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Censimento della popolazione 2011: Il processo di rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore.

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1 Censimento della popolazione 2011: Il processo di rilevazione 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria Formazione per gli operatori del Censimento Settembre 2011

2 Censimento assistito da lista  impiego del registro anagrafico della popolazione residente mediante il ricorso a “Liste anagrafiche comunali” (LAC) di famiglie e convivenze per la distribuzione dei questionari  consegna dei questionari alle famiglie tramite spedizione a mezzo vettore al fine di ridurre il numero di rilevatori sul campo e semplificare l’attività degli Uffici Comunali di Censimento (UCC)  restituzione dei questionari compilati mediante una pluralità di canali e secondo le preferenze del rispondente (restituzione tramite vettore, internet, centri di raccolta, rilevatore) Le novità del 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni Rispetto al censimento tradizionale, la nuova strategia censuaria mantiene inalterate le caratteristiche di esaustività e simultaneità di rilevazione su tutto il territorio nazionale

3 3  Recupero sistematico della sottocopertura anagrafica, mediante uso di liste ausiliare da fonti amministrative centrali e locali, contenenti segnali di presenza di individui non iscritti in anagrafe  Realizzazione di un Sistema informatizzato di Gestione della Rilevazione (SGR) accessibile online Le novità del 15° Censimento della Popolazione e delle Abitazioni  Ricorso a una strategia campionaria (limitatamente ai Comuni con almeno 20mila abitanti o capoluogo di provincia alla data del 1° gennaio 2008) per la rilevazione di una parte delle informazioni, tramite l’utilizzo di due versioni del questionario CP.1 (versione completa, 84 quesiti) soltanto per un campione di famiglie CP.1_B (versione breve, 35 quesiti) per le restanti famiglie

4 Attività precensuarie  Acquisizione delle Liste Anagrafiche Comunali al 31/12/2010 La Lista Anagrafica Comunale è costituita dall’elenco degli individui residenti (in famiglia o in convivenza) ed aventi la dimora abituale nel comune in base alle risultanze anagrafiche del comune stesso. è la lista delle unità di rilevazione  Normalizzazione e standardizzazione Normalizzazione e standardizzazione delle Liste Anagrafiche Comunali  Geo-codifica degli indirizzi Geo-codifica degli indirizzi alle sezioni di censimento 4 produzione dei cosiddetti “residui della normalizzazione”

5 Attività precensuarie 5  Predisposizione del piano di stampa e spedizione Associare ad ogni questionario: l’indirizzo della famiglia cui inviare il questionario; il nominativo dell’intestatario della scheda di famiglia Attribuzione di un codice identificativo univoco ad ogni famiglia/questionario Attribuzione della password ad ogni famiglia per l’accesso al questionario web Definire quale questionario -versione lunga e breve e con quale composizione (3 o 6 componenti)

6 Liste ausiliarie (strumenti per il recupero della sottocopertura anagrafica)  Lista Integrativa Fonti Ausiliarie (LIFA) - Fornisce segnali di presenza su individui potenzialmente dimoranti nel comune ma non presenti in LAC e desunte da:  Archivio dei permessi di soggiorno  Anagrafe tributaria  Casellario dei pensionati  Registro dei lavoratori autonomi  Archivio dei lavoratori dipendenti  Archivio delle imprese  Altri archivi economici 6 Attività precensuarie Queste informazioni potranno rappresentare un supporto all’attività di rilevazione sul campo

7 Attività precensuarie 7  Liste Integrative Autonome Comunali (LIAC) – La LAC, inviata all’Istat dai comuni entro il 31 gennaio 2011, dovrà essere aggiornata con le variazioni anagrafiche intercorse tra il 1° gennaio 2011 e l’8 ottobre 2011. Questo aggiornamento produce la Lista Integrativa Autonoma Comunale (LIAC) contenente i dati sui nuovi iscritti in anagrafe e i cambi di residenza (nello stesso comune o tra comuni diversi) registrati in anagrafe tra il 1° gennaio e l’8 ottobre 2011.  Rilevazione dei Numeri Civici (RNC) - Segnala unità immobiliari potenzialmente abitative per ciascun civico (nei comuni > 20.000 abitanti)

8 8 Le fasi della rilevazione Spedizione e consegna dei questionari alle famiglie presenti in LAC (Lista Anagrafica Comunale )  12 settembre-22 ottobre Restituzione spontanea  9 ottobre-20 novembre  termine rilevazione Completamento della rilevazione sul campo  21 novembre  termine rilevazione Confronto censimento-anagrafe  15 novembre  termine operazione

9 Il calendario delle operazioni sul campo Chiusura delle operazioni censuarie e Chiusura Confronto censimento anagrafe Comuni fino a 20.000 abitanti Comuni tra 20.000 e 150.000 abitanti Comuni oltre 150.000 abitanti 31 dic. 2011 10 feb. 2012 31 gen. 2012 10 mar. 2012 29 feb. 2012 10 apr. 2012

10 10 I FASE Spedizione e consegna dei questionari 12 settembre-22 ottobre

11 La consegna dei questionari La consegna dei questionari alle unità di rilevazione si basa su due diversi canali:  Spedizione dei questionari alle famiglie presenti in LAC (Lista Anagrafica Censuaria) al 31/12/2010 tramite Poste Italiane LAC  Consegna questionari a cura dell’UCC ( avvalendosi di rilevatori) Finalizzata anche a gestire tutte le “eccezioni” relative al mail out

12 Tempi e modalità di spedizione  La consegna dei questionari a cura delle Poste Italiane si svolgerà nel periodo compreso tra il 12 settembre e il 22 ottobre 2011  Poste Italiane comunicherà a Istat la data effettiva di inizio e conclusione delle operazioni di consegna per ciascun comune l’esito della consegna per ciascun questionario (casi di fallita consegna)  L’Istat aggiornerà SGR con le informazioni sugli esiti della consegna postale  La spedizione verrà monitorata dagli UCC mediante SGR

13 13 I questionari personalizzati (codice questionario associato all’Intestatario della scheda di famiglia e all’indirizzo) vengono consegnati da Poste Italiane alle famiglie in LAC Il plico consegnato dal vettore contiene  Questionario con credenziali per la compilazione via web  Istruzioni per la compilazione  Busta per la restituzione  Lettera informativa Modello di ausilio plurilingue (famiglie con almeno un 1 componente straniero) NB I questionari non consegnati dal vettore vengono recapitati presso l’UCC Spedizione dei questionari - 1

14 14 Il vettore potrà considerare (e quindi dichiarare) consegnato il questionario: consegnato direttamente al destinatario, ad altra persona della famiglia o al portiere imbucato all’indirizzo riportato sul questionario, se il nominativo sulla buca delle lettere corrisponde a quello riportato sul questionario Spedizione dei questionari - 2 Consegna con esito positivo

15 15 I questionari che il vettore non riesce a consegnare vengono recapitati all’indirizzo indicato dall’UCC (stampato sull’ultima pagina del questionario) per successiva uscita del rilevatore CODICE QUESTIONARIO INDIRIZZO DI RESTITUZIONE NOME E INDIRIZZO DESTINATARIO Spedizione dei questionari - 3 Consegna con esito negativo

16 16 Questionari da consegnare I fase Questionari scartati dal processo di normalizzazione (nonnon speditispediti) Questionari normalizzati ma nonnon consegnati dal vettore Questionari Convivenze Questionari smarriti/ deteriorati Questionari senza tetto Questionari famiglie numerose Questionari famiglie iscritte in LAC dopo 31/12/2010 Questionari Famiglie dubbie questionari personalizzati questionari di scorta Consegna dei questionari a cura dell’UCC questionari personalizzati questionari personalizzati questionari di scorta questionari di scorta questionari di scorta Questionari da consegnare II fase Questionari unità da censire per recupero sottocopertura questionari di scorta

17 17 Consegna questionari a cura UCC: quando? Il responsabile dell’UCC valuterà il momento più opportuno per inviare i rilevatori sul campo per la consegna dei questionari a partire dal momento in cui riceve dal vettore i questionari con esito negativo (a partire dal 12 settembre) durante la fase di restituzione spontanea (a partire dal 9 ottobre) durante la fase di completamento della rilevazione sul campo (a partire dal 21 novembre)

18 18 L’esito della spedizione potrà essere monitorato dall’UCC attraverso SGR, che sarà alimentato a cura dell’Istat. I questionari da consegnare a cura del vettore compaiono nel Diario di Sezione con lo stato “In consegna” Diario di Sezione in caso di esito negativo (comunicato a Istat dal vettore) lo stato del questionario nel Diario di Sezione diventerà “Fallita consegna da vettore” per tutti i questionari di cui non sia stato comunicato l’esito negativo della consegna lo stato nel Diario di sezione diventerà “Consegnato” alla data di conclusione delle operazioni di consegna nel comune La consegna nel Diario di Sezione /1

19 19 I questionari da consegnare a cura dell’UCC nella prima fase compaiono nel Diario di Sezione con lo stato Famiglie numerose (> 6 componenti da LAC) Convivenze anagrafiche non in convenzione Indirizzi non normalizzati dal vettore Famiglie dubbie Senza tetto e assimilati Sottocopertura da LIFA  Potenziale sottocopertura da LIFA Sottocopertura da RNC  Potenziale sottocopertura da RNC La consegna nel Diario di Sezione /2 Da consegnare Consegna specializzata

20 20 I questionari da consegnare a cura dell’UCC nella seconda fase a partire dal momento in cui sarà disponibile in SGR la LAC aggiornata, per effetto delle variazioni anagrafiche compariranno nel Diario di Sezione i seguenti stati Famiglie/Convivenze iscritte in anagrafe tra il 1° gennaio e l’8 ottobre 2011  variazione anagrafica – nuova famiglia /convivenza famiglie/convivenze cancellate dall’anagrafe dopo il 31/12/2010  variazione anagrafica – fam/conv trasferita famiglie/convivenze che hanno comunicato un cambio di domicilio all’interno del Comune.  variazione anagrafica – cambio di domicilio Infine, a partire dal momento in cui i questionari da consegnare a cura dell’UCC verranno effettivamente consegnati, per effetto dell’aggiornamento del Diario, comparirà lo stato: consegnato da ril (questionari consegnati a cura dell’UCC). La consegna nel Diario di Sezione /3

21 21 I questionari da consegnare a cura dell’UCC nella seconda fase compaiono nel Diario di Sezione con lo stato Convivenze in convenzione (Giustizia/Interno) che non compilano il questionario web entro il 20 Novembre  mancata risposta Inoltre, nel caso di questionari smarriti/deteriorati  consegnato (fino al 20 novembre) mancata risposta (dal 21 novembre) La consegna nel Diario di Sezione /4

22 Diario di Sezione: stati iniziali del questionario In consegna Da consegnare Consegna specializzata Convivenza Difesa Convivenza in convenzione (Giustizia/Interno) Potenziale sottocopertura da LIFA Potenziale sottocopertura da RNC Variazione anagrafica-nuova famiglia Variazione anagrafica-famiglia trasferita

23 23 Come effettuare la consegna /1 Nel caso dei questionari non personalizzati (questionari di scorta), l’avvenuta consegna dovrà essere tempestivamente registrata in SGR, riportando il codice del questionario consegnato nella riga corrispondente del Diario di Sezione e aggiornando lo stato questionario in “Consegnato”. NB Questa operazione è fondamentale per consentire la restituzione del questionario  la registrazione dell’arrivo di qualsiasi questionario in SGR è possibile solo a condizione che in SGR sia stata creata l’associazione univoca tra codice questionario e nominativo intestatario  nel caso dei questionari non personalizzati l’associazione avviene al momento della consegna sul campo o presso il CCR  in SGR al momento dell’aggiornamento del Diario di Sezione

24 24 Come effettuare la consegna /2 Questionari di scorta =  non personalizzati  solo long form  Al momento della consegna si dovrà apporre l’etichetta adesiva (da stampare a cura dell’UCC) con l’indirizzo di restituzione sul questionario di scorta, in corrispondenza dell’apposito riquadro dell’ultima pagina del questionario.  Inoltre si dovrà riportare il codice del questionario consegnato nella riga corrispondente della stampa del Diario. CODICE QUESTIONARIO INDIRIZZO DI RESTITUZIONE

25 II FASE Restituzione multi-canale 25 9 ottobre-20 novembre

26 Canali di restituzione spontanea dei questionari Multicanalità Compilazione via web Compilazione questionario cartaceo Uffici Postali Centri Comunali di Raccolta

27 Restituzione multi-canale - 1 compilazione web consegna in busta chiusa presso Ufficio Postale (UP) consegna presso Centro Comunale di Raccolta (CCR) NB Tutti i questionari cartacei tornano al Comune 27 Le famiglie restituiscono i questionari compilati utilizzando il canale che meglio risponde alle proprie esigenze. Tutte le famiglie avranno almeno un mese di tempo per restituire spontaneamente il questionario. La restituzione multi-canale dei questionari inizia il 9 ottobre (dalle 00.01 del 9 ottobre 2011).

28 28 Restituzione multicanale - 2 Compilazione web (canale privilegiato)  Le famiglie presenti in LAC potranno compilare on line il questionario a partire dalle 00.01 del 9 ottobre 2011, seguendo le istruzioni contenute nel plico.  A procedura conclusa, il sistema rilascerà una ricevuta dell’avvenuta compilazione.  L’avvenuta compilazione del questionario sarà registrata (in tempo quasi-reale) nel Sistema di Gestione della Rilevazione.  L’UCC potrà visualizzare (ma non modificare il questionario) e quindi procedere alle operazioni di confronto censimento- anagrafe. NB In caso di smarrimento del questionario sarà necessario recarsi presso l’UCC per chiedere il ripristino della password.

29  La campagna di comunicazione informerà i cittadini della possibilità di consegnare i questionari compilati presso tutti gli sportelli dedicati ai servizi postali (UP) in funzione sul territorio nazionale  Gli UP saranno attrezzati per ricevere i questionari compilati e fornire al cittadino la ricevuta di avvenuta consegna.  L’informazione sull’avvenuta consegna presso l’UP sarà disponibile in SGR e quindi sarà tempestivamente visualizzabile dall’UCC (lo stato del questionario nel diario di sezione sarà “restituito all’Ufficio Postale”).  I questionari consegnati dai rispondenti presso gli UP saranno recapitati all’indirizzo stabilito dall’UCC (circolare n.5):  Prestampato sull’ultima pagina dei questionari personalizzati  Apposto sulle etichette adesive stampate a cura dell’UCC, per i questionari di scorta 1.2 La consegna agli UP Uffici Postali (UP) Restituzione multicanale - 3

30 Foglio di famiglia e busta per la restituzione INDIRIZZO DI RESTITUZIONE CODICE QUESTIONARIO

31 31 Restituzione multicanale - 4 Centri Comunali di Raccolta  Entro il 9 ottobre l’UCC dovrà attivare uno o più Centri Comunali di Raccolta che svolgeranno funzioni di assistenza ai rispondenti e di ricezione dei questionari compilati.  Il Centro Comunale di Raccolta (CCR) fornirà al cittadino la ricevuta di avvenuta consegna.  L’informazione sull’avvenuta consegna presso il CCR dovrà essere registrata tempestivamente in SGR.  L’UCC procederà quindi alle operazioni di revisione dei questionari compilati e al confronto censimento-anagrafe. NB L’aggiornamento tempestivo di SGR è fondamentale per la gestione delle operazioni sul campo, in particolare per la successiva fase di recupero delle mancate risposte

32 32 CCR : chiarimenti e assistenza I rispondenti potranno recarsi presso i CCR e richiedere chiarimenti sulla compilazione e restituzione dei questionari la consegna di fogli/questionari aggiuntivi, nel caso in cui il questionario spedito non sia sufficiente a comprendere tutti i componenti della famiglia la consegna di questionari sostitutivi, nel caso di smarrimento/deterioramento del questionario recapitato il ripristino della password per la compilazione del questionario web Restituzione multicanale - 5

33 33 CCR - Operazioni sui questionari cartacei restituiti Per tutti i questionari cartacei (CCR, punti di ritiro, rilevatore) l’UCC deve provvedere a: registrare l’arrivo in SGR effettuare la revisione compilare i modelli riepilogativi effettuare il confronto censimento- anagrafe NB Se la revisione è contestuale alla consegna si riducono gli interventi sul territorio del rilevatore Restituzione multicanale - 6

34 34 III FASE Completamento della rilevazione sul campo 21 novembre- fino a chiusura operazioni

35 35 Recupero A partire dal 21 novembre, invio dei rilevatori sul campo per:  Recupero delle mancate risposte  Recupero della sottocopertura (anagrafica e della LAC)  Rilevazione abitazioni non occupate NB: l’UCC può anticipare queste operazioni ad eccezione del recupero mancate risposte e della rilevazione abitazioni non occupate Completamento della rilevazione sul campo

36 36 Completamento della rilevazione sul campo Recupero Mancate risposte Sottocopertura Abitazioni non occupate

37 Gli strumenti della rilevazione sul campo/1 N ei comuni sotto 20mila abitanti il rilevatore si avvarrà di due strumenti a supporto del completamento della rilevazione sul campo: 1) diario di sezionediario di sezione 2) itinerario di sezione L’itinerario di sezione sarà presente in SGR nel menù “Stato Sezione” (elenco di indirizzi – toponimo e numerico civico- che ricadono nella sezione). Il rilevatore procederà alla ricognizione esaustiva della sezione guidato dall’itinerario di sezione al fine di effettuare il recupero delle mancate risposte, il recupero della sottocopertura e la rilevazione delle abitazioni non occupate.

38 Gli strumenti della rilevazione sul campo/2 N ei comuni sopra 20mila il rilevatore si avvarrà del solo diario di sezione, procedendo al recupero mirato delle mancate risposte e della sottocopertura e alla rilevazione delle abitazione non occupate e delle convivenze non anagrafiche. Nelle sezioni di nucleo abitato e case sparse (ovvero zone non toccate da RNC) il diario dovrà fungere da itinerario di sezione ovvero il rilevatore percorrerà tutte le vie che compaiono nel diario a partire dal numero civico più basso fino al più alto per individuare eventuale ulteriore sottocopertura (oltre quella della LIFA), rilevare le abitazioni non occupate, rilevare le convivenze non anagrafiche.

39 Lo strumento principale di questa fase della rilevazione è il Diario di sezione, che contiene l’elenco ordinato per indirizzo di tutte le unità di rilevazione della sezione: righe corrispondenti alle famiglie incluse nella LAC al 31/12/2010 con nome, cognome e indirizzo dell’intestatario e codice questionario valorizzato (ad eccezione dei casi di “consegna specializzata”, che non hanno codice questionario) righe corrispondenti alle famiglie iscritte in anagrafe dopo il 31/12/2010 (inserite nel Diario a seguito del caricamento in SGR della LAC aggiornata), con nome, cognome e indirizzo dell’intestatario e codice questionario non valorizzato righe corrispondenti alle convivenze anagrafiche, con denominazione e indirizzo della convivenza e codice questionario non valorizzato Diario di sezione

40 Inoltre, nelle sezioni di centro abitato dei Comuni con almeno 20.000 abitanti o capoluogo di provincia alla data del 1° gennaio 2008, il Diario di sezione contiene: ulteriori righe corrispondenti alle unità potenzialmente abitative stimate sulla base della RNC (differenza tra interni potenzialmente abitativi rilevati alla RNC e famiglie in LAC): queste righe conterranno solo l’indirizzo. Al momento della consegna del questionario verrà riportato il nome e cognome del rispondente e il codice del questionario consegnato nella riga corrispondente nella stampa del diario (l’informazione dovrà poi essere caricata in SGR e aggiornato lo stato del questionario). Diario di sezione  righe corrispondenti a individui presenti nella Lista Integrativa da Fonti Ausiliarie (‘sottocopertura da LIFA’), con nome, cognome e indirizzo del potenziale intestatario e senza codice questionario valorizzato - inizialmente non associato ad un questionario (l’associazione sarà fatta al momento della consegna del questionario di scorta) ulteriori righe senza indirizzo: eventuali famiglie non presenti in LAC ed eccedenti la sottocopertura stimata – ulteriore sottocopertura (da associare codice identificativo univoco)

41 41 Mancate risposte Le mancate risposte sono una quota dei questionari consegnati via vettore alle famiglie presenti in LAC e non restituiti spontaneamente dalle famiglie. A partire dal 21 novembre il rilevatore deve recarsi sul territorio di propria competenza e, in base alla informazioni presenti in SGR e precisamente nel diario di sezione, deve indagare sui motivi che hanno determinato le mancate risposte. Completamento della rilevazione sul campo

42 42 Motivi della mancata risposta e attività del rilevatore Alla scadenza del periodo disponibile per la restituzione spontanea (09/10/2011 – 21/11/2011) lo status del questionario consegnato alla famiglia Rossi risulta “non restituito” a. questionario deteriorato/distrutto/smarrito b. difficoltà di compilazione questionario c. famiglia non presente (non vive più lì ) d. Famiglia temporaneamente assente caso a. consegna nuovo questionario caso d. aggiornamento diario Annotazione della fonte dell’informazione e del motivo dell’assenza caso c. aggiornamento diario Famiglia non trovata-abitaz. Non occupata caso b. spiegazione/appuntamento

43 43 Sottocopertura Si reca presso gli indirizzi corrispondenti a potenziali unità di rilevazione individuate sulla base delle liste ausiliarie (LIFA, RNC) per verificare se si tratti di famiglie dimoranti abitualmente ed eventualmente consegna il questionario, fornisce assistenza alla compilazione e informa sui canali di restituzione. Riporta nel Diario di sezione (al fine di aggiornare SGR) le informazioni relative all’esito della visita presso le famiglie. A partire dal 21 novembre il rilevatore deve recarsi sul territorio di propria competenza e, in base alle informazioni presenti in SGR e precisamente nel diario di sezione, deve effettuare la rilevazione delle famiglie non presenti in LAC e dimoranti abitualmente sul territorio Completamento della rilevazione sul campo

44 Ai fini del recupero della sottocopertura, i Comuni RNC non costituiscono un insieme omogeneo poiché non tutta la loro superficie è stata interessata dalla RNC. Le informazioni che, nel Diario, guidano il rilevatore per il recupero della sottocopertura, sono quindi differenziate a seconda del tipo di sezione: 1. nelle sezioni di centro abitato: informazioni da LIFA e da RNC 2. nelle sezioni di nucleo abitato case sparse: informazioni da LIFA Ricordiamo che: le righe relative ai segnali di sottocopertura da LIFA (‘sottocopertura da LIFA’) sono complete di nome, cognome e indirizzo del potenziale intestatario le righe relative alle unità potenzialmente abitative stimate sulla base della RNC (‘sottocopertura da RNC’), oltre allo stato questionario hanno solo l’indirizzo valorizzato. Sottocopertura Completamento della rilevazione sul campo

45 Sottocopertura Completamento della rilevazione sul campo Per ciascuna delle righe relative alla ‘potenziale sottocopertura’ (da LIFA o da RNC), il rilevatore verifica se esistono famiglie/convivenze. Si può verificare una delle seguenti situazioni: 1. nell’alloggio è presente una famiglia/convivenza 2. l’alloggio è destinato a uso non abitativo (studio professionale, ambulatorio medico, ecc.) 3. al passaggio del rilevatore l’alloggio è vuoto 4. all’indirizzo vengono individuate meno unità abitative (non corrispondenti a famiglie presenti in LAC) rispetto alle righe di potenziale sottocopertura presenti nel Diario.

46 46 Abitazioni non occupate Completamento della rilevazione sul campo La rilevazione della abitazioni non occupate è a cura del rilevatore Nei comuni sotto 20mila abitanti la rilevazione sarà effettuata in modo esaustivo su tutto il territorio comunale con l’ausilio degli itinerari di sezione e del diario Nei comuni sopra 20mila la rilevazione sarà effettuata nelle sezioni dei nuclei abitati e delle case sparse con l’ausilio del solo diario di sezione In entrambi i casi il rilevatore avrà a disposizione le informazioni relative alle mancate risposte e alla sottocopertura da Lifa (che di fatto possono condurre a censire parte delle abitazioni non occupate). Il rilevatore riporta sul diario di sezione lo stato “famiglia non trovata- abitazione non occupata” (non si compila nessun questionario) Una volta aggiornato lo stato in SGR l’abitazione non occupata verrà conteggiata nei modelli riepilogativi

47 Le funzioni degli UCC L’UCC deve coordinare l’esecuzione di numerose attività, alcune svolte presso l’Ufficio di Censimento (attività di back office), altre presso i Centri Comunali di Raccolta (attività di front office), altre ancora svolte sul campo tramite i rilevatori. Gran parte di queste attività dovrà essere svolta in parallelo, a partire dal 9 ottobre (ovvero durante la fase di restituzione spontanea), e ancor più a partire dal 21 novembre, durante la fase di completamento della rilevazione sul campo.

48 Le funzioni degli UCC FASECOMPITI Consegna questionari (12 settembre-22 ottobre) Gestione CCR Monitoraggio consegna (SGR) Assistenza rispondenti (CCR) Restituzione spontanea (9 ottobre- chiusura delle operazioni sul campo) Gestione CCR - registrazione arrivo questionari cartacei Monitoraggio restituzione (SGR) Inserimento variazioni anagrafiche (SGR) Consegna questionari a cura del rilevatore Rilevazione edifici Rilevazione sul campo (21 novembre-chiusura delle operazioni sul campo) Gestione CCR e monitoraggio Revisione questionari cartacei e compilazione modelli riepilogativi Gestione solleciti - Recupero mancate risposte e sottocopertura Rilevazione abitazioni non occupate Confronto censimento-anagrafe (15 novembre-chiusura operazioni censuarie) Confronto censimento-anagrafe (e compilazione bilanci ad hoc)

49 Le funzioni del Centro Comunale di Raccolta (CCR)  Ricezione questionari cartacei consegnati a mano  Registrazione dell’arrivo dei questionari in SGR  Assistenza alla compilazione chiarimenti consegna questionari/fogli aggiuntivi consegna questionari sostitutivi (questionari smarriti/deteriorati)  Revisione questionari cartacei contestuale alla ricezione riduzione interventi sul territorio per contatto rispondenti (questionari incompleti/incoerenti)  Promozione della compilazione del questionario elettronico, attraverso l’installazione di una o più postazioni web per la compilazione on line del questionario

50 50  Assistenza rispondenti (CCR)  Registrazione arrivo questionari cartacei (SGR)  Revisione questionari cartacei  Compilazione modelli riepilogativi questionari cartacei (SGR)  Consegna dei questionari  non spediti (non postalizzati)  non consegnati dal vettore  alle convivenze  ai senza tetto e assimilati  alle famiglie > 6 componenti  alle famiglie iscritte in anagrafe dopo il 31/12/2010  Rilevazione edifici + inserimento Lista Edifici (SGR)  Recupero mancate risposte e sottocopertura  Rilevazione abitazioni non occupate I compiti del rilevatore

51 Grazie per l’attenzione!

52 52 Il Diario di sezione I dettagli relativi ai singoli questionari vengono visualizzati attraverso il Diario di sezione  Contiene l’elenco ordinato per indirizzo di tutti i questionari della sezione, identificati da: –codice questionario assegnato dall’Istat, –tipo di questionario (S – versione ridotta – o L – versione completa), –tipo di unità di rilevazione (F – famiglia – o C – convivenza), –cognome e nome dell’Intestatario del Foglio di famiglia o denominazione della convivenza.  Tiene traccia dei cambiamenti di stato dei questionari nel tempo  Inizialmente popolato con i dati delle LAC e delle liste ausiliarie (LIFA e RNC) viene aggiornato in tempo quasi-reale dal sistema di acquisizione dei dati per i questionari web e aggiornato dagli operatori dell’UCC per i questionari cartacei

53 53 Questionari scartati dal processo di normalizzazione e quindi non spediti una quota di questionari è scartata dal processo di normalizzazione e dunque non sarà spedita saranno comunque stampati questionari personalizzati inviati all’UCC e i record verranno caricati su SGR con lo stato “Da consegnare” il rilevatore censisce queste famiglie utilizzando i questionari personalizzati inviati dal vettore all’UCC a consegna effettuata il rilevatore aggiornerà lo stato (“consegnato”) nel Diario di Sezione

54 54 Questionari non consegnati dal vettore una quota di questionari non potrà essere consegnata dal vettore su SGR i questionari avranno lo stato “Fallita consegna da vettore” saranno consegnati dal vettore all’UCC il rilevatore prenderà in carico i questionari non consegnati ed effettuerà la consegna sulla base delle indicazioni presenti nel Diario di Sezione Nota bene: in questo caso i questionari sono personalizzati e dunque non necessitano dell’attività di etichettatura. Va comunque aggiornato lo stato del diario sulla base dell’esito dell’operazione di consegna

55 55 Convivenze Le convivenze anagrafiche saranno caricate in SGR e sono distinguibili dalle famiglie tramite la colonna “Fam/Conv”. Le convivenze non anagrafiche (alberghi, navi, case di cura ecc.) saranno individuate dal rilevatore percorrendo tutte le vie che compaiono nel diario a partire dal numero civico più basso fino al più alto che compare nel diario I questionari relativi alle convivenze in convenzione (interno/giustizia) se non sono stati compilati via web saranno consegnati in forma cartacea dal rilevatore sulla base delle informazioni del diario di sezione. Nel Diario questi record saranno caricati rispettivamente con lo stato ‘convivenza non in convenzione’ e ‘convivenza in convenzione’.

56 56 Questionari famiglie numerose Le famiglie che in LAC risultano avere più di 6 componenti: in questo caso il plico contenente il questionario personalizzato (al quale abbinare i Fogli/Questionari aggiuntivi in fase di consegna) viene inviato all’UCC, che provvede alla consegna tramite rilevatore; nel Diario di sezione questi record saranno caricati con lo stato ‘da consegnare’

57 I record presenti nella LAC non chiaramente individuabili come famiglie o convivenze: in questo caso vengono visualizzati nel Diario di Sezione e l’UCC provvede alla rilevazione utilizzando i questionari di scorta (Foglio di famiglia o Foglio di convivenza, sulla base di quanto accertato dal rilevatore); nel Diario questi record saranno caricati con lo stato ‘consegna specializzata’ Questionari Famiglie dubbie

58 58 Senza tetto I senzatetto sono individuati tra: –gli iscritti in LAC a un indirizzo fittizio, indicato in fase di trasmissione della lista anagrafica tramite STARLAC –gli iscritti in LAC presso strutture di accoglienza Nel primo caso, sono caricati in SGR, ma i questionari non vengono spediti tramite vettore. L’UCC utilizzerà i questionari di scorta nel caso in cui le famiglie dei senza tetto iscritte in LAC siano ancora presenti sul territorio comunale e vengano censite (notte dei senza tetto) o nel caso di persone senza fissa dimora domiciliate nel comune (giostrai etc. etc.) Nel secondo caso, sono spediti (personalizzati) alla struttura di accoglienza in caso vi risultino iscritti meno di 200 individui, in caso contrario i questionari non saranno spediti e l’UCC, previo contatto con l’associazione, invierà i rilevatori muniti di questionari di scorta. Nel Diario questi record saranno caricati con lo stato ‘consegna specializzata’

59 59 Famiglie iscritte in Lac dopo il 31/12/2010  I questionari relativi alle famiglie iscritte in Lac dopo il 31.12.2010 devono essere consegnati a cura dell’UCC Per i comuni (da 5.000 ab. in su) che eseguono il secondo scarico della LAC, le nuove famiglie saranno caricate in SGR a cura dell’Istat entro il 15 novembre 2011) Per i comuni (sotto i 5.000 ab.) le nuove famiglie compariranno nel Diario di Sezione una volta che saranno caricate manualmente in SGR a cura dell’UCC  Le famiglie in questione saranno censite con i questionari di scorta tramite l’invio dei rilevatori agli indirizzi che compaiono nel Diario (per lo stato questionario vedi slide n. 20)

60 60 Questionari smarriti/deteriorati Nel caso in cui il questionario non personalizzato venga consegnato a famiglie presenti in LAC che hanno smarrito/deteriorato il questionario  il rilevatore estrae il questionario dal plico e appone sul retro l’etichetta adesiva con l’indirizzo  annota nel Diario di sezione il codice del questionario (prestampato sul frontespizio del questionario) consegnato in sostituzione del questionario smarrito  aggiorna la situazione relativa al questionario in SGR, associando il codice del questionario sostitutivo al codice del questionario smarrito attraverso l’apposita funzione ‘Duplica questionario per smarrimento’ (Utilità/Duplica questionario per smarrimento). In questo modo, la riga del Diario corrispondente al questionario smarrito verrà chiusa dal sistema con lo stato ‘questionario smarrito’ e allo stesso indirizzo verrà generata una riga con i dati dell’intestatario e lo stato ‘consegnato da ril’.

61 61 Nel Diario di sezione verranno caricati gli indirizzi normalizzati (attraverso il software EGON) e geocodificati alle sezioni di censimento del 2011. NormalizzazioneStandardizzazione Geocodifica alle sezioni 2011 Gli indirizzi normalizzati

62 62 La Geocodifica  Consiste nell’associare a ciascun indirizzo il codice di sezione di censimento aggiornato al 2011 (basi territoriali)  Il codice di sezione è quello dichiarato dal comune contestualmente all'invio della LAC, se corretto  Per i codici mancanti e per quelli relativi a sezioni del 2001 viene effettuata la transcodifica al 2011 (NB possibilità di errore) ed il confronto con gli indirizzi di RNC.  Gli indirizzi per i quali l’attribuzione del codice di sezione di censimento tramite EGON non va a buon fine vengono associati ad una o più sezioni fittizie (circa 440 indirizzi per sezione).

63 63 Questionari in cui il “codice questionario” è prestampato ma, a differenza dei questionari personalizzati, non è abbinato a priori ad una specifica famiglia e a un indirizzo. Il rilevatore deve riportare sulla stampa del Diario di sezione il codice questionario, che dovrà poi essere associato alla famiglia in SGR. Nei questionari di scorta non è prestampato l’indirizzo di recapito del questionario, per cui per consentirne la restituzione da parte dei Punti di ritiro, al momento della consegna si dovrà apporre sull’ultima pagina del modello (nel riquadro in basso a sinistra) l’etichetta adesiva con l’indirizzo di recapito del questionario. I questionari di scorta sono tutti in forma completa (Modd. Istat CP.1_6P_SC o Istat CP.1_3P_SC) Questionari di scorta


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