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Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,

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1 Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano, 29 maggio 2012

2 fase 1: 1994 – 2005 il 19 maggio del 1994 nasce il Convention Bureau della Riviera di Romagna, Società a responsabilità limitata che si autofinanzia con i proventi derivanti dalla vendita delle strutture di Rimini Fiera e con le royalties degli alberghi sulle presenze congressuali e delle società di servizi congressuali. Il suo Capitale sociale è di 367 milioni. La Compagine societaria è composta da 5 Soci privati ed è controllata dall’Ente Autonomo Fiera Rimini. Cervignano, 29 maggio 2012

3 fase 1: 1994 – 2005 L’Attività  Promozione del territorio e dell’intera offerta congressuale provinciale  Commercializzazione delle strutture di proprietà di Rimini Fiera e produzione degli eventi che si svolgono in queste sedi. La Struttura organizzativa 3 dipendenti che, alla fine di questa prima fase, diventano 10. Il Modello di gestione e la forma operativa Il 75% per cento della vendita degli spazi viene versato a Rimini Fiera, il restante 25%, tolta una quota per coprire i costi, viene utilizzata integralmente per promuovere il territorio. Hotel e servizi riconoscono il 6% sul business acquisito. Cervignano, 29 maggio 2012

4 fase 1: 1994 – 2005 Il rapporto con gli enti pubblici e privati Quasi inesistente il rapporto con il pubblico, più vivace e impegnativo quello con i privati. I mercati Esclusivamente nazionale e molto eterogeneo. La misurazione del ROI e ricaduta sul territorio Nel 2000, investimenti promo-commerciali per circa 150 milioni, che diventano 270 mila euro nel 2005. Nel 1999, il fatturato è di 1 miliardo e 400 milioni, nel 2005 raggiunge 5 i milioni di euro. Nel 1996, CBRR promuove e finanzia l’Osservatorio Congressuale Riminese. Cervignano, 29 maggio 2012

5 fase 2: 2006 – 2012 La svolta nel 2006 quando Rimini Fiera, in accordo con i soci pubblici, decide di affidarle, oltre alla gestione del vecchio Palacongressi, anche l’attività di promozione e commercializzazione del nuovo Palacongressi. Nel 2006, il Capitale sociale passa da 190.840 euro agli attuali 2.190.840 euro. La nuova Compagine societaria: Rimini Fiera S.p.A. (72,82%) Aeradria (società di gestione dell’aeroporto) (8,50%) Alfad S.p.A.(società di allestimenti) (8,22%) Fondazione CARIM (fondazione bancaria) (8,00%) Repubblica di San Marino (0,87%) PA Turiservice (società di servizi integrati per il turismo) (0,88%) Servizi Turistici (società di servizi turistici) (0,71%) Cervignano, 29 maggio 2012

6 fase 2: 2006 – 2012 L’Attività:  Promozione del territorio e dell’intera offerta congressuale provinciale  Promozione e commercializzazione del nuovo Palacongressi  Gestione del vecchio Palacongressi fino all’apertura del Nuovo Palacongressi, avvenuta nel 2011. La Struttura organizzativa Viene riorganizzata e potenziata: si passa da 10 a 22 dipendenti. Il Modello di gestione e la forma operativa Attualmente, CBRR paga un canone di affitto alla proprietà che, a regime (nel 2014), sarà di 1.200.000 euro all’anno. Cervignano, 29 maggio 2012

7 La struttura organizzativa Presidente CDA Direzione Generale Area Mkt Promozione e Sviluppo n.1 coordinatore n. 1 marketing strategico n. 1 comunicazione Area Commerciale n. 1 responsabile n. 5 responsabili di congresso n.1 addetto ricerca e candidatura Area tecnica n. 1 responsabile n. 1 coordinatore n. 2 tecnici n. 3 operai Funzioni di Staff Direzionale n. 1 addetto di segreteria (direzione) n. 1 addetti di segreteria (centralino) Amministrazione n. 1 coordinatore Contabilità Tesoreria Acquisti n. 1 assistente Cervignano, 29 maggio 2012

8 fase 2: 2006 – 2012 Il rapporto con gli enti pubblici e privati Si intensificano le relazioni con le Istituzioni locali, con il territorio e con i cittadini. Il ruolo del pubblico Regione Emilia Romagna: progetto triennale a favore di Axis. Provincia e Agenzia di Marketing territoriale : finanziamenti di progetti ad hoc. Comitato Organizzativo Locale: sostiene le attività di acquisizione di congressi nazionali e internazionali. Il ruolo privato Royalties dai principali fornitori/partner, attività di co-marketing con i principali fornitori/partner su progetti ad hoc, joint venture con promotori locali, ecc.. Cervignano, 29 maggio 2012

9 fase 2: 2006 – 2012 I mercati CBRR indirizza gli investimenti in azioni promo-commerciali, sia sul mercato nazionale, che continua a costituire il primario riferimento per la provincia di Rimini, che su quello internazionale ed in particolare sui congressi organizzati dalle associazioni, universalmente considerati eventi ad alto valore aggiunto. La misurazione del ROI e ricaduta sul territorio Gli investimenti promo-commerciali per il territorio, negli ultimi 5 anni, ammontano a circa 1.200.000 euro. Nel 2011, l’attività di gestione fa registrare : 76 incontri, 242.080 partecipanti, 1.121.930 presenze (dati Osservatorio Congressuale Riminese). Cervignano, 29 maggio 2012

10 L'attività congressuale nella Provincia di Rimini 20042005200620072008200920102011var 2004- 2011 Incontri 5.146 5.656 6.188 7.094 6.847 6.820 6.937 6.64929,21% Partecipanti 1.035.934 1.100.162 1.145.159 1.168.062 1.136.057 1.121.480 1.182.4291.329.67228,35% Presenze 1.839.938 1.924.259 2.061.266 2.441.570 2.518.724 2.590.309 2.715.4392.518.29836,87% Fonte: Osservatorio Congressuale Riminese 2011 Cervignano, 29 maggio 2012

11 Best Practises 2001- Rimini per i congressi Progetto che mira al coordinamento e alla qualità del sistema congressuale riminese. Obiettivo: quello di garantire la qualità dei servizi dell’intera filiera congressuale sulla base di standard qualitativi internazionali condivisi. Risultati: sulle quasi 400 aziende che operano nel settore, sono circa 120 quelle che hanno ottenuto il marchio di filiera RPC. 2007 - Club Ambasciatori Progetto che ha l’obiettivo di costituire un vero e proprio “ corpo ambasciatori” permanente sul territorio. Obiettivo: cittadini e nativi, esperti in diversi campi, cosituiscono una community per promuovere la città, candidandola per convegni nazionali e internazionali. Risultati: circa 136 iscritti – 36 eventi realizzati, 10 eventi confermati, numerose candidature in fase di definizione. 2009 - Marketing opportunities CBRR, in collaborazione con le associazioni di categoria, mette a punto proposte a pacchetto per migliorare la fruibilità della città (patrimonio artistico, culturale, enogastronomico, leisure, ecc.,) da offrire agli organizzatori di eventi. Cervignano, 29 maggio 2012


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