La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

NUOVO GIOCO LC: PRESENTAZIONE DELLO STARTBOX

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "NUOVO GIOCO LC: PRESENTAZIONE DELLO STARTBOX"— Transcript della presentazione:

1 NUOVO GIOCO LC: PRESENTAZIONE DELLO STARTBOX
A cura della pattuglia regionale L/C della Sardegna e degli Incaricati alla Branca L/C di Zona

2 LA STAGIONE DI CACCIA/VOLO
STARTBOX SCATOLA DI PARTENZA PER MUOVERE I PRIMI PASSI SENZA SMARRIRSI LASCIANDO LIBERI GLI STAFF DI GIOCARE IL NUOVO GIOCO X Scatola di partenza: serve per cominciare un nuovo gioco Per muovere I primi passi senza smarrirsi: contiene I principi fondamentali e le regole Lasciando liberi gli staff di giocare il nuovo gioco: il vecchio documento “la pista del lupetto e il sentiero della coccinella pretendeva di analizzare fin nell’ultimo particolare le situazioni creando delle rigidità che non erano d’aiuto ai capi, questo documento volutamente lascia ampio spazio agli staff perchè trovino le soluzioni migliori per i propri bambini all’interno di una cornice di regole chiare comuni per tutti.

3 STARTBOX INCONTRO CON LE ZONE
Lo stile di lavoro della branca LC degli ultimi anni è stato caratterizzato da un’ampia condivisione dei contenuti con tutti i livelli che ha condotto ad una modifica regolamentare ampiamente condivisa. Anche per quanto riguarda lo Startbox si utilizzerà questa modalità di lavoro per cui a fine anno, dopo la conclusione della stagione di caccia/volo, chiederemo a tutti i capi di raccontarci com’è andata (difficoltà ma anche buone pratiche!) che possano consentire di migliorare lo Startbox inserendo altri suggerimenti utili a tutti i capi. LO STARTBOX E’ UN DOCUMENTO AL SERVIZIO DEI CAPI!!

4 LO STARTBOX E’ UN DOCUMENTO AL SERVIZIO DEI CAPI!!
INCONTRO CON LE ZONE PERCHE’ UNO STARTBOX? Lo startbox è uno strumento in più offerto ai capi della branca per meglio capire le novità che avete letto nel nuovo regolamento metodologico. Il suo scopo è quello di raccontare ciò che è stato fatto in questi anni, offrire dei suggerimenti che possano aiutare ad applicare il regolamento metodologico e riproporre le riflessioni utili per le scelte educative degli staff LO STARTBOX E’ UN DOCUMENTO AL SERVIZIO DEI CAPI!!

5 1) LE RIFLESSIONI CHE HANNO PORTATO AL CAMBIAMENTO
INCONTRO CON LE ZONE COSA CONTIENE? CRITICAL MINDS 2009 1) LE RIFLESSIONI CHE HANNO PORTATO AL CAMBIAMENTO

6 2) ALCUNI SUGGERIMENTI SUL NUOVO GIOCO L/C
INCONTRO CON LE ZONE COSA CONTIENE? 2) ALCUNI SUGGERIMENTI SUL NUOVO GIOCO L/C Nello startbox ci sono scritti tutti i suggerimenti per mettere in pratica le regole che ci siamo dati con il nuovo Reg. Met che rimane comunque il nostro faro. Regole che servono a superare le criticità del vecchio gioco e a rendere il gioco più funzionale al raggiungimento degli obbiettivi di progressione personale dei nostri bambini.

7 COSA CONTIENE? INCONTRO CON LE ZONE
3) APPROFONDIMENTI SULLE LINEE PORTANTI E SULLE RIFLESSIONI DELLA BRANCA DI QUESTI ANNI

8 COSA CONTIENE? INCONTRO CON LE ZONE
3) APPROFONDIMENTI SULLE LINEE PORTANTI E SULLE RIFLESSIONI DELLA BRANCA DI QUESTI ANNI Per capire come si è arrivati a queste modifiche. Per rileggere le riflessioni importanti prodotte dalla branca in questi anni. Per trovare sostegno nelle scelte di staff riguardo agli aspetti non codificati nello startbox

9 INCONTRO CON LE ZONE ALCUNI TEMI ANCORA DA APPROFONDIRE
CERIMONIA DELLA PROMESSA VISUALIZZAZIONE GIOCO DELLE PREDE/VOLI LANCIO DELLE SPECIALITA’

10 INCONTRO CON LE ZONE CERIMONIA DELLA PROMESSA VISUALIZZAZIONI NEL GIOCO DELLE PREDE/VOLI LANCIO DELLE SPECIALITA’ Riguardano tre aspetti non espressamente scritti nello startbox per cui è quindi lasciata ampia autonomia di scelta allo staff. Questa presentazione ha l’obbiettivo di proporre alcune riflessioni perché gli staff possano confrontarsi e fare le migliori scelte per il proprio branco/cerchio

11 CERIMONIA DELLA PROMESSA
INCONTRO CON LE ZONE CERIMONIA DELLA PROMESSA

12 ALCUNI CENNI METODOLOGICI
INCONTRO CON LE ZONE CERIMONIA DELLA PROMESSA ALCUNI CENNI METODOLOGICI CERIMONIA DELLA PROMESSA Art. 19 RM - Linguaggio simbolico: […] le cerimonie: esse scandiscono con parole, gesti e simboli adeguati l’intera vita dell’unità scout ed in particolare sottolineano l’importanza e fanno memoria delle varie tappe del cammino di progressione personale dei ragazzi e delle ragazze. Ecco, Cocci, la lanterna che illumina la Grande Quercia è il ricordo di quell’abbraccio Mowgli venne alla Rupe del Consiglio, per amore dei ricordi

13 SIMBOLO = METTERE INSIEME
INCONTRO CON LE ZONE CERIMONIA DELLA PROMESSA ALCUNI CENNI METODOLOGICI SIMBOLO = METTERE INSIEME E’ qualcosa che rimanda a qualcos’altro È un elemento concreto, percepito dai cinque sensi, che rimanda ad uno o più elementi diversi da lui e per i quali annuncia un significato Il simbolo quindi deve essere concreto, percettibile e capace di comunicare. Il simbolo nasce, emerge e si rafforza all’interno di un’esperienza

14 ALCUNI CENNI METODOLOGICI
INCONTRO CON LE ZONE CERIMONIA DELLA PROMESSA ALCUNI CENNI METODOLOGICI CERIMONIA DELLA PROMESSA Le Cerimonie Scout sono un insieme di gesti simbolici che risulta essere effettivamente comunicativo solo se riesce a mantenere un equilibrato rapporto tra i segni impiegati, i contenuti per cui è posto in essere e la capacità dei partecipanti di comprenderli GIUSTO GRADO DI SOLENNITA’ SPAZI DI INTERVENTO DEL BAMBINO CARATTERISTICHE ESSENZIALITA’ DEI GESTI SIMBOLI SEMPLICI CON SIGNIFICATI CONDIVISI CLIMA RACCOLTO

15 ALCUNI CENNI METODOLOGICI
INCONTRO CON LE ZONE CERIMONIA DELLA PROMESSA ALCUNI CENNI METODOLOGICI CERIMONIA DELLA PROMESSA Le Cerimonie Scout sono un insieme di gesti simbolici che risulta essere effettivamente comunicativo solo se riesce a mantenere un equilibrato rapporto tra i segni impiegati, i contenuti per cui è posto in essere e la capacità dei partecipanti di comprenderli SEGNANO I MOMENTI DI PASSAGGIO ESISTE UN PRIMA E UN DOPO MUTA LA CONDIZIONE DEL SINGOLO E DEL GRUPPO SEMPLICE ED ESSENZIALE PERSONALE ATTENZIONE AL LUOGO E AL MOMENTO

16 CERIMONIA DELLA PROMESSA
INCONTRO CON LE ZONE CERIMONIA DELLA PROMESSA DALLO STARTBOX CON LA PROMESSA IL BAMBINO/A ADERISCE ALLA COMUNITA’ DI BRANCO/CERCHIO CON: CURIOSITA’ GIOIA LIBERTA’ Non ti chiedo nessuna preda/volo da conquistare ma solo di volerti fidare che sarà un gioco bello e gioioso.. Non devi sapere tutto del branco/cerchio, qualcosa l’hai già scoperta, il resto lo scoprirai.. Perchè spostare al primo trimestre: PRIMO TRIMESTRE!!!

17 VISUALIZZAZIONI NEL GIOCO DELLE PREDE/VOLI
INCONTRO CON LE ZONE VISUALIZZAZIONI NEL GIOCO DELLE PREDE/VOLI

18 COSA SIGNIFICA? ALCUNI CENNI METODOLOGICI INCONTRO CON LA ZONA
VISUALIZZAZIONE ALCUNI CENNI METODOLOGICI Art. 38 RM: Cerimonie, simboli e distintivi del cammino scout: significato ed utilizzo […] Lungo l’intero cammino la visualizzazione della Progressione Personale del singolo, come della Comunità, andrà realizzata secondo modalità e stili legati al linguaggio di ciascuna branca ed adeguate all’età dei ragazzi e sarà curata quale prezioso sostegno alla memoria personale e collettiva. COSA SIGNIFICA?

19 VISUALIZZARE COSA? ALCUNI CENNI METODOLOGICI INCONTRO CON LE ZONE
VISUALIZZAZIONE ALCUNI CENNI METODOLOGICI VISUALIZZARE COSA? IL CAMMINO DI TUTTA LA COMUNITA’ IL CAMMINO DEL SINGOLO IL CAMMINO PERSONALE NEL QdC/QdV NB: La prospettiva del capo educatore (4 punti di BP e 3 momenti di PP) e quella del bambino (gioco con i 3 maestri di caccia o volo sui 3 sentieri, gioco delle specialità etc..) sono differenti!!!

20 ALCUNI CENNI METODOLOGICI
INCONTRO CON LE ZONE VISUALIZZAZIONE ALCUNI CENNI METODOLOGICI VISUALIZZAZIONE Art. 38 R.M.: Cerimonie, simboli e distintivi del cammino scout: significato ed utilizzo […] Lungo l’intero cammino la visualizzazione della Progressione Personale del singolo, come della Comunità, andrà realizzata secondo modalità e stili legati al linguaggio di ciascuna branca ed adeguate all’età dei ragazzi e sarà curata quale prezioso sostegno alla memoria personale e collettiva. Visualizzare contribuisce a rendere maggiormente concreto l’impegno del singolo L/C e quello di tutti gli altri. GRATIFICA NEL MOMENTO IN CUI VENGONO RAGGIUNTI RICORDA GLI IMPEGNI PRESI OFFRE L’IMMAGINE DI UNA COMUNITA’ CHE CRESCE ASSIEME

21 PERCHE’ ??? NOVITA’!!! DALLO STARTBOX Dallo Startbox Nuovo Gioco LC:
INCONTRO CON LE ZONE VISUALIZZAZIONE DALLO STARTBOX Dallo Startbox Nuovo Gioco LC: È opportuno individuare una modalità di visualizzazione del “tempo che scorre” per consentire ai bambini di avere la percezione di come sono collocati rispetto al tempo del gioco. NOVITA’!!! PERCHE’ ???

22 DALLO STARTBOX INCONTRO CON LE ZONE Dallo Startbox Nuovo Gioco LC
VISUALIZZAZIONE DALLO STARTBOX Dallo Startbox Nuovo Gioco LC È opportuno individuare una modalità di visualizzazione del “tempo che scorre” per consentire ai bambini di avere la percezione di come sono collocati rispetto al tempo del gioco. I tempi del #nuovogiocoLC sono definiti: i bambini sanno quando inizia e quando termina. INIZIO: dopo che tutti hanno fatto la Promessa FINE: • quando tutti i bambini hanno Cacciato le proprie Prede o compiuto i propri Voli COMUNQUE, prima dell’inizio delle VdB/C. i tempi troppo lunghi che portano di fatto ad un affievolirsi dello spirito di gioco, per cui non viene più percepito dai bambini come tale ma come un compito da realizzare;

23 DALLO STARTBOX INCONTRO CON LE ZONE
VISUALIZZAZIONE DALLO STARTBOX VISUALIZZAZIONE DEL TEMPO CHE SCORRE Sta iniziando (prime ore dell’orologio, luna crescente, alba, etc..) Strumento utile al capo per ricordare al bambino che il gioco delle prede e dei voli: E’ nella sua fase centrale (ore centrali, luna piena, mezzogiorno etc..) Sta avviandosi a finire (ultime ore, luna calante, tramonto etc..)

24 DALLO STARTBOX INCONTRO CON LE ZONE
VISUALIZZAZIONE DALLO STARTBOX VISUALIZZAZIONE DEL TEMPO CHE SCORRE SCANDISCE I TEMPI DEL GIOCO (tempo di gioco chiaro) Strumento utile per il capo per ricordare al bambino la durata del gioco delle prede e dei voli: RAFFORZA LO SPIRITO COMUNITARIO DEL GIOCO (segnatempo che vale per tutti)

25 INCONTRO CON LE ZONE SPECIALITA’

26 ALCUNI CENNI METODOLOGICI
INCONTRO CON LE ZONE SPECIALITA’ ALCUNI CENNI METODOLOGICI Art. 40 R.M. SPECIALITÀ Le specialità sono uno strumento della pista e del sentiero personali, tese a scoprire e sviluppare le proprie attitudini e capacità individuali. Il lupetto e la coccinella scelgono le specialità che li interessano e concordano con il capo le prove per diventare competenti. I lupetti e le coccinelle competenti possono mettere a disposizione della comunità le specialità acquisite. OPERAZIONE CRITICAL MINDS Evidenziava un’errata convinzione da parte di molti capi che la progressione personale si realizzi quasi esclusivamente con il gioco delle prede e degli impegni (ora voli)

27 NOVITA’!!! COSA SIGNIFICA?
INCONTRO CON LE ZONE SPECIALITA’ DALLO STARTBOX Dallo Startbox Nuovo Gioco LC: Il tempo dedicato al Gioco delle Specialità non dovrebbe coincidere con il tempo individuale di Caccia/ Volo per consentire ai bambini il migliore impegno possibile. È ipotizzabile un lancio che avvenga anche durante la Stagione, ma dopo che buona parte dei bambini ha già completato i propri Voli/Cacce. È possibile trovare uno spazio dedicato a quei bambini che non vivono la loro prima Stagione di Caccia/Volo e che hanno cominciato una specialità in precedenza, qualora volessero giocarla in questo periodo. NOVITA’!!! COSA SIGNIFICA?

28 NUOVO GIOCO DELLE PREDE E DEI VOLI
INCONTRO CON LE ZONE SPECIALITA’ DALLO STARTBOX NUOVO GIOCO DELLE PREDE E DEI VOLI TEMPO INDIVIDUALE TEMPO COMUNITARIO TEMPO DI CACCIA/ TEMPO DI VOLO STAGIONE DI CACCIA/ STAGIONE DI VOLO

29 DALLO STARTBOX INCONTRO CON LE ZONE TEMPO DI CACCIA/ TEMPO DI VOLO
SPECIALITA’ DALLO STARTBOX TEMPO DI CACCIA/ TEMPO DI VOLO INDIVIDUALE STAGIONE DI CACCIA/ STAGIONE DI VOLO COMUNITARIA PREFERIBILMENTE NO SPECIALITA’ POSSIBILE PARZIALE SOVRAPPOSIZIONE

30 DALLO STARTBOX INCONTRO CON LE ZONE
SPECIALITA’ DALLO STARTBOX È ipotizzabile un lancio che avvenga anche durante la Stagione, ma dopo che buona parte dei bambini ha già completato i propri Voli/Cacce. Con il lancio si mette a disposizione il gioco delle specialità per quei bambini che ancora non lo conoscono (primo anno di branco/cerchio) E’ quindi prima di tutto a loro che si deve pensare per decidere quando lanciare le specialità

31 DALLO STARTBOX INCONTRO CON LE ZONE
SPECIALITA’ DALLO STARTBOX È possibile trovare uno spazio dedicato a quei bambini che non vivono la loro prima Stagione di Caccia/Volo e che hanno cominciato una specialità in precedenza, qualora volessero giocarla in questo periodo. Per tutti gli altri il gioco è a disposizione tutto l’anno. Sarà cura dello staff evitare, in accordo con la ricerca di una maggiore dimensione comunitaria del gioco delle prede e dei voli, che questi due strumenti di progressione personale si sovrappongano eccessivamente. Resta comunque possibile una parziale sovrapposizione nella prima e nell’ultima parte della stagione di caccia/volo


Scaricare ppt "NUOVO GIOCO LC: PRESENTAZIONE DELLO STARTBOX"

Presentazioni simili


Annunci Google