La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre."— Transcript della presentazione:

1 GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre

2 PRESENTAZIONE DEL PROGETTO Sabato 21 febbraio 2015, giornata internazionale della lingua madre, si è concluso il percorso interculturale denominato “GIROMONDO”. “Giromondo” è un’iniziativa inserita nel più ampio progetto denominato “Tira Fuori La Lingua”a cui hanno aderito molte biblioteche della provincia. L’obiettivo di questo progetto è la valorizzazione delle culture e delle tradizioni presenti nel nostro paese e nello specifico, nella scuola di Parre. Questa iniziativa voluta dagli insegnanti della scuola primaria e dalla biblioteca di Parre, ha visto protagonisti i genitori degli alunni di varie nazionalità: moldava, rumena, lituana, marocchina, senegalese, ceca, bergamasca.

3 I genitori che hanno accettato di fare questa esperienza si sono ritrovati, a scadenza quindicinale, per discutere e confrontarsi sulle tradizioni e le culture di cui sono portatori, raccogliere idee e realizzarle. In questo percorso sono stati guidati da una formatrice interculturale e supportati dalla bibliotecaria e da un’insegnante della scuola primaria. Gli argomenti affrontati sono stati molti: la lingua, la scuola, il cibo, le leggende, le filastrocche, i giochi, la storia, la collocazione geografica, i cartoni animati. Attraverso il lavoro di questi genitori è stato possibile allestire 7 laboratori/ stand che sono diventati un “assaggio” di 7 culture diverse.

4 La festa del 21 febbraio è stata suddivisa in 2 momenti: il primo, al mattino, rivolto solo agli alunni della scuola di Parre, il secondo, al pomeriggio, aperto a tutti. AL MATTINO: gli alunni sono arrivati a scuola pronti per partire per un lungo viaggio nel mondo, alla scoperta delle diverse culture. La mongolfiera, il simbolo del viaggio, ha accompagnato i bambini nello spostamento fra un paese e un altro. All’interno di ogni ambiente, la musica, i profumi, i genitori vestiti con abiti tipici, gli arredi, le attività proposte hanno avvolto tutti con una magia sempre nuova e diversa e hanno permesso di conoscere alcuni aspetti delle diverse culture.

5 AL POMERIGGIO: al pomeriggio la festa è continuata aperta a tutti, con musica, degustazione di piatti tipici e visita agli stand allestiti. I bambini hanno avuto il compito di illustrare a genitori, amici e parenti quanto avevano appreso e fatto all’interno di ciascun laboratorio al mattino. L’esperienza è stata molto significativa e ricca di stimoli sia per gli alunni che per i genitori e gli insegnanti. Il lavoro è continuato a scuola con attività diversificate in base all’età degli alunni.

6 E ORA SIETE PRONTI A PARTIRE CON NOI? VI PORTEREMO IN GIRO PER IL MONDO MENTRE STATE COMODI SULLA VOSTRA SEDIA

7 ECCO A VOI …

8 NON SAPPIAMO COSA BOLLE IN PENTOLA …

9 E CI ACCOGLIE UNO STRANO PERSONAGGIO

10 SIAMO IN TANTI, C’È ARIA DI FESTA E SI PARLANO TANTE LINGUE

11 IL GIOCO …

12 … CI PORTA DENTRO L’AVVENTURA

13 Prima tappa: LA LITUANIA

14 LA LEGGENDA DELL’AMBRA

15 CHISSÀ SE TROVEREMO L’AMBRA

16 TOCCA A NOI LASCIARE LA TRACCIA DEL NOSTRO PASSAGGIO

17 Seconda tappa: LA ROMANIA

18 LA SCUOLA DI 30 ANNI FA

19 PROVIAMO A SCRIVERE CON IL PENNINO

20 Terza tappa: IL SENEGAL

21 LA LEGGENDA DEL BAOBAB

22 LE NOSTRE MANI VICINE, SOVRAPPOSTE FORMANO LA CHIOMA

23 Quarta tappa: LA REPUBBLICA CECA

24 LE FILASTROCCHE IN LINGUA CECA

25 LA TALPA KRTEK

26 Quinta tappa: LA SIRIA

27 SARA CI RACCONTA LA SUA STORIA

28 COM’È STRANA LA SCRITTURA ARABA

29 Sesta tappa: BERGAMO

30 I GIOCHI DEL PASSATO

31 Ultima tappa: IL MAROCCO

32 SEMBRA DI ESSERE IN MAROCCO …

33 E NOI DIVENTIAMO MAROCCHINI

34 LA SODDISFAZIONE DEL GUSTO

35

36

37

38 IL COUS COUS

39 L’HENNÉ

40 IL RITO DEL TÈ

41 ANCHE I LIBRI CI AIUTANO A CONOSCERE LE ALTRE CULTURE…

42 … DEL MONDO

43 E NON PUÒ MANCARE LA MUSICA

44 LA FESTA È FINITA MA OGNI GIORNO QUANDO ARRIVIAMO A SCUOLA, ALZIAMO GLI OCCHI, E BASTA POCO PER RITORNARE NEI LUOGHI DEL NOSTRO STUPENDO VIAGGIO.

45 https://youtu.be/heiJt4WoZdU http://www.icpontenossa.gov.it/ nella sezione ESPERIENZE http://www.icpontenossa.gov.it/


Scaricare ppt "GIROMONDO PROGETTO INTERCULTURALE CONOSCERE e CONDIVIDERE PER INCLUDERE Anno scolastico 2014/15 scuola primaria di Parre."

Presentazioni simili


Annunci Google