Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAlbano Manfredi Modificato 8 anni fa
2
6.000 teus 13.000 teus 7.000 teus 5.500 teus ROTTE ANALIZZATE NEL SEMINARIO
3
EVOLUZIONE NAVI PORTA CONTENITORI
4
I PORTI: MASSIME ESIGENZE MSC OSCAR Lunghezza x Larghezza : 396 m x 59 m DWT: 196000 t Pescaggio: 15 m
5
I PORTI: … MINIME ESIGENZE
6
Riccardo Mariotto Direttore commerciale UASC Italia
7
7 FLUSSI DI TRAFFICO Principali correnti di traffico nel Mediterraneo via Suez MO ISC ASIA
8
8 Attraverso il canale di Suez transitano annualmente da/per l’Italia più di 2 milioni di TEUs VOLUMI ITALIA IMPORT/EXPORT IN TEUS
9
9 VOLUMI ANNUI SETTORE MEDIO ORIENTE Mercato Totale : 520.000 teus Jeddah Dubai Karachi Nava Sheva Import per Italia : 165.000 teus Export da Italia : 355.000 teus
10
10 Sbilanciamento Import – Export
11
11 PRINCIPALI CATEGORIE MERCEOLOGICHE
12
12 SETTORE MEDIO ORIENTE Import per Italia : 5.000 teus REEFER Export Frutta Farmaceutici Cioccolato e Dolci Prodotti alimentari Import Frutta esotica Pesce congelato Mercato Totale : 28.000 teus Export da Italia : 23.000 teus
13
13 VOLUMI ANNUI SETTORE ASIA Import per Italia : 890.000 teus Shanghai Ningbo Xiamen Shenzhen Hong Kong Qingdao Port Kelang Singapore Xingang Export da Italia : 560.000 teus Mercato Totale : 1.450.000 teus
14
14 Sbilanciamento Import – Export
15
15 PRINCIPALI CATEGORIE MERCEOLOGICHE
16
16 SETTORE ASIA Import per Italia : 13.000 teus REEFER Export Frutta Cioccolato e Dolci Vino Salumi e formaggi Prodotti farmaceutici Carne Import Frutta esotica Pesce Mercato Totale : 35.000 teus Export da Italia : 22.000 teus
17
17 NAVI ANNI 90 4.000 Teus ASIA MEDIO ORIENTE 2.000 Teus
18
18 NAVI ANNI 2000 7.000 Teus ASIA 4.000 Teus MEDIO ORIENTE
19
19 NAVI OGGI 13.000 Teus ASIA 7.000 Teus MEDIO ORIENTE
20
20 …E DOMANI 18.000 Teus ???
21
Paul Spallino Responsabile commerciale Seago Line
22
Ruolo dell’Italia negli scambi commerciali nel Mediterraneo Italia, prima Economia manufatturiera nel Mediterraneo, primo esportatore Tot export 450 bil USD nel 2014 Med area > 10% Italia fra i primi partner commerciali per i paesi del Med Mercato di approvvigionamento geograficamente vicino
23
Total Market 600 K Teu 25% Import 75% Export
24
Click to add text FEA 2000 k TEU AFR 200k SAM 300k NAM 700k TEU MEA 300k MED 600k TEU CAM 100k
25
Caratteristiche INTRA MED Rotte brevi Richiesta transit time veloci con servizi diretti Velocità di esecuzione documentale Mercato frammentato Forte congestionamento di alcuni porti
26
Geografia 150K Teu 200K Teu 250K Teu ?
27
Tonnage Deployment 400 teu 1000 teu
28
Tonnage Deployment Fino a 2000 teu Con/Ro Vessel
29
Tonnage Deployment Navi superiori ai 3000 teu (utilizzo tratte intercoastal su mainliners oceanici)
30
Export Commodities
31
Import Commodities: Main Reefer Flows AgadirAlexandria Ashdod Novorossiysk Trieste Koper St.Petersburg Rotterdam Felixstowe Fos Ravenna
32
Gianluca Croce Line Manager Agenzia Marittima Le Navi
33
Oltre le colonne di Ercole: Gibilterra. Principali flussi di traffico dal Mediterraneo via Gibilterra © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 33
34
Volumi Italia Export / Import in Teu Export + Import Sud Africa60.000 West Africa110.000 Canarie5.000 Canada120.000 Usa550.000 Mexico70.000 Caraibi35.000 South America East Coast190.000 South America West Coast110.000 TOTALE 1.250.000 © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 34 Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa 1.250.000 TEU
35
Volumi Italia Export / Import in Teu © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 35 Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa 1.250.000 TEU
36
Commodities Dry © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 36 Merceologia che compone il DRY CARGO Export italiano Merceologia che compone il DRY CARGO Import italiano
37
Volumi Reefer Italia Export / Import in teu Export + Import Sud Africa10.000 West Africa5.000 Canarie1.000 Canada10.000 Usa30.000 Mexico5.000 Caraibi2.000 South America East Coast22.000 South America West Coast35.000 TOTALE 120.000 Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa 120.000 TEU REEFER
38
Volumi Reefer Italia Export / Import in teu © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 38 Attraverso lo stretto di Gibilterra transitano annualmente da e per l’Italia circa 120.000 TEU REEFER
39
Commodities reefer
40
Navi - anni ‘90 © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 40 1.300 TEU MSC JILHAN MSC PERLE
41
Navi – dal 2000 © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 41 MSC KOREA MSC JAPAN 3.500 TEU
42
Navi – flotta attuale © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 42 MSC CORUNA impiegata attualmente sul servizio MED-SAEC MSC VIGO impiegata attualmente sul servizio MED-SAEC 5.500 TEU
43
Navi – flotta attuale © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 43 MSC FIAMMETTA - impiegata attualmente sul servizio MED-SAEC 5.700 TEU
44
Navi – flotta attuale © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 44 MSC FLAMINIA – impiegata attualmente sul servizio 2M MEDUSEC 6.750 TEU
45
Navi – su altre rotte © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 45 MSC LONDON 15.000 TEU MSC NEW YORK 11.250 TEU
46
Navi © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 46 19.224 TEU MSC OSCAR
47
U.S.A. © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 47 del traffico da e per l’Italia via Gibilterra 45% L’AVVISATORE MARITTIMO – Sabato 14 Marzo 2015
48
U.S.A. Sbilanciamento Import-Export © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 48
49
U.S.A. main services © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 49 2M - Transatlantic - TA-5 / MEDUSEC MSC/MAERSK Ships used = 6 x 6.100/6.700 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 42 days 2M agreement - Transatlantic - TA-6 / MEDGULF MSC/MAERSK Ships used = 7 x 6.600 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 49 days Hapag-Lloyd/Zim - Mediterranean-USEC (MES/ZCA) Ships used = 7 x 4.250 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 49 days G6 - Asia-Med-USEC service (AZX) - Med-US string (Hapag-Lloyd / NYK / OOCL / APL / MOL / HMM / slots : Zim) Ships used = 11 x 5.000/7.500 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 77 days MINA / IMU / Amerex / MAX 2 /TAS-4 UASC / Hanjin / CMA CGM / CSCL / slots : Yang Ming / COSCO Ships used = 11 x 6.500/6.900 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 77 days California Express MSC Ships used = 12 x 4.800 / 5.000 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 84 days Mediterranean Gulf Express (MGX) Hapag-Lloyd / slots : CCNI / Hamburg Süd / Zim / on certain legs : CMA CGM Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 49 days Ships used 7 x 3 500 / 5 000 teu Med Pacific Express (MPS / MCPS) - Med-NCSA Hapag-Lloyd / Hamburg Süd Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 77 days Ships used = 11 x 2.700 / 4.600 teu
50
2M - MEDUSEC © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 50
51
2M - MEDGULF © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 51
52
Sud America East Coast © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 52 del traffico dall’Italia via Gibilterra 15%
53
SAEC Sbilanciamento Import-Export © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 53
54
SAEC service © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 54 Med-SAEC service MSC / Hamburg Süd slots : Hapag-Lloyd (CSAV) / Zim / CMA CGM / Maersk JSA (Zim + Niver Lines) / to join : UASC Ships used = 8 x 5.500 / 6.000 teu Sailing frequency = 7 days Duration of rotation = 56 days
55
MED - SAEC © Copyright MSC Mediterranean Shipping Company S.A. 55
56
Grazie per l’attenzione DOMANDE?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.