle Imprese Ferroviarie  Costituire il polo di eccellenza per la ricerca, lo sviluppo, la sperimentazione e la formazione specialistica  Promuovere le attività in campo internazionale e proporsi per lo sviluppo di progetti europei  Acquisire i finanziamenti per la gestione da parte delle Istituzioni, dell’Industria, dei Gestori Infrastruttura e delle Imprese di Trasporto I laboratori ferroviari dovranno svilupparsi per


Scaricare ppt "Firenze Osmannoro - 20 giugno 2013 di Alvaro Fumi 2° Forum DITECFER “L’Industria Ferroviaria Toscana verso il 2020” Italcertifer e i laboratori ferroviari."

Presentazioni simili


Annunci Google