Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSusanna Leone Modificato 8 anni fa
1
Logo aziendale L’Istituto cerca un nome Alunni delle Classi Prima e Seconda Scuola Media Bussana 30 Maggio 2013
2
Logo aziendale INTRODUZIONE Sappiamo bene quanto sia impegnativo ed entusiasmante cercare il nome per un neonato. Tutta la famiglia s’affanna a trovarne uno che sia significativo sul piano affettivo, etimologico e soprattutto che suoni bene. Alcuni genitori poi si riservano di compiere la scelta finale nella rosa dei prescelti quando vedranno ‘in faccia’ il piccolo per non sbagliare… Divisi in gruppi gli alunni con un entusiasmo tutto «scolastico» si sono documentati sulle personalità tra cui l’istituto sta scegliendo il suo nome: hanno cercato le loro foto, li hanno conosciuti con i filmati, ne hanno studiato i principali fatti biografici.
3
Logo aziendale GIOVANNI ERMIGLIA (Sanremo 1905 - Sanremo 2004) Diplomato al Cassini di Sanremo e laureato all'Università di Genova, diventa un docente di filosofia. Nel 1969, in India, conosce vari attivisti del movimento Bhoodan, che ha come idea base quella di dare ai contadini più terre. Ermiglia chiede un “sostegno” agli italiani e nasce un’associazione di volontari di grande successo: ASSEFA. E’ un susseguirsi di viaggi tra India e Italia per portare avanti il progetto ma a causa dell'età avanzata e della malattia, Ermiglia ad un certo punto non può più muoversi e amici e collaboratori gli subentrano.
4
Logo aziendale DON LORENZO MILANI (Firenze 1923 – Firenze 1969) Don Milani è stato un sacerdote, insegnante, scrittore ed educatore italiano. Cresciuto in una famiglia non religiosa si convertì nel 1943. Figura controversa della Chiesa cattolica si impegnò fortemente per un’istruzione dei poveri e la sua scuola aveva come regola principale l’aiuto reciproco ‘chi sapeva di più aiutava e sosteneva chi sapeva meno’.
5
Logo aziendale RENATO DULBECCO (Catanzaro 1914 – La Jolla (San Diego) 2012) Nato in Calabria ben presto si trasferì in Liguria per seguire il padre ingegnere. Tragiche esperienze giovanili lo resero consapevole dell’impotenza della medicina dinanzi a certe gravi malattie. Dopo un’attiva partecipazione alla seconda guerra mondiale si dedicò alla sua carriera di medico e biologo e studiò fra l’altro il meccanismo d'azione dei virus tumorali nella cellule animali. Venne insignito del premio Nobel per la medicina nel 1975. Nel ’99 presentò insieme ad altri il Festival di Sanremo e il suo volto di scienziato divenne popolare.
6
Logo aziendale LIBERO GRASSI (Catania 1924 – Palermo 1991) Libero Grassi è stato un grande imprenditore siciliano ucciso dalla mafia dopo aver intrapreso una lotta solitaria contro una richiesta di pizzo. Ha il coraggio di opporsi ai suoi estorsori denunciandoli. La condanna a morte arriva con la pubblicazione sul Giornale di Sicilia di una lettera sul suo rifiuto a cedere ai ricatti della mafia il 29 agosto del 1991.
7
Logo aziendale INTRODUZIONE Quando è stato chiesto ai ragazzi chi li aveva maggiormente colpiti tra queste illustri figure della nostra storia più recente tanti hanno risposto Dulbecco, che ha contribuito fortemente al progresso della ricerca scientifica, ma i più si sono espressi a favore di Grassi per il coraggio che ha dimostrato nel condurre una lotta che sapeva difficile ed impari. Le azioni coraggiose affascinano i nostri giovani! Aiutiamoli a crescere nella semplicità del quotidiano guardando ai grandi valori per realizzare un mondo migliore!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.