Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCesare Luciani Modificato 8 anni fa
1
L’inquinamento atmosferico e i rischi da traffico Perché il Progetto Piedibus? Materiale prodotto dietro gentile concessione della dott.ssa Stefania Bellesi e della operatrice Pelamatti Sonia dell’USL di Valle Camonica Dal 1970 ad oggi la percentuale di bambini che vanno a scuola a piedi è calata dall’80% al 9% Le cause sono diverse fra cui la preoccupazione dei genitori per i rischi dovuti al traffico Risultato: maggiore inquinamento e rischi da traffico fuori dalle scuole L’inquinamento atmosferico Polveri sottili PM10 causa di diverse patologie nella popolazione e in particolare nei bambini determinano asma, polmoniti e altre infezioni respiratorie Benzene correlato a malattie tumorali Peggiore qualità dell’aria nell’abitacolo dell’auto rispetto all’esterno I rischi da traffico Congestione di automobili nelle vicinanze delle scuole Incidenti avvenuti nel nostro territorio Scarsa sicurezza nello scendere e salire dall’auto
2
- Disponibilità dell’Amministrazione Comunale - Interesse dei genitori - Disponibilità di genitori e volontari - Istituzione del gruppo di lavoro (Assessori, insegnanti, genitori) Studio dell’itinerario L’itinerario ideale non dovrebbe superare la lunghezza di 1 Km e, partendo dal capolinea stabilito, compiere il percorso più breve e sicuro fino alla scuola. Le fermate vengono individuate in modo da essere le più convenienti per la provenienze di ogni singolo bambino Progetto piedibus Verifica dell’itinerario Percorrere l’itinerario stabilito “a passo di bambino” per verificarne i tempi. Stabilire l’orario di partenza dal capolinea e l’orario di passaggio ad ogni fermata, per raggiungere in tempo la scuola, verificando le necessità per la sicurezza (con l’Ufficio comunale preposto)
3
Studio dell’itinerario Studio dell’itinerario Sono stati previsti 2 itinerari, che coprono il territorio di Erbanno LINEA A – ERBANNO SUD Capolinea: Via Polline ANDATARITORNO 1.Via Polline ang. Via V. Federici 7,401. Scuola 16,00 2. Via A. Mantenga 7,452. Via Panoramica 16,10 3. Via Panoramica 7,503. Via A. Mantenga 16,15 4. Scuola 7,554. Via Polline ang. Via V. Federici 16,20
4
LINEA 2 - LINEA B – ERBANNO NORD Capolinea: Via Carlo Magno ANDATARITORNO 1.Via Carlo Magno 7,451. Scuola 16,00 2. Via Santa Maria 7,482. Via Fontanico16,03 3. Via Fantini7,503. Via Fantini16,02 4.Via Fontanico7,524. Via Santa Maria16,04 5. Scuola7,555. Via Carlo Magno16,07
5
Quantificare la disponibilità Verificare la disponibilità degli accompagnatori al fine di definire quante linee e quanti viaggi si possono garantire. Le disponibilità raccolte l’anno scorso sono 17. Giornale di bordo Per ogni viaggio sarà compilato un giornale di bordo con le presenze dei bambini GIORNALE DI BORDO del ______ ORAa/r CAPOLINEA sottopasso Rossi Mario Bianchi Claudia ecc FERMATA Panchina FERMATA Via Caduti FERMATA Forneria FERMATA Parco giochi Prospetto accompagnatori Redigere un piano settimanale di accompagnamento fra tutti i genitori e i volontari fissando, per ogni giorno della settimana, chi sono gli accompagnatori e chi svolge servizio di emergenza.
6
Lettera di adesione A tutti i genitori dei bambini che faranno parte del Piedibus sarà richiesto di firmare una lettera per presa visione delle regole e condizioni del servizio. La sicurezza deve essere sempre prioritaria e l’alta visibilità deve essere una caratteristica irrinunciabile. Realizzazione cartelli da apporre alle fermate Il Piedibus dovrà prestare servizio con continuità, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Verrà sospeso solo nel caso in cui l’ attività scolastica non fosse garantita (ad esempio scioperi).
7
2 1 3
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.