Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSibilla Gattini Modificato 8 anni fa
2
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte
3
GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale
4
GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale INTEGRAZIONE Sviluppo economico Pianificazione territorio ambiente trasporti
5
GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale COOPERAZIONE transfrontaliera transnazionale interregionale ROTTERDAM GENOVA
6
GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale ROTTERDAM GENOVA COOPERAZIONE transfrontaliera transnazionale interregionale Corridoio Reno - Alpi 60 miliardi € 175 progetti
7
GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale ROTTERDAM GENOVA COOPERAZIONE transfrontaliera transnazionale interregionale Corridoio Reno - Alpi 60 miliardi € 175 progetti 2010 – 2030 AUMENTO: flusso merci 40% traffici ferroviari oltre 50%
8
GECT Reno – Alpi GECT Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale ROTTERDAM GENOVA COOPERAZIONE transfrontaliera transnazionale interregionale Corridoio Reno - Alpi 60 miliardi € 175 progetti 2010 – 2030 AUMENTO: flusso merci 40% traffici ferroviari oltre 50% Porti liguri: da 4,3 a 6,6 TEU principale snodo per Sud Italia, Sud Mediterraneo e Spagna
9
GECT Reno – Alpi JA! OUI! SÌ! 5 Stati membri + Svizzera 13 metropoli 11 aeroporti 8 porti 22 hub gomma 20 nodi ferroviari
10
GECT Reno – Alpi 5 Stati membri + Svizzera 13 metropoli 11 aeroporti 8 porti 22 hub gomma 20 nodi ferroviari
11
GECT Reno – Alpi 5 Stati membri + Svizzera 13 metropoli 11 aeroporti 8 porti 22 hub gomma 20 nodi ferroviari
12
GECT Reno – Alpi 5 Stati membri + Svizzera 13 metropoli 11 aeroporti 8 porti 22 hub gomma 20 nodi ferroviari
13
GECT Reno – Alpi TRA LE OPERE PRIORITARIE (per un totale di 12.867 MIO€): Ferrovie III Valico Appenninico (6.200 mio€) Potenziamento Nodo ferroviario di Genova (622 mio€) Connessioni al Gottardo (gronda Nord Est e Novara-Malpensa-Seregno) – (1.400 mio€)
14
GECT Reno – Alpi TRA LE OPERE PRIORITARIE (per un totale di 12.867 MIO€): Ferrovie III Valico Appenninico (6.200 mio€) Potenziamento Nodo ferroviario di Genova (622 mio€) Connessioni al Gottardo (gronda Nord Est e Novara-Malpensa-Seregno) – (1.400 mio€) Piattaforme logistiche Potenziamento Novara CIM (110 mio€)
15
GECT Reno – Alpi TRA LE OPERE PRIORITARIE (per un totale di 12.867 MIO€): Ferrovie III Valico Appenninico (6.200 mio€) Potenziamento Nodo ferroviario di Genova (622 mio€) Connessioni al Gottardo (gronda Nord Est e Novara-Malpensa-Seregno) – (1.400 mio€) Piattaforme logistiche Potenziamento Novara CIM (110 mio€) Porti Potenziamento del sistema Genova/Savona (680 mio€)
16
GECT Reno – Alpi TRA LE OPERE PRIORITARIE (per un totale di 12.867 MIO€): Ferrovie III Valico Appenninico (6.200 mio€) Potenziamento Nodo ferroviario di Genova (622 mio€) Connessioni al Gottardo (gronda Nord Est e Novara-Malpensa-Seregno) – (1.400 mio€) Piattaforme logistiche Potenziamento Novara CIM (110 mio€) Porti Potenziamento del sistema Genova/Savona (680 mio€) Viabilità Potenziamento Nodo autostradale genovese (3.200 mio€) Pedemontana piemontese (655 mio€) Potenziamento attraversamento Piemonte - Gottardo
17
GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE dei settori Infrastrutture Tecnologie /ICT Mobilità sostenibile Energia Ricerca e innovazione
18
GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE il TERRITORIO attrattività, R&D, innovazione
19
GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE il TERRITORIO attrattività, R&D, innovazione la CRESCITA finanziamento al 40%
20
GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE il TERRITORIO attrattività, R&D, innovazione la CRESCITA finanziamento al 40% CRITICITÀ da affrontare: ritardi negli iter autorizzativi scarsa selezione dei finanziamenti difficoltà di coordinamento istituzionale logistica considerata costo e non business
21
GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE il TERRITORIO attrattività, R&D, innovazione la CRESCITA finanziamento al 40% CRITICITÀ da affrontare: ritardi negli iter autorizzativi scarsa selezione dei finanziamenti difficoltà di coordinamento istituzionale logistica considerata costo e non business debolezze: chiarezza di ruoli e responsabilità strategia territoriale integrata
22
GECT Reno – Alpi GECT Reno - Alpi opportunità per: le IMPRESE il TERRITORIO attrattività, R&D, innovazione la CRESCITA finanziamento al 40% CRITICITÀ da affrontare: ritardi negli iter autorizzativi scarsa selezione dei finanziamenti difficoltà di coordinamento istituzionale logistica considerata costo e non business debolezze: chiarezza di ruoli e responsabilità strategia territoriale integrata problemi di consenso territoriale
23
GECT Reno – Alpi
24
COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise
25
GECT Reno – Alpi COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise L’interesse del territorio e il ruolo delle Istituzioni
26
GECT Reno – Alpi COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise L’interesse del territorio e il ruolo delle Istituzioni Trasporti, Logistica e Territorio: una VISIONE UNITARIA
27
GECT Reno – Alpi COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise IN CHE MODO Evidenziare la compatibilità con le esigenze del mercato L’interesse del territorio e il ruolo delle Istituzioni Trasporti, Logistica e Territorio: una VISIONE UNITARIA
28
GECT Reno – Alpi COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise IN CHE MODO Evidenziare la compatibilità con le esigenze del mercato Conoscere la domanda L’interesse del territorio e il ruolo delle Istituzioni Trasporti, Logistica e Territorio: una VISIONE UNITARIA
29
GECT Reno – Alpi COSA FARE Dalla pianificazione generale all’individuazione delle priorità condivise IN CHE MODO Evidenziare la compatibilità con le esigenze del mercato Il Partenariato Pubblico-Privato: definire le condizioni Conoscere la domanda L’interesse del territorio e il ruolo delle Istituzioni Trasporti, Logistica e Territorio: una VISIONE UNITARIA
30
GECT Reno – Alpi GECT RENO - ALPI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.