La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari."— Transcript della presentazione:

1 Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari Carlo Guzzini Anno accademico 2014/2015 Miguel Moragas Sandra Rodriguez

2 Cos’è un'azienda vitivinicola Un'azienda vitivinicola è il luogo in cui il vino non solo si distribuisce ma si coltiva, a differenza di un’azienda vinicola, la quale, è un’azienda che si limita alla distribuzione e alla produzione del vino per i suoi clienti.

3 Settore portante per la nostra economia, il vitivinicolo rappresenta il 30% di tutte le nostre esportazioni. L’Italia è inoltre l’unico paese al mondo dove i vigneti sono presenti in tutto il territorio nazionale, da nord a sud legando la produzione alla cultura, alla storia e alle tradizioni. Il vitivinicolo è quindi un settore vivo e determinante che trova oggi più che mai il suo sviluppo all’estero e visto e considerando l’attuale periodo di crisi economico-sociale, le nostre esportazioni continuano a crescere, mandando all’estero un prodotto sempre più di qualità; di conseguenza vendiamo di meno ma guadagniamo di più.

4 Il concetto di birra agricola è basato su una similitudine con quanto già esisteva da tempo per le case vitivinicole: un agricoltore che nelle sue vigne coltiva uva destinata alla produzione vinicola può anche produrre e commercializzare il proprio vino. Ormai da diversi anni è passato, anche a livello legislativo, il concetto che la stessa autoproduzione può essere applicato agli altri prodotti agricoli, tra i quali l'orzo e quindi la birra. Nel già recente panorama delle cosiddette birre artigianali, quello delle birre agricole è una realtà che negli ultimi anni sta prendendo piede, in modo particolare nelle Marche dove è nato il concetto stesso di birra di produzione agricola Cosa intendiamo quando parliamo di birra agricola?

5 Un aspetto fondamentale per la creazione di un birrificio agricolo è l’amore per il proprio lavoro, la propria terra e il territorio in cui si opera, mettendo la stessa cura e passione che si riversa nella produzione birraia, in tutti i suoi prodotti agricoli. Cosa quest'ultima importantissima per tutte quelle aziende che sono anche agriturismi e che nei propri locali offrono al pubblico, tra l'altro, la loro birra e altri prodotti realizzati con gli stessi cereali. Il concetto stesso di birra agricola, così legato alla produzione in proprio e al concetto di filiera a km 0, è un atto d'amore verso il proprio territorio e un atto di promozione economica e turistica.

6 Analisi Swot del Settore Vitivinicolo Punti di forza: -Tipologia di prodotti -Territorio ricco di valori, attrattive e materia prima -Sviluppo dell’ Enoturismo -Elevata specializzazione e professionalità degli operatori in tutte le fasi produttive e nell’indotto tecnico -Quantità e qualità della materia prima. Punti di debolezza: -Mancanza di co-opetition tra imprenditori -Problema del corretto posizionamento dei prodotti di media qualità -Comunicazione poco coordinata Opportunitá: -Segnali positivi dell’export -Rilancio di iniziative collettive di programmazione e commercializzazione Minacce: -Avvento del consumismo -Mercato in fase riflessiva e molto più selettivo relativamente al rapporto qualità/prezzo; -Rischi di deturpazione del paesaggio con annessa perdita di immagine;

7 La spesa per il consumo di vino e birra in Italia – Dati Istat 2013

8 Canali di vendita del vino in Italia – Dati Istat 2013

9 Produzione di vino nelle Marche – Dati Istat 2013

10 Punti di forza: Punti di debolezza: Opportunità: Minacce: -Maggiore attenzione alla qualità, data dalla produzione in piccola- media scala. -Settore in fase evolutiva -Disponibilità delle materie prime -Gusto ricercato - Maggiore difficoltà di reperimento -Cicli di raccolto non continui -Prezzo -Promozione del prodotto tipico nel territorio -Domanda momentaneamente alta -Numero crescente di birrifici e micro birrifici che nascono nel territorio -Numero sempre maggiore di birre di scarsa qualità ma a poco prezzo. Analisi Swot della birra agricola

11 La mappa europea del consumo di birra pro capite

12 Settore Vitivinicolo Ai fini della nostra ricerca riguardante il settore vitivinicolo a livello nazionale e regionale, abbiamo dedotto come aziende produttrici di vini di alta qualità sono riuscite nel tempo a concorrere e trarre profitto da un mercato sempre più esigente e selettivo. Ciò sta a significare che in un periodo di crisi economica e sociale dove il buon uso del vino a tavola sta venendo sempre meno, la qualità può risultare e deve risultare un fattore vincente. Birra Agricola Per quanto riguarda invece l'analisi di un' attività nascente come quella dei birrifici agricoli, dopo aver intervistato il Signor Mattia Guarnera abbiamo dedotto che se si crede e si investe nel proprio territorio, nel nostro caso le Marche, creando un prodotto di qualità derivante in questo caso dalla lavorazione della canapa, si può riuscire negli anni ad ottenere una birra unica nel suo genere e che possa far innamorare le persone a tal punto da attrarle nella nostra regione.

13 - http://www.qualivita.it -http://it.over-blog.com -http://www.economia.rai.it -http://www.nonsolobionde.it -http://www.inumeridelvino.it -http://lapenisoladellemeraviglie.word press.com -http://www.mondobirra.org Sitografia

14 Ringraziamo per la disponibilità e per l’aiuto datoci: -Massimiliano Latini, vicepresidente della cooperativa vitivinicola - Mattia Guarnera, presidente di Arocama e produttore di Birra agricola nel territorio della Vallesina


Scaricare ppt "Il Settore Vitivinicolo e della Birra Agricola Università degli studi di Macerata Di: Alessio Carbonari Economia e Marketing Agroalimentare Luca Centinari."

Presentazioni simili


Annunci Google