Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Credito imposta 2015 Attività R&S Check-list documentazione Gennaio 2015
2
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Condizioni per l’accesso al credito d’imposta; Attività ammissibili; Spese ammissibili; Utilizzo e certificazione; Documentazione richiesta; Disclaimer.
3
1. Descrizione L’incentivo si concretizza in un credito d’imposta fruibile dai soggetti esercenti attività d’impresa e opera nella misura del 25% sugli incrementi di spesa in attività di ricerca e sviluppo rispetto al triennio precedente. N.B.: La misura del credito d'imposta è elevata al 50% nel caso di ricerca contrattualizzata con università o enti di ricerca.
4
2. Soggetti Beneficiari E’ riferito a tutte le imprese indipendentemente dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano. La dotazione è pari a Euro 300 milioni per l’anno E’ riconosciuto fino ad un importo massimo di 5 milioni per ciascun beneficiario a condizione che siano sostenute spese per ricerca e sviluppo almeno pari a € ,00.
5
3. Condizioni per l’accesso al credito d’imposta
Il credito di imposta è calcolato in percentuale sulle spese sostenute in eccedenza rispetto alla media degli investimenti in ricerca e sviluppo realizzati nei tre periodi di imposta precedenti a quello in corso al 31 dicembre (dal 2012 al 2014) Sono ammissibili le spese sostenute a decorrere dal periodo di imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino a quello in corso al 31 dicembre (dal 2015 al 2019)
6
4. Attività ammissibili Sono ammissibili al credito di imposta le seguenti attività di ricerca e sviluppo: Lavori sperimentali o teorici volti all’acquisizione di nuove conoscenze; Ricerca pianificata o indagini critiche miranti ad acquisire nuove conoscenze per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi o per migliorarli; Acquisizione, combinazione, strutturazione e utilizzo delle conoscenze e capacità esistenti di natura scientifica, tecnologica e commerciale; Produzione e collaudo di prodotti, processi e servizi a determinate condizioni.
7
5. Spese ammissibili Ai fini della determinazione del credito d'imposta sono ammissibili le spese relative a: personale altamente qualificato impiegato nelle attività di R&S*; quote di ammortamento delle spese di acquisizione o utilizzazione di strumenti e attrezzature di laboratorio in relazione alla misura e al periodo di utilizzo per l'attività di ricerca e sviluppo e comunque con un costo unitario non inferiore a Euro al netto di iva; costi della ricerca** svolta in collaborazione con le università e gli organismi di ricerca o presso gli stessi, le competenze tecniche e i brevetti, acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne. *N.B. per le spese relative al personale altamente qualificato, il credito di imposta spetta nella misura del 50% delle spese sostenibili **N.B. la misura del credito d'imposta è elevata al 50% nel caso di ricerca contrattualizzata con università o enti di ricerca.
8
6. Utilizzo e certificazione
Il credito d'imposta deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta nel corso del quale il beneficio è maturato; non concorre alla formazione del reddito né della base imponibile IRAP; utilizzabile ai fini dei versamenti IRES e IRAP relative al periodo d'imposta; Le spese in R&S rendicontate, dovranno essere supportate da apposita documentazione contabile certificata dal soggetto incaricato della revisione legale o dal collegio sindacale o da un professionista iscritto nel registro della revisione legale. Tali spese sono ammissibili entro il limite massimo di €
9
7. Documentazione richiesta
Al fine di quantificare preliminarmente il credito di imposta ottenibile in relazione alle attività di ricerca e sviluppo che l’azienda vuole implementare, è necessario fornire i seguenti documenti: Bilancio d’esercizio e analitico anni 2012, 2013 e provvisorio 2014 completo di nota integrativa e relazione di gestione; Descrizione progetti che la società intende sviluppare nel corso del 2015; Numero dei dipendenti altamente qualificati. La stima è frutto di una valutazione qualitativa suscettibile di ulteriori modifiche ed approfondimenti sulla base di un’analisi più accurata e dettagliata.
10
8. Disclaimer Le informazioni contenute nella presente circolare vengono fornite con l’intendimento che non possano essere interpretate come prestazioni di consulenza contabile, fiscale, legale o di altra natura professionale. Il contenuto ha finalità esclusivamente divulgativa generale e non può sostituire incontri con i rappresentanti del CoSEF o con consulenti professionisti di altra natura. Il Consorzio CoSEF, nonchè i relativi soci, declinano qualsivoglia responsabilità nei confronti di chiunque per decisioni o provvedimenti adottati facendo affidamento sulle informazioni contenute nella presente circolare. Le informazioni quivi contenute sono di proprietà del CoSEF e possono essere utilizzate esclusivamente a fini personali ed interni; è vietato copiarle, inoltrarle o fornirle comunque a terzi senza il preventivo assenso del CoSEF.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.