La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il."— Transcript della presentazione:

1 Commissione Orientamento e Continuità

2 L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il Progetto di Vita” ha lo scopo di far percorrere all’alunno le tappe principali di questo processo attraverso obiettivi fondamentali che si attuano sul piano educativo, culturale e didattico. Sostenere l’alunno a scoprire il valore delle proprie potenzialità. Sviluppare la propria personalità in modo armonico attraverso il conseguimento di conoscenze, competenze e senso di responsabilità. Sviluppare la capacità di sapersi adattare a nuove situazioni. Sviluppare le capacità di auto – motivazione e interesse. Il processo educativo coinvolge pertanto tutti i membri della Comunità educante GENITORI: primi ed insostituibili educatori dei propri figli. DOCENTI: coordinano, vivono e attuano il progetto. ALUNNI: protagonisti del proprio itinerario educativo, in relazione all'età e alla maturità che via via viene raggiunta.

3 AMBIENTE - PERSONE – GIOCHI., ECC................ FUNZIONI – RUOLI............................. PREPARO IL MIO VIAGGIO: COSA METTO NELLA MIA VALIGIA? (QUADERNONE/RACCOGLITORE) SCHEDA FAMIGLIA - FINE INFANZIA (colloqui finali) su un foglio________”PENSANO DI ME............” Il Progetto

4 AMBIENTE – PERSONE - RUOLI E FUNZIONI...... SCHEDA FAMIGLIA PRIMO TRIENNIO PRIMARIA (colloqui di aprile) su un foglio________”PENSANO DI ME............”

5 VORREI FARE VORREI DIRE VORREI RICORDARE VORREI CHE LA SCUOLA (DOVE ANDRO’).......FOSSE.... RIFLESSIONI SCHEDA FAMIGLIA FINE SCUOLA PRIMARIA (colloqui di aprile) su un foglio________”PENSANO DI ME............”

6 PENSIERI – RIFLESSIONI – DIFFERENZE, ECC....... EDIFICIO SCOLASTICO – LEZIONI – COMPAGNI - RUOLI – FUNZIONI, ECC.... ESPERIENZE PERSONALI – SCOLASTICHE – AMICIZIE.........

7 PENSIERI – RIFLESSIONI – DIFFERENZE, ECC....... ESPERIENZE PERSONALI – SCOLASTICHE – AMICIZIE, ECC.... CAMBIAMENTI FISICI – PERSONALI – CARATTERIALI, ECC....

8 LA MIA SCELTA MI PORTERA’... SONO PASSATI TRE ANNI -...I MIEI RICORDI.... I MIEI COMPAGNI DI CLASSE.....PARLANO DI ME... 1 - SCHEDA FAMIGLIA MI PREPARO ALLA SCELTA (colloqui di dicembre) su un foglio________”PENSANO DI ME...........”(rispetto alla scelta) 2 – SCHEDA FAMIGLIA (finale – colloqui di aprile) su un foglio________”PENSANO DI ME............”

9 MODALITA’ DI INTERVENTO GENITORI Presentazione del “Progetto – Vita” durante le assemblee di inizio anno. I genitori accompagneranno i propri figli lungo tutto il percorso di vita, segnalando liberamente come li vedono crescere (giochi, sentimenti, interessi comuni, desideri ecc)......che cosa pensano...le loro aspettative...ecc..... In ciascuna tappa (scheda famiglia) si inviteranno ad esprimere, su un foglio, dove si scriverà “Pensano di me......”, un pensiero, un aspetto significativo,.....o altro, sulla crescita del loro figlio/a., da allegare al diario. ALUNNI Scriveranno un diario dove verranno scritte/descritte le tappe del percorso che lo accompagneranno lungo tutto il suo viaggio....lo metterà nella sua valigia/quadernone o altro, insieme agli aspetti più significati,ai disegni, foto, oggetti, ecc...insieme a tutto quello che gli servirà per RICORDARE e fare tesoro dell’esperienza vissuta......il viaggio (legato al filo....) continuerà............ e durerà tutta la sua vita. DOCENTI Sceglieranno liberamente, durante l’anno, i momenti più significativi per far esprimere ogni singolo alunno e ripercorrere così le tappe educative, culturali e didattiche indicate per attuare il Progetto.

10 MATERIALI Per la Scuola d’Infanzia e Primaria: valigia/raccoglitore o quadernone ad anelli, con cartelline plastificate (o a listini) divise per anno, dove gli alunni conserveranno i loro materiali. Per la Scuola Secondaria di 1° grado: un quaderno ad anelli, diviso in sezioni (divise da fogli colorati) dove l’alunno può gestire e scrivere, o altro, liberamente nelle sezioni (ogni anno si aggiungeranno le sezioni relative ad esso) Schede per i genitori: fogli preparati con su scritto: “Pensano di me........” Scheda/e compagni di classe: fogli preparati con su scritto “I miei compagni di classe..........parlano di me”.

11 “Non si ha una vita se non la si racconta” ( Jerome Bruner)


Scaricare ppt "Commissione Orientamento e Continuità. L'alunno è il soggetto del processo educativo che la scuola dell’obbligo attua dall’infanzia all’adolescenza. “Il."

Presentazioni simili


Annunci Google