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Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV.

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Presentazione sul tema: "Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV."— Transcript della presentazione:

1 Organizzato da: Italo: start-up e canali di vendita Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV

2 2 Nuovo Trasporto Viaggiatori  NTV è il primo operatore privato italiano sulla rete ferroviaria ad alta velocità, ed il primo operatore al mondo ad utilizzare il nuovo treno Alstom AGV  Il servizio di ITALO è partito il 28 aprile 2012

3 3 Collegamenti e ramp-up  Nel corso del 2012 Italo intensificherà e completerà il servizio, arrivando a collegare 9 città e 12 stazioni, lungo due direttrici

4 4 Il primo mese di esercizio Il primo mese di esercizio di NTV (dati al 31 maggio):  264 treni in esercizio  82.600 viaggiatori, di cui: Club 1.611; Prima 8.691; Smart 72.298  47.089 iscritti al programma fedeltà Italo Più

5 5 Distribuzione L’opportunità della start-up ha definito i seguenti obiettivi nel modello operativo:  contenere i costi di vendita  moltiplicare la capacità di penetrazione commerciale e posto le seguenti sfide:  NO Biglietterie in stazione !  gestione centralizzata dell’inventario di vendita La tecnologia IT è una leva indispensabile per abilitare processi e strumenti di vendita

6 6 Distribuzione Ferroviaria  Nel settore ferroviario, l’Italia è allineata agli standard europei, grazie al sistema di prenotazione on- line Trenitalia già live da anni.  Il mercato AV in Italia è quindi maturo per l’innovazione tecnologica nel rapporto con i clienti, e per assimilare i vantaggi delle tecnologie Internet e Mobile, già sperimentate nel mercato Airline. Source: PhoCusWright’s Novembre 2010 On Line Distribution Rail (2009-2012)

7 Canali di Vendita NTV Il principale canale di vendita NTV è la distribuzione online, sul quale si aggiungono anche i canali tradizionali.

8 Strumenti di pagamento  I contanti rappresentano solo il 5% delle vendite e disponibili solo a bordo ed ai chioschi in stazione  Molteplicità degli strumenti :  carta di credito ‘registrata’  Credito Italo e Voucher Regalo

9 9 Servizi Complementari  Importanti compagnie Airline, come Easyjet e Ryanair, fanno delle “ancillary revenues” una significativa componente della “bottom line”.  Hotel e Car-Rental di viaggio rappresentano le voci principali

10 Servizi Complementari NTV Il catalogo di servizi acquistabili via web:  parcheggio giornaliero con prenotazione del posto  autonoleggio  noleggio con conducente  servizio consegna bagagli a domicilio La soluzione completa di pacchetto turistico (treno, soggiorno, evento e servizi) è fornita da

11 Tecnologia e multicanalità La tecnologia supporta il modello di vendita:  inventario unico:  dati aggiornati e disponibili in tempo reale  plug&play dei canali di vendita  SOA per l’integrazione dei sistemi backoffice con i dati di vendita e per l’integrazione dei servizi complementari.  il cloud vs ramp-up delle vendite

12 Tecnologia e multicanalità

13 Inventario unico  Inventario sempre aggiornato: tutti i canali di vendita accedono on-line al sistema di vendita (prenotazione TO, canali di prossimità)  Composite application: i Web Services raggiungibili via internet consentono facile integrazione di nuovo canali (roadmap già in evoluzione…)

14 SOA  La tecnologia SOA permette di integrare sistemi fortemente specializzati in una sola piattaforma multicanale  La vendita di un titolo di viaggio crea una istanza cliente, che associa ad ogni biglietto un profilo personale, ed ogni passeggero uno storico di viaggi, contatti, preferenze.

15 15 Cloud  NTV combina sistemi on premise con soluzioni in Private Cloud da fornitori sia italiani che esteri.  I driver: adottare applicazioni industry-specific riducendone quindi in misura significativa i tempi di attivazione, l’investimento iniziale e gli oneri di manutenzione evolutiva.  Gestione in Private Cloud dell’inventario di vendita, del sito web B2C e B2B, del sistema di messaggistica ai viaggiatori, del sistema di controllo delle macchine automatiche di vendita biglietti presso le stazioni

16 16 Sicurezza  La complessità del modello multicanale, fortemente orientato al modello “self” richiede particolare attenzione agli strumenti di controllo antifrode  Il controllo in tempo reale e su base statistica è abilitato dall’architettura SOA

17 17 Security Operation

18 18 Criticità e ‘lesson learnt’ Start-up: processi aziendali e sistemi da scratch:  non solo test di integrazione dei sistemi, ma soprattutto “business simulation” - sistemi sono cresciuti con l'azienda e molte ipotesi sono state verificare solo dopo lo sviluppo software Identificazione dei processi business critical:  diversi livelli e condizioni di Business Continuity sui processi di vendita e di backoffice  riduzione dei point of failure sui canali di vendita

19 Organizzato da:  Grazie per la cortese attenzione  Giacomo Troiano responsabile Sistemi per il Mercato Direzione Sistemi Informativi NTV


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