Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLeo Esposito Modificato 8 anni fa
1
S.t.e.L.L.L.a. (The stimulation of eLearning for life long learning for adults)
2
Sottoprogrammi: Comenius: Scuola Erasmus: Istruzione superiore Leonardo da Vinci: istruzione e formazione professionale Grundtvig: Educazione degli adulti e altri percorsi educativi.
3
SOCRATES Grundtvig 2 Partenariati per l'apprendimento
4
Preparatory meeting November 2005 Geel ( Belgium)
6
PARTNERS: Centre of adult education-Geel –Belgio
7
ANOVA Multimedia Studio-Rostock – Germania
8
School of Electronics and Telecommunication- School of Electronics and TelecommunicationPOLONIA
9
Centro Navarro de Autoaprendizaje de Idiomas CNAI SPAGNA Centro Navarro de Autoaprendizaje de Idiomas CNAI Pamplona, SPAGNA info@webcnai.com
10
National School for Leadership in Education - Ljubjana SLOVENIA
11
Cyprus Neuroscience & Technology Institute -CIPRO
12
Promuovere nuove tecniche di eLearning per migliorare le possibilità di apprendimento degli adulti tramite portali e videoconferenze obiettivo
13
Obiettivo: uso dell'e-learning nella formazione continua Conferenze piattaforma e-learning sito http://stellla.mixxt.eu toledo
14
steLLLa: organizzazione steLLLa: organizzazione Organisation steLLLa activities At least two partners per topic Evaluation Cyprus (and before Slovenia) Toledo Belgium, Spain Website and Dissemination Germany and Italy, Belgium Didactical methods Cyprus, Spain Questionnaire Poland, Belgium Database Germany, Cyprus, Poland Videoconference Belgium, Germany, Italy CoordinationBelgium 14
15
15 http:www.stellla.eu
16
steLLLa: uso di Toledo 16 Information Discussion Bits of news
17
steLLLa attività del primo anno steLLLa attività del primo anno Presentazione dei partners Situazione dei centri di educazione degli adulti nella regione partner Analisi della situazione della formazione a distanza nelle regioni partner Preparazione delle attività del progetto:, valutazione, questionario, metodologie didattiche di eLearning, eLearning data base di esempi di buone pratiche, sito web, disseminazione, videoconferenza Avvio del nostro sito ufficiale: www.stellla.eu 17
18
Creare un questionario per formatori / studenti per valutare il successo della formazione a distanza Tradurre e compilare i questionari Aggiornare il sito web Definire un metodo didattico per l'eLearning e raccogliere esempi di buone pratiche Creare una banca dati per la esempi di buone pratiche di eLearning 18 steLLLa attività del secondo anno
19
steLLLa attività del 3° anno steLLLa attività del 3° anno Sviluppare nuovi esempi di eLearning Presentazione risultati questionario Completare il Database di esempi di buone pratiche di eLearning Organizzare una videoconferenza Valutazione finale del progetto steLLLa Ultimare il sito web 19
20
Progetto SteLLLa 2.0
21
SteLLLa 2.0: i partecipanti Allargamento a nuovi partner rispetto all’esperienza precedente, provenienti da 10 paesi europei Belgio Cipro Finlandia Francia Germania Grecia Italia Lituania Polonia Spagna
22
Obiettivi principali diffondere nuove metodologie didattiche di mobile-learning nel processo di apprendimento creare un wiki per condividere i risultati, e creare un database di buone pratiche
23
Mobile-learning: cos’è? metodologia di apprendimento supportata esclusivamente da dispositivi mobili (PDA, smart-phone, tablet-PC, cellulari), cioè… …una metodologia di apprendimento indipendente dal luogo in cui si realizza e che sfrutta i vantaggi offerti dalla tecnologia mobile
24
Vantaggi 1. 1. possibilità di svolgere una qualche attività di formazione indipendentemente da uno specifico luogo, sia esso un’aula o anche un calcolatore in rete, e potersi concentrare esclusivamente sulla fase di apprendimento, traendo così un immediato vantaggio dalla eliminazione dei tempi di spostamento.
25
Vantaggi 2. 2. Enorme flessibilità, derivante dalla possibilità di essere slegati da orari fissi e preordinati per le attività di apprendimento 3. 3. possibile incremento della produttività durante i tempi morti (viaggi in autobus o treno, attese in aeroporto)
26
Casi particolari di m-learning Podcast Vodcast SMS-Learning Wiki
27
PODCAST Podcasting è un termine basato sulla fusione di due parole: iPod (il popolare riproduttore di file audio MP3 di Apple), e broadcasting (trasmissione one-to many)iPodMP3Apple Un podcast è un file (generalmente audio o video) messo a disposizione di chiunque si abboni ad una trasmissione periodica. È scaricabile automaticamente da Internet tramite un apposito programma, chiamato aggregatore di feed RSS
28
VODCAST Nasce dalla contrazione dei termini Video-pODCAST Simile al PODCAST, ma con lo scopo primario di diffondere contenuti VIDEO
29
SMS-Learning metodologia di apprendimento basata sulla trasmissione di brevi messaggi di testo Può essere usata per: 1.Remainder (scadenzario/agenda appuntamenti) 2.Studio delle lingue 3.Test a risposta multipla 4.Applicazioni che richiedono elevata interattività 5.Tutoring…
30
WIKI E’ un processo di scrittura cooperativa (un testo, molti autori) Un esempio fra tutti: WIKIPEDIA (http://www.wikipedia.it)http://www.wikipedia.it
31
SteLLLa 2.0: the roadmap 1° meeting: Finlandia, Set 2009 2° meeting: Lituania, Mag 2010 3° meeting: Belgio, Nov 2010 4° meeting: Spagna, Mar 2011 5° meeting: Francia, Giu 2011
32
SteLLLa 2.0: principali attività Disseminazione (logo, slogan, poster, volantino, video, sito web) Sviluppo applicazioni (podcasting, sms-learning, wiki) Preparazione di nuovi good practice examples Valutazioni (alla fine di ciascun meeting e anno) Valutazione finale del progetto steLLLa 2.0
33
SteLLLa 2.0: attività Italia Disseminazione (creazione poster) Preparazione good practice examples per la sezione podcasting Aggiornamento piattaforma mixxt (http://stellla.mixxt.eu)http://stellla.mixxt.eu
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.