La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La rilevazione dei cittadini stranieri.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La rilevazione dei cittadini stranieri."— Transcript della presentazione:

1 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La rilevazione dei cittadini stranieri

2 1.Campo di osservazione 2.Criticità della rilevazione 3.Interventi mirati 4.Informazioni per approfondimenti sugli stranieri di prima e seconda generazione

3 1. Campo di osservazione 3

4 La rilevazione dei cittadini stranieri Campo di osservazione Il campo di osservazione del Censimento dei cittadini stranieri è costituito da cittadini stranieri e apolidi che dimorano abitualmente, o che vivono temporaneamente o che sono occasionalmente presenti in Italia alla data di riferimento del Censimento (9 ottobre 2011). 4

5 La rilevazione dei cittadini stranieri Definizione (1/2) A norma dell’art. 1 del Decreto del Ministro dell’Interno del 18 dicembre 2000 Il cittadino straniero è “il cittadino di stato non appartenente all’Unione Europea al quale è stato rilasciato il permesso o la carta di soggiorno”. 5

6 La rilevazione dei cittadini stranieri Definizione (2/2) Ai fini del Censimento della Popolazione “cittadini stranieri “ sono tutte le persone con cittadinanza non italiana, e vengono rilevati, come facenti parte della popolazione residente o presente, nell’ambito delle famiglie, delle convivenze e delle persone temporaneamente presenti nell’alloggio o nella convivenza alla data del Censimento (9 ottobre 2011). In caso di doppia cittadinanza prevale quella italiana. Le cittadinanze di Paesi dell’Unione Europea prevalgono su quelle di Altri Paesi. 6

7 La rilevazione dei cittadini stranieri Eleggibilità nella popolazione legale Per determinare la eleggibilità dei cittadini non italiani ad essere inclusi nella popolazione legale occorre distinguere tra:  Cittadini di Paesi dell’Unione Europea Che saranno conteggiati nella popolazione legale se dimoranti abitualmente nell’alloggio o nella struttura di convivenza alla data di riferimento;  Cittadini di Altri Paesi che saranno conteggiati nella popolazione legale se oltre ad essere dimoranti abitualmente (…) sono in possesso di un regolare titolo a soggiornare in Italia.un regolare titolo a soggiornare in Italia Il titolo di soggiorno è richiesto per i cittadini di Altri Paesi. I cittadini di Paesi dell’Unione Europea, decorsi 3 mesi di permanenza in Italia, devono iscriversi in anagrafe (D.L.vo n. 30/2007 ) 7

8 La rilevazione dei cittadini stranieri POPOLAZIONE PRESENTE Cittadini di Altri Paesi UE Cittadini non italiani NON dimoranti abitualmente cioè temporaneamente presenti in Italia alla data del Censimento (9 ottobre 2011) Compilano la LISTA B del Foglio di Famiglia o sono conteggiati nel Quadro riassuntivo del Foglio di convivenza Non forniscono Dati identificativi Riepilogo: cittadini stranieri residenti e presenti POPOLAZIONE RESIDENTE Cittadini non italiani eleggibili ad essere inclusi nella Popolazione legale Si iscrivono nella LISTA A del Foglio di Famiglia o nella Lista del Foglio di Convivenza Unione Europea Altri Paesi 8  Cittadini di Altri Paesi non appartenenti UE  e non in possesso di un regolare titolo a soggiornare in Italia Dimoranti abitualmente nell’alloggio o nella struttura di convivenza Dimoranti abitualmente E in possesso di un regolare titolo a soggiornare in Italia

9 La rilevazione dei cittadini stranieri Per i cittadini di Paesi non appartenenti all’Unione Europea, costituiscono titoli a soggiornare in Italia:  Il permesso di soggiorno valido  Il nulla osta all’ingresso in Italia per motivi di lavoro o di ricongiungimento familiare  Le domande di rinnovo del permesso di soggiorno  Le domande di rilascio del primo permesso Titolo a soggiornare in Italia 9

10 La rilevazione dei cittadini stranieri Cittadini non UE – senza titoli di soggiorno Qualora non in possesso di regolare titolo a soggiornare in Italia, i cittadini stranieri non comunitari saranno rilevati come persone temporaneamente presenti in Italia alla data di riferimento del Censimento (9 ottobre 2011) si collocheranno:  nella Lista B del Mod. Istat CP.1 oppure  nel Quadro riassuntivo del Mod. Istat CP.2. Saranno quindi conteggiati soltanto nella popolazione presente. 10

11 2. Criticità 11

12 La rilevazione dei cittadini stranieriSottoenumerazione I cittadini stranieri sono esposti ad un rischio più elevato di “sfuggire” al censimento (sottoenumerazione) rispetto agli italiani per:  maggiore mobilità territoriale,  difficoltà linguistiche,  diffusione della coabitazione,;  scarsa conoscenza delle finalità censuarie;  … Il censimento assistito da Lista anagrafica comunale (LAC) amplifica questo rischio perché non tutti i cittadini stranieri in possesso dei requisiti si iscrivono nell’anagrafe del comune di dimora abituale (sottocopertura da LAC).sottocopertura da LAC 12

13 La rilevazione dei cittadini stranieri Rischio di mancate risposte La normativa vigente sulla presenza straniera in Italia “sfuma” l’immagine censuaria della popolazione straniera. La Legge n. 94/2009 prevede:94/2009  il reato di ingresso e soggiorno illegale;  l’obbligo di esibizione del permesso di soggiorno ai fini del rilascio di autorizzazioni, iscrizioni;  la cancellazione dall’anagrafe dopo 6 mesi dalla scadenza del Permesso di Soggiorno;  la possibilità di verifica delle condizioni igienico- sanitarie dell’immobile;  … 13

14 La rilevazione dei cittadini stranieri Gli operatori censuari, nel rispetto delle norme che disciplinano il trattamento dei dati personali rilevati a scopo statistico, devono astenersi dal verificare il regolare titolo a soggiornare in Italia dei cittadini stranieri. Disposizioni per gli operatori censuari 14

15 3. Interventi mirati 15

16 La rilevazione dei cittadini stranieri Sul piano metodologico Integrazione tra LAC e archivio dei Permessi di Soggiorno Ulteriore impiego degli esiti del Record linkage Sul piano della comunicazione Campagna pubblicitaria Pubbliche relazioni Sul piano operativo Modello di ausilio alla compilazione plurilingue Traduzione del materiale censuario Numero Verde con operatori in lingue straniere Workshop con associazioni di/per stranieri Azioni mirate (facoltative) da parte dei comuni > 150mila abitanti Interventi mirati 16

17 La rilevazione dei cittadini stranieri Le informazioni a supporto della rilevazione sono disponibili in SGR Esiti Record presenti in LAC ma non in PS Potenziale sovracopertura anagrafica Record linkati: Corrispondenza tra Anagrafe e Permessi di soggiorno Potenziale sottocopertura anagrafica Corregge la sottocopertura anagrafica Migliora la copertura censuaria della popolazione straniera Integrazione tra LAC e archivio dei Permessi di Soggiorno effettuata da Istat Record non presenti in LAC ma presenti in PS L’integrazione tra LAC e Liste Amministrative di supporto fornisce agli operatori della rete censuaria informazioni utili ad individuare le unità non più presenti nel territorio comunale e quelle potenzialmente dimoranti ma non iscritte in Anagrafe. Integrazione tra LAC e Lista Integrativa da Fonti Amministrative (LIFA) LIFA 17

18 La rilevazione dei cittadini stranieri Le LIFA integrano anche le informazioni derivate dal confronto/integrazione tra LAC e Anagrafe Tributaria (AT) ed altri archivi e registri amministrativi.LIFA Le LIFA forniscono quindi “segnali di presenza”, consentendo di individuare sul territorio di riferimento, anche i cittadini stranieri comunitari non iscritti in anagrafe i quali, non essendo contemplati neanche nell’archivio dei permessi di soggiorno, potrebbero sfuggire al Censimento (rischio di sottoenumerazione). Integrazione tra LAC e Anagrafe Tributaria 18

19 La rilevazione dei cittadini stranieri Pubbliche relazioni Comunicazione pubblicitaria Attenzione a target specifici: Gli stranieri Campagna di comunicazione Fortemente integrata Interventi mirati sui media ad alta visibilità e distribuzione di materiale informativo in numerose tra le lingue più diffuse.Comunicazione 19

20 La rilevazione dei cittadini stranieri Albanese Arabo Bengali Bulgaro Cinese Francese Inglese Macedone Polacco Portoghese Romeno Russo Serbo Singalese Spagnolo Ucraino Urdu Traduzione in 17 lingue dei modelli di ausilio alla compilazione:  Foglio di famiglia versione short e long  Guide alla compilazione versione short e long  Lettera informativa versione short e long  Modello di ausilio plurilingue, specifico per i cittadini stranieri Il questionario deve essere compilato in lingua italiana Supporto ai rispondenti 20

21 La rilevazione dei cittadini stranieri Attivazione del Numero Verde per i rispondenti Con operatori di lingua Inglese; Francese; Spagnola; e la possibilità di disporre di operatori di lingua romena, araba, cinese, singalese e ucraina. Supporto ai rispondenti 21

22 La rilevazione dei cittadini stranieri Invio ai grandi comuni che lo desiderino dell’elenco identificativo delle sezioni di censimento a massima concentrazione di stranieri, con la finalità di intraprendere facoltativamente azioni specifiche e territorialmente mirate. Laddove i risultati rivelassero significative concentrazioni di stranieri in alcune aree del comune, l’UCC può: stabilire un congruo numero di rilevatori programmare dei criteri di selezione dei rilevatori alla luce delle esigenze linguistiche e culturali della cittadinanza straniera predisporre la dislocazione dei Centri comunali di raccolta dei questionari in funzione delle aree a massima presenza straniera; attivare iniziative di comunicazione territorialmente mirate (affissione di locandine informative in luoghi a forte afflusso di stranieri…) Azioni mirate per i comuni > 150mila abitanti 22

23 4. Informazioni per approfondimenti sui cittadini stranieri di prima e seconda generazione 23

24 La rilevazione dei cittadini stranieri Informazioni per approfondimenti sugli stranieri di prima e seconda generazione Grazie ai dati rilevati con il censimento è possibile produrre informazioni sulla consistenza e sulle principali caratteristiche socio-demografiche della popolazione ad un elevato grado di dettaglio territoriale. I modelli di rilevazione del 15° Censimento della Popolazione e delle abitazioni contengono numerosi quesitinumerosi quesiti volti ad approfondire la conoscenza della popolazione di cittadinanza non italiana. 24

25 La rilevazione dei cittadini stranieri Modello Istat CP.1: quesiti per approfondimenti sulla popolazione straniera  LISTA A: luogo di nascita (se Italia o Estero) e cittadinanza (se italiana o straniera).  LISTA B: luogo di nascita (se Italia o Estero) e cittadinanza (se italiana o straniera), senza nome e cognome. 25

26 La rilevazione dei cittadini stranieri Modello Istat CP.1: quesiti per approfondimenti sulla popolazione straniera  1.4Quesito sul luogo di nascita.  1.5Quesito sull’iscrizione nell’anagrafe del comune Residente all’estero 26

27 La rilevazione dei cittadini stranieri Modello Istat CP.1: quesiti per approfondimenti sulla popolazione straniera  3.1 Quesito sulla cittadinanza 27  3.2 Quesito sulla cittadinanza italiana  3.3 Quesito sull’acquisizione della cittadinanza italiana

28 La rilevazione dei cittadini stranieri Modello Istat CP.1: quesiti per approfondimenti sulla popolazione straniera  3.4 e 3.5 Quesito sul luogo di nascita dei genitori 28

29 La rilevazione dei cittadini stranieri Modello Istat CP.1: quesiti per approfondimenti sulla popolazione straniera  4.2, 4.3 e 4.4 Quesiti su una eventuale residenza all’estero.  4.5 Quesito sulla dimora abituale un anno fa 29  4.6 Quesito sulla dimora abituale cinque anni fa

30 La rilevazione dei cittadini stranieri Modello Istat CP.1: quesiti per approfondimenti sulla popolazione straniera  5.9 Quesito sul titolo di studio più elevato conseguito all’estero.  5.10 Quesito sul numero di anni necessari, dall’ingresso nel sistema scolastico, per conseguire il titolo di studio nello stato estero. 30

31 Fine della presentazione

32 La rilevazione dei cittadini stranieri LISTA A: luogo di nascita (se Italia o Estero) e cittadinanza (se italiana o straniera) LISTA B: luogo di nascita (se Italia o Estero) e cittadinanza (se italiana o straniera), senza nome e cognome 1.4: luogo di nascita e stato estero di nascita 1.5 :iscrizione nell’anagrafe del comune 3.1: cittadinanza: se straniera, specificare lo stato estero di cittadinanza 3.2 :cittadinanza italiana dalla nascita 3.3: motivo di acquisizione della cittadinanza italiana 3.4 e 3.5: luogo di nascita e stato estero di nascita dei genitori 4.2: eventuale residenza all’estero 4.3 : mese e anno più recente di trasferimento in Italia 4.4: stato estero dell’ultima residenza 4.5: dimora abituale un anno fa 4.6: dimora abituale cinque anni fa 5.9 e 5.10: titolo di studio più elevato conseguito all’estero. Informazioni rilevate 32

33 La rilevazione dei cittadini stranieri Modello Istat CP.1 - LISTA A 33 La “Lista” del Mod. Istat CP.2 contiene le stesse informazioni

34 La rilevazione dei cittadini stranieri Modello Istat CP.1 - LISTA B 34 Nel “Quadro riassuntivo” (Sez. II) del Mod. Istat CP.2 le stesse informazioni sono rilevate in forma aggregata

35 La rilevazione dei cittadini stranieri LIFA- Liste Integrative da Fonti Ausiliarie Le LIFA sono liste ausiliarie comunali di individui non iscritti in Anagrafe ma per i quali sussistono segnali “amministrativi” di probabile dimora o presenza nel territorio del comune, che l’Istat ha costruito incrociando le informazioni delle LAC con quelle contenute nelle Basi di Dati amministrative in possesso di Ministeri e Agenzie Centrali Contengono anche i record individuali presenti in Anagrafe Tributaria (AT) ma non in LAC, arricchiti da informazioni tratte da altri archivi e registri amministrativi. Questi record forniscono segnali di presenza e consentono di individuare sul territorio di riferimento anche i cittadini stranieri comunitari non iscritti in anagrafe i quali, non essendo contemplati nell’archivio dei permessi di soggiorno, risulterebbero a rischio di sottoenumerazione. 35

36 La rilevazione dei cittadini stranieri Impiego delle Liste Anagrafiche e delle Liste Integrative di supporto 36 Confronto Censimento-Anagrafe Verifica sovracopertura anagrafica potenziale (record in LAC non in LIFA, variazioni anagrafiche e di domicilio in LAC) Recupero sistematico sottocopertura anagrafica (nuovi record in LAC) Record individuali di FONTI AMMINISTRATIVE AUSILIARIE (LIFA) Verifica sottocopertura anagrafica potenziale (record di LIFA non in LAC) Record individuali di LISTA ANAGRAFICA COMUNALE (LAC) Sistema di Gestione della Rilevazione (SGR) Rilevazione sul campo Confronto tra LAC e LIFA (1 a Chiave di aggancio:Codice Fiscale) Aggiornamento delle LAC al 8 ottobre 2001


Scaricare ppt "15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione rete di rilevazione La rilevazione dei cittadini stranieri."

Presentazioni simili


Annunci Google