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Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 1 Nuovo contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia Incontro con.

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1 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 1 Nuovo contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010

2 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 2 presentazione L’iniziativa si colloca nell’ambito della attività, prevista dal nuovo Contratto di Servizio con Trenitalia, di programmazione di incontri periodici - due l’anno oltre ad una sessione plenaria annuale - di confronto con gli utenti abituali del treno, con lo scopo di verificare congiuntamente il rispetto degli impegni di Carta dei Servizi, l’andamento dei servizi, il livello della programmazione, le criticità emerse e l’efficacia dei provvedimenti assunti in merito; gli incontri costituiscono in ogni caso un importante momento di “ascolto” dei rappresentanti dei consumatori e dei pendolari in merito alle problematicità riscontrate e ad eventuali suggerimenti. Presentazione: il servizio regionale: sintesi 2009 e primi mesi del 2010 analisi per relazione: puntualità, affidabilità Firenze - Arezzo - (Foligno) - Chiusi - (Roma) Arezzo Stia / Sinalunga il materiale rotabile e le frequentazioni l’attività del contact center regionale del nucleo ispettivo analisi delle criticità

3 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 3 Il servizio ferroviario regionale L’andamento del servizio nel 2009 servizi programmati n.treni 285.540 servizi non effettuati n.treni soppressi 3.661 (0,013% del programmato ) per cause esterne 2.285 (63% dei soppressi) per cause T e RFI 1.376 (37% dei soppressi) puntualità ritardo medio in arrivo a destinazione : 2,7’ media dei treni regionali in arrivo entro 5’ : 90,5%

4 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 4 Il servizio ferroviario regionale L’andamento del servizio nel 2010 A fronte del sensibile calo di prestazioni registrato negli ultimi mesi del 2009, nel 2010 si consolida un miglioramento progressivo dell’andamento del servizio, con una crescita della puntualità ed una sensibile diminuzione delle soppressioni a scala regionale: a gennaio n. treni soppressi 251 (*) (1,04% del programmato) puntualità media regionale 89,9% a febbraio n. treni soppressi 137 (*) (0,60% del programmato) puntualità media regionale 91,2% a marzo n. treni soppressi 178 (*) (0,74% del programmato) puntualità media regionale 91,9% (*) escluso le soppressioni per sciopero

5 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 5 Analisi per relazione Si analizza nel dettaglio l’andamento delle relazioni : Linea FIRENZE - AREZZO - CHIUSI - ROMA (gestione Trenitalia) n.treni*anno 2009 - 35.753 percorrenza treni*km*anno 2009 - 4.356.360 (comprende due treni Firenze - Foligno fino a Terontola; non comprende 6 coppie di treni Firenze - Foligno, di competenza della Regione Umbria) Linea AREZZO - STIA / SINALUNGA (gestione TFT) n.treni*anno 2009 - 19.062 percorrenza treni*km*anno 2009 - 787.860

6 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 6 Analisi per relazione Sono messi a confronto per ciascuna linea : i dati di puntualità ritardo medio a destinazione e percentuale dei treni arrivati entro i primi 5’ dall’orario programmato i dati di affidabilità n.treni effettuati / n. treni programmati negli ultimi cinque mesi di servizio con i dati regionali

7 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 7 Analisi per relazione puntualità Nel corso del 2009 La relazione FI - AR - Chiusi - (RO) ha registrato un andamento della puntualità analogo a quello registrato dall’intero servizio regionale, con una media di 90,3%, leggermente superiore alla media regionale di 89,7%. Le prestazioni della relazione AR - Stia / Sinalunga, si sono discostate dalla media regionale, registrando punte superiori nel periodo centrale dell’anno, seguite da un sensibile peggioramento, registrato ad ottobre - novembre, con livelli di puntualità inferiori alla media dell’anno. puntualità media 2009 Linea FI - AR - Chiusi - (RO)…………… 90,3% Linea AR - Stia / Sinalunga……………...89,1% Intera Regione…………………………….89,7%

8 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 8 Analisi per relazione puntualità

9 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 9 Analisi per relazione puntualità Nel corso dei primi tre mesi del 2010 La relazione FI - AR - Chiusi - (RO ) ha mantenuto un livello di puntualità medio analogo alla media della Regione, confermando prestazioni stabili mediamente buone. La relazione AR - Stia / Sinalunga, ha migliorato sensibilmente la puntualità rispetto al 2009, con una punta di quasi 95% a gennaio. puntualità media primi tre mesi 2010 Linea FI - AR - Chiusi - (RO)…………… 91,5% Linea AR - Stia / Sinalunga……………...92,6% Intera Regione…………………………….91,0%

10 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 10 Analisi per relazione puntualità

11 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 11 Analisi per relazione: criticità puntualità

12 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 12 Analisi per relazione affidabilità Nel corso del 2009 L’affidabilità della relazione FI - AR - Chiusi - (RO), si è mantenuta nella media regionale: solo a fine anno ha accusato una crescita delle soppressioni, comunque inferiore al dato medio regionale e pari, a dicembre, al 2,6% del programmato. La relazione AR - Stia / Sinalunga non ha avuto momenti di particolare crisi; solo a novembre si sono registrate 5 soppressioni pari allo 0,3% del servizio programmato. Soppressioni a dicembre 2009 (% rispetto al programmato) Linea FI - AR - Chiusi - (RO)…………… 2,61% Linea AR - Stia / Sinalunga……………...0,06% Intera Regione…………………………….4.02%

13 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 13 Analisi per relazione affidabilità Nel corso dei primi tre mesi del 2010 la situazione si è progressivamente normalizzata a livello regionale: la relazione FI - AR - Chiusi - (RO), ha subito in tre mesi 32 soppressioni (la metà di quanto aveva subito nel solo mese di dicembre): la relazione AR - Stia / Sinalunga una sola soppressione nel mese di marzo. soppressioni primi tre mesi 2010 (% rispetto al programmato) Linea FI - AR - Chiusi - (RO)…………… 0,36% Linea AR - Stia / Sinalunga……………...0,02% Intera Regione…………………………….0,79%

14 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 14 Analisi per relazione affidabilità

15 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 15 Analisi per relazione affidabilità

16 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 16 Analisi per relazione il materiale rotabile in uso La relazione FI - AR - Chiusi - (RO) il materiale utilizzato si compone di norma di: treni da/per Roma: E464 + 8 vetture MDVC o UICX, totale posti offerti 608 treni da/per Chiusi E464 + 6 vetture MDVC, totale posti offerti 460 treni da/per Arezzo E464 + 6 vetture MDVC, totale posti offerti 460 Minuetto elettrico, composizione fissa 3 vetture, posti 149 treni da/per Foligno E464 + 8 vetture MDVC, posti offerti 608 (*) (*) il materiale proviene dal deposito di Ancona Linea Arezzo - Stia / Sinalunga Il materiale rotabile adibito al trasporto passeggeri si suddivide in: Elettrotreni tipo ALe501-Le220-ALe502 (Elfo / Minuetto) anno 2005 Elettromotrici doppie del tipo ALe+Le 056 (ex SNBC ferrovie belghe, n.5 pezzi) anno 1956 Materiale rotabile di vecchia generazione (locomotori, elettromotrici etc.)

17 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 17 I dati di frequentazione per la relazione FI - AR - Chiusi - (RO) Sono confrontati i dati di frequentazione delle principali stazioni / fermate delle due relazioni rilevati nel gennaio 2005 e nel marzo 2009 Le tabelle riportano anche il numero dei treni per ciascuna stazione, evidenziandone la variazione dopo l’attivazione di Memorario (2008) (i dati si riferiscono a tutti i treni in transito, compresi quelli di altre relazioni) dalla lettura dei dati emerge un incremento di viaggiatori nelle stazioni / fermate, non in linea con l ’ incremento di servizio in alcuni casi l’aumento dei passeggeri, in percentuale, è superiore a quella dei treni, ma in molti altri casi all’incremento del servizio non è corrisposto un pari aumento dei viaggiatori per la relazione Arezzo - Stia / Sinalunga sono valutati i dati di frequentazione media, rilevati nel 2008, dei treni più importanti. )

18 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 18 I dati di frequentazione

19 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 19 I dati di frequentazione

20 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 20 Attività del contact center regionale Periodo 1 marzo - 10 maggio Le segnalazioni al n.verde regionale hanno interessato: FI - AR - Chiusi - (RO in totale 66 reclami tra i quali, riferibili a fenomeni ripetuti di carenza informazioni a bordo e mancato rispetto orario: R 2317 Firenze 19,13 - Roma 23,19: 5 reclami R 3164 Chiusi 5,42 - Firenze 7,39: 9 reclami R 6604 Chiusi 6,05 - Pistoia 8,38: 11 reclami R 11803 Prato 17,05 - Chiusi 19,38: 10 reclami AR - Stia / Sinalunga in totale 11 reclami tra i quali, riferibili a fenomeni ripetuti dovuti a sosta irregolare e mancato rispetto orario: 1174 Arezzo 13,11 - Stia 14,15 5 reclami 1006 Sinalunga 6,37 - Arezzo 7,21 2 reclami

21 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 21 Attività del contact center regionale

22 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 22 Attività dell’ispettorato regionale trasporti periodo febbraio - aprile: sono state effettuate 211 ispezioni Criticità emerse n. 23 Treni con carenza di pulizia presenza di rifiuti e toilette in disordine n. 43 treni con arredi danneggiati (sedili, pavimenti, cestini, porte interne ) n. 60 treni con almeno 1 porta esterna chiusa n. 35 treni con almeno 1 toilette chiusa o carente di rifornimenti n. 20 comunicazione “OBOE” non effettuata o effettuata in modo parziale\difforme n. 7 treni sovraffollati n. 10 treni con ritardo superiore a 5’ n. 2 treni con riscaldamento \ climatizzazione non funzionante n. 49 mancato rispetto della composizione

23 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 23 Attività dell’ispettorato regionale trasporti Alcuni risultati della campagna ispettiva (febbraio - aprile 2010) R3164 - 6 ispezioni: vetture con gtraffiti, porte esterne non funzionanti, Oboe non funzionante, 1 caso di decurtazione / affollamento R11655 - 9 ispezioni: vetture sporche, arredi interni danneggiati, presenza di bagni chiusi, porte esterne non funzionanti, 4 volte decurtato. R11666 - 8 ispezioni: porte esterne non funzionanti, presenza di bagni chiusi, arredi danneggiati R11808 - 6 ispezioni: vetture con arredi danneggiati, presenza di bagni chiusi, porte esterne non funzionanti, Oboe non funzionante R11954 - 5 ispezioni: vetture con arredi danneggiati, presenza di bagni chiusi, porte esterne non funzionanti R2305 - 10 ispezioni: vetture sporche con graffiti, arredi danneggiati, porte esterne non funzionanti, 5 volte decurtato R23512 - 4 ispezioni: arredi danneggiati, porte esterne non funzionanti

24 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 24 Le criticità del servizio criticità di sistema rilevate:  conflittualit à con il sistema AV, in particolare treni dispari pomeridiani (dir. Roma) che presentano spesso ritardi; particolarmente critico il passaggio dei treni in cintura Rifredi - Statuto - Campo Marte.  con l'introduzione del "flesso" a Castello si dovrebbe fluidificare la linea e migliorare anche il servizio regionale che attualmente risente di picchi di traffico, soprattutto in fascia pendolare.  negli ultimi 2 mesi il rallentamento a 40 km/h tra Laterina e Montevarchi (causa problemi all ’ infrastruttura) impedisce il recupero per i treni in ritardo.  ritardi non sistematici dovuti a cause diverse; si registrano ripetuti casi di eccessivo affollamento con problemi di incarrozzamento; il materiale dei treni che percorrono questa linea è poco adatto a grandi flussi veloci (porte delle vetture singole);

25 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 25 Le criticità del servizio criticità di sistema rilevate:  limitato effetto di distribuzione sui diversi servizi (Memorario) con problemi di affollamento dei treni veloci nel Valdarno: continuano ad essere utilizzati prevalentemente i treni veloci via DD (i tempi di percorrenza fra le diverse missioni, non rendono i servizi fra loro realmente alternativi).  Fra i treni veloci via DD, 6 coppie della direttrice Foligno - Firenze sono di competenza della Regione Umbria, pur rappresentando collegamento primario per il Valdarno ed Arezzo (es. R3165); essendo compresi nel contratto Regione Umbria, non partecipano alla formazione dell ’ indice di riferimento per il bonus di rimborso per gli abbonati Regione Toscana. Permangono problemi di affollamento e di mancato rispetto orario.  A giugno si completa il parco delle E464, che offrono maggiori prestazioni e più regolarità

26 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 26 Analisi delle criticità dei singoli treni criticità puntuali Attraverso l’analisi incrociata delle segnalazioni al Contact Center, dei dati di puntualità e regolarità dei treni, dei risultati della attività ispettiva, oltre che delle notizie di stampa, web, note istituzionali, ordini del giorno, si individuano quelli maggiormente critici che nel corso degli ultimi mesi hanno originato maggiori disservizi. La criticità è misurata in relazione anche all’importanza del treno, (in fascia pendolare o particolarmente frequentato). Essi sono periodicamente monitorati con l’intento di analizzare nel dettaglio le cause dei disservizi riscontrati e proporre eventuali soluzioni tecniche. La verifica sulle prestazioni è costantemente aggiornata, in relazione al permanere o meno delle criticità riscontrate.

27 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 27 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R2315 Firenze S.M.N. 17.13 - Roma T.21.23 materiale turno E464, n.8 UICX, posti offerti n.608 criticità segnalate (2 reclami marzo - aprile 2010) mancato rispetto orario, affollamento criticità riscontrate affollamento : il treno svolge servizio di rientro pomeridiano nel Valdarno: affollamento presente fino a Montevarchi con punte a Figline V. di 650 - 750 presenze a bordo. Il treno è compreso fra i treni critici per affollamento; a gennaio 9 decurtazioni; a febbraio e marzo 3 decurtazioni; ad aprile 1 decurtazione ritardi : L ’ affollamento e i problemi di incarrozzamento sono all ’ origine di buona parte dei ritardi verificati. % arrivo a destino (Roma): gennaio 71%, febbraio 78%, marzo 87%. cause il imitato effetto di distribuzione sui diversi servizi: da / per Firenze per mancanza di alternative veloci determina un uso prevalente dei treno via DD; provvedimenti proposti in mancanza di provvedimenti strutturali sulla relazione, attuare monitoraggio periodico con particolare attenzione al mantenimento della composizione.

28 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 28 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R2317 Firenze S.M.N. 19.13 - Roma T.23.19 materiale turno E464, n.8 UICX, posti offerti n.608 Criticità segnalate (5 reclami marzo - aprile 2010) mancato rispetto orario, scarsa manutenzione criticità riscontrate il treno svolge servizio di rientro nel Valdarno: affollamento presente fino a Montevarchi con punte a Figline V. di 450 - 600 presenze a bordo. ritardi; registrati a Figline V. e CM per precedenza con AV9559 e AV9529: % arrivo a destino (Roma): gennaio 93%, febbraio 89%, marzo 90%. accessibilità al treno: segnalate in diverse occasioni porte esterne guaste cause: conflitti con il sistema AV sono all ’ origine dei ritardi. l’AV9559 (Torino - Roma) effettua fermata a CM 7’ dopo il regionale: acquista precedenza in caso di ritardo di quest’ultimo; fra le 19.00 e le 19,30 transitano comunque in DD 4 treni AV. provvedimenti proposti: il sistema non consente al momento di individuare soluzioni alternative: occorre attuare monitoraggio periodico e attenzione a orario partenza da SMN attenzione alla manutenzione delle vetture.

29 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 29 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R3164 Chiusi C.T. 5.42 - Firenze S.M.N.7.39 materiale turno E464, n.12 MDVC, posti offerti n.912 Criticità segnalate (9 reclami marzo - aprile 2010) mancato rispetto orario, mancanza informazione a bordo criticità riscontrate treno con la massima composizione (12 vetture) in arrivo a FI SMN ritardi (6 segnalazioni): i ritardi (4 ’ - 26 ’ ) sono dovuti a cause molteplici: guasto locomotiva, (5/3), lavori lungo linea (9/3), guasto segnalamento (20/4); % arrivo a destino (FI): gennaio 92%, febbraio 87%, marzo 89%. Informazione a bordo/ accessibilità: sistema Oboe non funzionante (17/3), in più occasioni porte non funzionanti. Cause: molteplici provvedimenti proposti la molteplicità delle cause, impone di proseguire il monitoraggio, in considerazione anche dell’importanza del treno e della frequentazione, massima nel Valdarno con punte e Figline V. di 800 - 1000 presenze a bordo. attenzione alla manutenzione delle vetture (porte e impianto Oboe)

30 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 30 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R6604 Chiusi C.T. 6.05 - Pistoia 8.38 materiale turno E464, n.6 MDVC, posti offerti n.460 Criticità segnalate (11 reclami marzo - aprile 2010) mancato rispetto orario, mancata informazione a bordo criticità riscontrate ritardi: cause molteplici: guasti altro materiale (5/3, 10/3), guasto rete (25/3, 20/4, 23/4), rallentamento per lavori e precedenza AV (9/3): % arrivo a destino (PT): gennaio 96%, febbraio 96%, marzo 81%. Nel mese di aprile, si è registrato a destino un recuoero di puntualit à (PT) 88%; in arrivo a FI CM tuttavia si è registrato 72%. Cause: l’andamento del treno si mantiene su valori accettabili; a marzo registrato un calo di puntualità dovuto a cause diverse. provvedimenti proposti la molteplicità delle cause, impone di proseguire il monitoraggio; frequentazione massima nel Valdarno con punte e Figline V. di 700 - 850 presenze a bordo necessaria manutenzione con particolare attenzione a sistema Oboe

31 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 31 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R6711 PRATO C.LE 11.08 - Montevarchi T. 12.40 materiale turno Minuetto; offerta porti n.149 Criticità segnalate mancato rispetto orario, criticità riscontrate Ritardi: Criticità nella partenza da Prato per ritardo treno corrispondente 11790 (ribattuta di soli 8'); nella stazione di Firenze Rifredi (ricevimento in binario 5) per interferenza con flusso pari e dispari AV (9406, 586 e 9453) e nella stazione di Firenze CM (9407 e 9453): % arrivo a destino: gennaio 88%, febbraio, 92%, marzo 78%. Cause: conflitto con AV pari e dispari provvedimenti proposti Provvedimento: anticipo traccia del treno 11790 di 6' con partenza ore 10,33 anziché 10,39. proseguire il monitoraggio.

32 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 32 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R11669 Firenze S.M.N. 17.35 - Chiusi C.T. 20.28 materiale turno E464, n.6 MDVC, posti offerti n.460 Criticità segnalate (3 reclami marzo - aprile 2010) mancato rispetto orario criticità riscontrate il treno svolge servizio di rientro nel Valdarno e su Chiusi: la puntualit à registrata in arrivo a destino (Chiusi) è buona (a marzo 96%), ma nel Valdarno e ad Arezzo a aprile si è presentato con 68% di puntualit à (6,5 ’ di ritardo medio ). cause: le cause sono molteplici, in particolare legate all ’ andamento del 11803 (i treni si presentano in arrivo a CM R11803 17,31, R11669 17,41); i ritardi del R11803 coinvolgono anche il R11669 (26/4 e 4/5) provvedimenti proposti all’attenzione provvedimenti da assumere a carico del 11803 (vedi scheda)

33 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 33 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R11800 Arezzo 6.23 - Prato C. 8.23 materiale turno E464, n.6 MDVC, posti offerti n.460 Criticità segnalate mancato rispetto orario criticità riscontrate ritardi: % arrivo a destino: gennaio 89%; febbraio 68%, a marzo 59% cause: A Pontassieve Vialibera a seguito 11984: a C Marte parte d'orario alle ore 7.47 mentre AV9600 transita alle 7.48 provvedimenti proposti intervento migliorativo traccia treno 11984. Nessun intervento sul treno 11800

34 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 34 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R11803 Prato 17.05 - Chiusi C.T. 19.38 materiale turno E464, n.6 mdvc, posti offerti n.460 Criticità segnalate (10 reclami marzo - aprile 2010) mancato rispetto orario criticità riscontrate Il treno svolge servizio di rientro nel Valdarno e su Chiusi: ritardi: conflitto con AV a CM, poi conflitto con R11669: ritardo 22 ’ per attesa transito 9557 (3/3); ritardo 15 ’ per attesa transito 9557 e 9627 (4/3); ritardo 22 ’ per attesa transito 9557, 9627 in ritardo, e precedenza a R11669 (22/4); ritardo di 24 ’ per attesa transito 9557 (Rifredi) precedenza 9627 e R11669; ritardo in partenza 17 ’ da PO per ritardo treno corrispondente R6585. I ritardi del R11803 coinvolgono anche il R11669. % arrivo a destino (Chiusi): gennaio 63%, febbraio 65%, marzo 87%. Ad aprile ritardi a Rifredi 76%, a Statuto 23%. A CM 42%; a destino (Chiusi) 71%. Cause: conflitto con AV a Rifredi (inserimento in cintura), a CM e Rovezzano (passaggio dai binari di cintura alla LL) provvedimenti proposti: la realizzazione del flesso a Castello (dal 9 maggio), agevola l’accesso a SMN dei treni AV, e dovrebbe ridurre il conflitto con i regionali metropolitani; rimangono pesanti interferenze sulla linea di cintura fra AV e regionali, al momento non superabili.

35 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 35 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi R1006 Sinalunga 6.37 - Arezzo - 7.21 materiale turno Elfo, posti offerti n.149 Criticità segnalate mancato rispetto orario criticità riscontrate ritardo 10 ’ in arrivo (29/3) cause: guasto al materiale rotabile tipo ELFO: i difetti più volte lamentati da questo treno, pur se in diminuzione, continuano a permanere ed a manifestarsi con conseguenti richieste di riserva provvedimenti proposti azioni di retrofit ed attento monitoraggio del treno

36 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 36 Analisi delle criticità dei singoli treni treni critici: schede di analisi 1174 / 1176 Arezzo 13.10 - Pratovecchio Stia 14.12 materiale turno ALe+Le 056 (ex SNBC) in composizione doppia Criticità segnalate mancato rispetto orario, sosta irregolare criticità riscontrate mancata alimentazione di linea cause: l’introduzione delle SSE ha comportato una più attenta taratura delle protezione che, sommata all’aumento della frequenza e potenza dei treni, porta in alcuni casi a mancanze di corrente provvedimenti proposti Prossima installazione dei relais volmetrici che permetteranno di innalzare la taratura delle SSE

37 Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio 2010 37 Il contact center della Regione CAMPAGNA 2009 DI COMUNICAZIONE DEL NUMERO VERDE Distribuzione di card nelle stazioni e nelle rivendite titoli Campagna radiofonica nei mesi di giugno e luglio 2009


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