Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAloisia Mosca Modificato 8 anni fa
2
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:aspetti giuridici ed organizzativi Relatore: Donato A. Limone,ordinario di informatica giuridica;docente di informatica della P.A. e direttore del laboratorio di eGovernment,Università del Salento;Preside della Facoltà di Giurisprudenza,Università telematica TELMA,Roma
3
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Considerazioni preliminari Il dato pubblico è formato, gestito, elaborato, conservato, archiviato, diffuso dalle pubbliche amministrazioni Il dato pubblico è formato per le attività istituzionali e per i cittadini, le imprese, le associazioni, per tutti coloro che si rivolgono alle amministrazioni Il dato pubblico “non esiste”(non ha valenza legale) in quanto tale al di fuori delle finalità sopra indicate Il dato pubblico per essere formato, gestito, elaborato, conservato, diffuso ha un costo pari al costo delle risorse umane nelle P.A. Il dato pubblico costituisce un patrimonio necessario e fondamentale che costa molto se viene reso disponibile senza regole, senza essere semplificato e razionalizzato, senza essere implementato ed aggiornato Il dato pubblico supporta i procedimenti amministrativi, le attività gestionali, le attività interne alle P.A., le azioni di comunicazione e di informazione Il dato che costa e non serve realmente all’azione amministrativa non può essere prodotto e si profila quindi una responsabilità non solo amministrativa ma anche contabile nel produrre dati inutili e non essenziali
4
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il contesto normativo Legge 241/1990:procedimenti amministrativi; diritto di accesso e di informazione Legge 150/2000:comunicazione pubblica Dlgs 165/2001:testo unico pubblico impiego Dlgs 267/2000,art10:diritto di informazione Dlgs 82/2005:codice amministrazione digitale Legge 133/2008: semplificazione Legge 2/2009: misure urgenti a sostegno delle imprese e delle famiglie Legge 15/2009:produttività del lavoro pubblico
5
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Legge 241/1990 Criteri dell’azione amministrativa: pubblicità, economicità, trasparenza, efficacia (art.1) Il procedimento è semplificato per definizione;è aggravato in via eccezionale(art.1,comma2) Per ciascun procedimento vi è un responsabile(art.5) Ogni procedimento deve avere una durata certa(art.2,comma2) Se i dati che riguardano l’interessato sono già in possesso dell’amministrazione questa non deve più chiedere gli stessi dati e deve effettuare le verifiche senza impegnare gli interessati(art.18.2 comma, uguale al testo dell’art.10,comma2 della legge 15 del 1968;rafforzato dall’art.16bis,comma 2 della legge 2/2009) Il procedimento deve essere quindi razionalizzato, semplificato, non costoso,deve essere descritto nel suo iter per essere trasparente
6
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Legge 150/2000,art.1 Informazione e comunicazione interna ed esterna Semplificazione del sistema comunicativo ed informativo Tutti i media e le Tecnologie da utilizzare per comunicare ed informare su tutte le attività delle P.A.
7
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Dlgs 165/2001 I dirigenti sono responsabili del sistema di dati e di documenti di propria competenza e devono quindi rendere tutto il sistema documentale semplice, razionale, semplificato, economico, efficace, realmente utile per l’azione amministrativa Il sistema documentale pubblico deve essere regolato da norme sulla formazione, gestione, elaborazione, diffusione, accesso, qualità, aggiornamento, validità, affidabilità, pubblicità, trasparenza, sicurezza (si rinvia all’art.50 e ss. Codice Amministrazione Digitale) Responsabilità amministrativa e contabile per i dirigenti che continuano a sostenere sistemi di dati e documentali costosi, inutili, non trasparenti
8
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Legge 133/2008 Taglia leggi art.24 Taglia carta art.27 Taglia oneri amministrativi art.25 Durata e rinnovo della carta d’identità art.31
9
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Legge 2/2009 Posta elettronica certificata, art.16 Obbligo dell’uso della PEC da parte delle imprese, dei professionisti e delle P.A. Misure di semplificazione a sostegno delle famiglie,art.16bis: comma 2, verifiche amministrative da parte delle P.A.; casella di posta elettronica su richiesta da parte dei cittadini,comma 5;
10
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Legge 15/2009 Art.4:valutazione delle strutture e del personale delle P.A. e trasparenza dell’operato delle P.A. La valutazione puo’ essere effettuata solo sulla base di dati amministrativi e gestionali certi, validati, affidabili, trasparenti, sicuri, accessibili, economicamente utili
11
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il dato pubblico:art.50 e ss. del codice dell’amministrazione digitale I requisiti dei dati pubblici: Disponibilità Accesso Fruizione Sicurezza Qualità Validità Affidabilità Se i requisiti sopra indicati non sono rispettati, il dato esiste “fisicamente”(in quanto prodotto) ma non ha valore legale in quanto non rispetta tali requisiti;di qui anche la responsabilità amministrativa e contabile della dirigenza che permette la produzione di dati inutili, non necessari, ridondanti e con costi quindi rilevanti
12
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il federalismo fiscale digitale Non ci può essere federalismo fiscale senza una adeguata organizzazione sulla base di dati digitali e nel rispetto dei requisiti dei dati di cui all’art.50 e ss. del Codice dell’Amministrazione Digitale Il federalismo fiscale digitale costituisce la base informativa necessaria, indispensabile, fondamentale (senza la quale il federalismo fiscale è impossibile) per costruire le basi di dati utili alla programmazione, alla gestione, al monitoraggio delle risorse finanziarie locali per lo sviluppo della stessa comunità locale.
13
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il laboratorio di eGovernment Il laboratorio è stato istituito per effettuare studi, progetti, ricerche, applicazioni tecniche, giornate di studio, corsi di formazione sui processi di digitalizzazione delle P.A. e sull’applicazione del Codice dell’Amministrazione Digitale
14
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Il Consiglio scientifico Prof. Donato Limone, direttore del Laboratorio di eGovernment Prof.ssa Laura Lippolis,Presidente Corso di laurea in Scienze politiche e delle relazioni internazionali Prof. Raffaele De Giorgi,Preside della Facoltà di Giurisprudenza, Università del Salento Prof. Stefano Adamo,Preside della Facoltà di Economia,Università del Salento Prof. Robert Etien, Preside della Facoltà di Diritto, Università Parigi XIII Prof. Franco Cocco,avvocato dello stato,Bari; già capo gabinetto dell’AIPA Prof. Enrico De Giovanni,consulente giuridico del CNIPA Dott. Carlo Notarmuzi,direttore generale per l’innovazione,Dipartimento Funzione Pubblica Prof. Luigi Di Viggiano, docente Università Telma,Roma Prof. Marco Mancarella, docente Università del Salento Avv. Carmelo Giurdanella, docente,Università Catania Avv. Elio Guarnaccia, componente Cesda (Centro Studi Diritto Amministrativo)
15
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone Struttura organizzativa del LeG Giampasquale Preite, Responsabile dell’organizzazione Luca Caputo, responsabile comunicazione e marketing Emma Palese, responsabile dei rapporti con il Corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali Gabriele Papadia, responsabile progetti Marco Folle, responsabile sistemi informativi ed informatici
16
Il dato pubblico: aspetti giuridici ed organizzativi – Donato A. Limone I servizi del laboratorio di eGovernment per gli enti locali Piani di razionalizzazione e semplificazione delle attività, delle procedure,dei procedimenti amministrativi Ridefinizione di modelli organizzativi e procedimentali Progetti per la conservazione dei documenti digitali Analisi e ridefinizione dei siti web degli enti per essere in linea con la normativa Pianificazione di servizi amministrativi erogare in rete Monitoraggio dell’applicazione del codice dell’amministrazione digitale Piani di formazione per supportare i processi di riorganizzazione e di digitalizzazione Convenzioni per la partecipazione (a costi ridotti) a corsi di formazione e a master organizzati dal laboratorio ( in particolare il Master in “Management pubblico,eGovernment e federalismo fiscale”) Giornate di studio/seminari/convegni organizzati per gli enti interessati Lo strumento per collaborare con il laboratorio è un protocollo di intesa finalizzato a definire l’oggetto dell’accordo,la durata,gli strumenti,le risorse.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.