Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLadislao Petrucci Modificato 8 anni fa
1
VIVERE E LAVORARE IN AUSTRIA Villach, 14 marzo 2015
2
TRASFERIMENTO DI RESIDENZA AIRE Obbligo di iscrizione se -si è cittadini italiani; -si intende spostare la propria residenza in Austia per un periodo superiore. Obbligo di dichiarazione (personale o via posta) all‘ufficio consolare della circoscrizione di immigrazione entro 90 giorni dall‘espatrio.
3
DECORRENZA L‘iscrizione all‘AIRE è contestuale alla cancellazione dall‘anagrafe della popolazione residente e decorre dalla data di ricezione, da parte dell‘ufficio anagrafe, della dichiarazione resa dal cittadino all‘ufficio consolare. La data di iscrizione coincide, quindi, con quella della dichiarazione in Comune.
4
PROCEDIMENTO L‘Ufficio consolare a cui è stata resa la dichiarazione (di trasferimento della residenza) invia un modulo all‘ultimo Comune di residenza del cittadino istante. Il Comune, accertata la sussistenza die presupposti di Legge, iscrive il cittadino nell‘AIRE e trasmette tale iscrizione all‘AIRE centrale.
5
ELEZIONI POLITICHE PARLAMENTO ITALIANO E REFERENDUM È stata istituita un‘apposita Circoscrizione Estero per l‘elezione di 6 senatori e 12 deputati. Gli iscritti AIRE possono esprimere il proprio voto per corrispondenza presso la propria abitazione di residenza all‘estero. L‘elettore riceve dal Consolato un plico con le schede elettorali ed una busta affrancata (per la restituzione al Consolato stesso). E‘ possibile optare per il voto in Italia.
6
ELEZIONI COMUNALI PROVINCIALI E REGIONALI Gli iscritti AIRE devono rientrare in Italia per esercitare il diritto di voto
7
ELEZIONI PARLAMENTO EUROPEO Gli iscritti AIRE ricevono dal Ministero dell‘Interno un certificati elettorale per votare nei seggi istituiti nel Paese di residenza. Si puó optare per il voto in Italia.
8
TRASFERIMENTO AUTOVETTURE si deve procedere con la registrazione dell‘autovettura in Austria se si ha ivi la residenza principale e si usa l‘autovettura per più di un mese in territorio austriaco. Attenzione: chi è dipendente di impresa con residenza in Austria si ritiene abbia la residenza (fiscale) principale in Austria!
9
TRASFERIMENTO AUTOVETTURE PROCEDURA Controllo tecnico dell‘autovettura (KFZ-Prüfstelle- MOTORIZZAZIONE CIVILE)=GUTACHTEN (perizia) Pagamento tassa di importazione (NOVA) (FINANZAMT) Stipula contratto assicurativo (PRIMA DI RICHIEDERE LE NUOVE TARGHE) e ritiro targhe (solitamente è l‘Assicurazione ad occuparsi di questa pratica) Radiazione del veicolo in Italia (certificato di proprietà e documentazione dell‘ÖAMTC attestante l‘immatricolazione in Austria)
10
CITTADINANZA AUSTRIACA 6 anni se si dimostra: -reddito pari o superiore ad e 1.000,00 al mese per almeno 3 anni; -conoscenza della lingua tedesca (livello intermedio); -test di cittadinanza.
11
CITTADINANZA AUSTRIACA 10 anni di residenza continua in Austria conoscenza media del tedesco test di cittadinanza
12
CONTRATTO DI ASSUNZIONE Regolato dai Contratti Collettivi di Lavoro DURATA: a tempo determinato a tempo indeterminato
13
LICENZIAMENTO SENZA GIUSTA CAUSA In mancanza di diverso accordo più favorevole per il dipendente, il datore di lavoro lo può licenziare al termine di ogni trimestre con preavviso di 6 settimane. Tale termine di preavviso aumenta con gli anni di servizio (es. 2 mesi dopo il termine del secondo anno).
14
LICENZIAMENTO SENZA GIUSTA CAUSA Tramite accordo può essere stabilito che il rapporto di lavoro possa terminare il 15 o l‘ultimo giorno di ogni mese (con il rispetto del preavviso visto in precedenza).
15
LICENZIAMENTO DEL DIPENDENTE In mancanza di accordo più favorevole per il dipendente, quest‘ultimo si può licenziare al termine di ogni mese con un preavviso di un mese.
16
Avv. Enrica Maggi GRAZIE PER L‘ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.