La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info."— Transcript della presentazione:

1 L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info E-mail: info-usr@indire.it

2 Ambiente per la formazione Comunicativo Linguistica Metodologico Didattica Ambiente per la formazione Laboratori sincroni

3 Ambiente per la formazione metodologico - didattica Corsista Può iscriversi ai laboratori sincroni

4 Il laboratorio di gruppo offre la possibilità di lavorare e discutere, in lingua inglese, in modo collaborativo ed in tempo reale. Oggetto del laboratorio è l’apprendimento ed insegnamento della lingua con l’ausilio delle TIC e dei giochi didattici Living books e Arcade, proposti nell’ambiente Paese dei balocchi. Accedi al Paese dei Balocchi Consulta la guida del Paese dei Balocchi Consulta i materiali di studio FAC-SIMILE

5 Si accolgono i corsisti e si illustrano le fasi in cui si articola l’evento. Si avvia il dialogo sull’utilizzo delle TIC nell’ambito dell’apprendimento delle L2 e della personalizzazione. La gestione dell’evento sincrono Fase 3 Riflessione Fase 2 Descrizione di esperienze condotte in classe Fase 1 Accoglienza 5 minuti

6 Domanda di accreditamento Si mostrano dei fermi immagini tratti dai Living books e Arcade. Si chiede ai corsisti di indicare quale gioco abbiano utilizzato in classe. Ciascun corsista riflette sull’utilizzo delle risorse e si pongono a turno varie domande, ad es.:  quale gioco è stato utilizzato;  modalità organizzative della classe;  programmazione delle attività in classe e al computer;  vantaggi sul piano didattico;  possibili attività individualizzate. La gestione dell’evento sincrono 35 minuti Fase 3 Riflessione Fase 2 Descrizione di esperienze condotte in classe Fase 1 Accoglienza

7 Domanda di accreditamento La gestione dell’evento sincrono 15 minuti Si chiede alla classe di ipotizzare e descrivere possibili collegamenti interdisciplinari o attività che possano essere sviluppate off line partendo dai Living books e Arcade. Fase 3 Riflessione Fase 2 Descrizione di esperienze condotte in classe Fase 1 Accoglienza

8 Ambiente per la formazione Comunicativo - Linguistica Corsista Può iscriversi ai laboratori sincroni

9 Il laboratorio di gruppo offre la possibilità di lavorare e discutere, in lingua inglese, in modo collaborativo ed in tempo reale. Oggetto del laboratorio sono alcune sequenze dell’ultima puntata trasmessa della fiction. Guarda la fiction Consulta il palinsesto RAI Educational Trama della puntata in lingua inglese, in versione cartacea scaricabile Videoclip Audio Schede grammaticali/ glossario Testo dialoghi FAC-SIMILE Preactivity

10 La fiction che state per vedere sarà utilizzata per attività di approfondimento linguistico nell’ambiente di apprendimento online Puntoedu. L’iniziativa è realizzata dal MIUR in collaborazione con INDIRE e RAI e si colloca nell’ambito del Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico - comunicative e metodologico - didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria – per l’anno scolastico 2005-2006 L’utente verrà avvisato con un’icona luminosa che segnalerà i passaggi che saranno oggetto di discussione online con esperti di lingua e didattica.

11 Il moderatore accoglie i corsisti. La gestione dell’evento sincrono Fase 3 Simulazione Fase 2 Espressioni idiomatiche/ linguistiche Fase 1 Accoglienza 15 minuti

12 Fase 3 Simulazione Domanda di accreditamento Fase 2 Espressioni idiomatiche/ linguistiche Si mostrano dei fermi immagine tratti dai videoclip e si commentano le espressioni linguistiche. La gestione dell’evento sincrono Fase 1 Accoglienza 15 minuti

13 Domanda di accreditamento La gestione dell’evento sincrono Fase 3 Simulazione Fase 2 Espressioni idiomatiche/ linguistiche Fase 1 Accoglienza 15 minuti Si mostrano dei fermi immagine con i protagonisti della fiction. I corsisti assumono il ruolo dei personaggi e si instaurano dei dialoghi.


Scaricare ppt "L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Valentina Toci Tratto da: www2.indire.it/usr/info."

Presentazioni simili


Annunci Google