Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoFiora Rosa Modificato 8 anni fa
1
COMUNE DI NERVIANO “Perché”…. la giornata della trasparenza SALA BERGOGNONE 22 NOVEMBRE 2014
2
Le giornate della trasparenza sono espressamente previste dall’art. 10, del D. Lgs. n. 33/2013 recante: “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” e dalle linee guida della CIVIT. In particolare nella delibera n. 2 del 2012, sono considerate come un momento di confronto e di ascolto per la promozione e la valorizzazione della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni per conseguire due obiettivi: a)il coinvolgimento dei cittadini nell’attività dell’amministrazione al fine di migliorare la qualità dei servizi ed il controllo sociale. b)la partecipazione dei cittadini per individuare le informazioni di concreto interesse per la collettività;
3
IL CONTESTO NORMATIVO NAZIONALE Legge 6 novembre 2012 n. 190, "Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità nella pubblica amministrazione“ Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33, "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni"; Decreto Legislativo 8 aprile 2013 n. 39, "Disposizioni in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e presso gli enti privati in controllo pubblico, a norma dell'articolo 1, commi 49 e 50, della legge 6 novembre 2012, n. 190"; Decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013 n. 62, "”Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165"; Piano Nazione Anticorruzione (P.N.A.), proposto dal Dipartimento della Funzione Pubblica ed approvato dall'A.N.A.C., quale Autorità Nazionale Anticorruzione, con delibera n. 72/2013 del 11 settembre 2013.
4
Delibera di Giunta comunale n. 17del 30.01.2014, approvazione del Piano triennale di prevenzione della Corruzione 2014-2016, di cui è parte integrante il Programma triennale della Trasparenza e Integrità 2014- 2016 Delibera di Giunta comunale n. 91 del 04.07.2013, approvazione del Sistema di misurazione e valutazione della performance individuali Delibera di Giunta Comunale n. 179 del 12.12.2013, di adozione del Codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Nerviano IL QUADRO DI RIFERIMENTO NEL COMUNE DI NERVIANO
5
Cos’è la Trasparenza? 1.delle informazioni su tutti gli aspetti dell’organizzazione, 2.degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, 3.dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta in proposito dagli organi competenti La trasparenza è l’accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti internet delle Pubbliche Amministrazioni: La Trasparenza costituisce livello essenziale delle prestazioni costituzionalmente garantito: lo scopo è quello di favorire forme diffuse di controllo nel rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità.
6
Che strumenti possiamo utilizzare per garantire il diritto alla TRASPARENZA? IL PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’ IL SITO L’ACCESSO CIVICO
7
IL PIANO TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITA’: OBIETTIVI STRATEGICI Raccontare cosa è stato fatto e cosa si intende fare per realizzare in pieno il principio della trasparenza Descrivere quali sono gli obblighi informativi a carico del Comune Individuare chi si deve occupare della pubblicazione e dell'aggiornamento dei dati sul sito internet Definire quando e come si devono pubblicare i dati Disporre le misure di controllo sull‘effettiva attuazione degli obblighi di trasparenza Definire l'istituto dell'accesso civico Programmare interventi migliorativi
8
IL SITO TRASPARENTE L’Amministrazione Trasparente: DOVE? La sezione Amministrazione trasparente è visibile nella home page del Comune
9
IL SITO TRASPARENTE La sezione è organizzata in modo che cliccando sull’immagine si apre una serie di sezioni dalle quali è possibile procedere per argomenti ai contenuti. Ecco la struttura della sezione con la denominazione delle sottosezioni di primo e di secondo livello che rispecchia fedelmente quelle previste dalla normativa
10
UNO STRUMENTO IN PIU’ PER LA TRASPARENZA: L’ACCESSO CIVICO Una novità assoluta introdotta dal Decreto Legislativo 33/2013 è l’istituto dell’Accesso Civico. Chiunque può chiedere i documenti, le informazioni ed i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo. Chiunque ha quindi la facoltà di vigilare attraverso il sito web istituzionale sul rispetto da parte della Pubblica Amministrazione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni.
11
Il diritto di accesso civico: come si esercita? Non ci sono limitazioni previste circa CHI può richiedere l’accesso civico (chiunque). La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione che ha omesso la pubblicazione. Entro 30 giorni il responsabile fa pubblicare e comunica al richiedente il link al documento. Se così non dovesse succedere il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che, per il Comune di Nerviano, è la Dr.ssa Pierluisa Vimercati, Segretario Generale.
12
LA CORRUZIONE IL CONCETTO … E LE MISURE DI PREVENZIONE
13
La legge non ci definisce precisamente la “corruzione”: Esiste però un documento del Dipartimento della Funzione Pubblica (Circolare n.1 del 25/01/2013) dove il concetto di corruzione viene inteso come comprensivo di: «tutte le situazioni in cui, nel corso dell'attività amministrativa, si riscontri l'abuso, da parte di un soggetto, del potere a lui affidato al fine di ottenere vantaggi privati” quindi oltre l’intera gamma dei delitti contro la pubblica amministrazione disciplinati nel codice penale, di tutte “ le situazioni in cui - a prescindere dalla rilevanza penale – venga in evidenza un malfunzionamento dell'amministrazione a causa dell'uso a fini privati delle funzioni attribuite” Il concetto di corruzione
14
Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione Programma della Trasparenza Piano della Performance Codice di Comportamento dei Dipendenti QUALI, FRA GLI ALTRI, I “NOSTRI” STRUMENTI PER PREVENIRE LA CORRUZIONE? ecco i pilastri su cui si fonda il rinnovamento della pubblica amministrazione inteso ora quale principio democratico e di attuazione dei principi costituzionali di uguaglianza, imparzialità, buon andamento della pubblica amministrazione nonché di efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche. L’”amministrazione trasparente” (a livello nazionale e locale) è garanzia di libertà individuali e collettive nonché dei diritti civili, politici e sociali: solo così si integra il diritto ad una buona amministrazione.
15
Il PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: OBIETTIVI STRATEGICI Ridurre le possibilità che si manifestino episodi di corruzione Aumentare la capacità di far emergere gli eventuali casi di corruzione Creare un contesto sfavorevole alla corruzione Promuovere la cultura della legalità e dell’etica pubblica
16
Il PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE: ALCUNE MISURE SPECIFICHE Rotazione del personale Monitoraggi La formazione Tutela del dipendente che segnala un illecito
17
LA TRASPARENZA Alla luce del sole è più difficile….
18
IL PIANO DELLA PERFORMANCE Il Piano della Performance è il documento di programmazione che la Giunta approva ogni anno successivamente all’approvazione del bilancio che contiene l'insieme degli obiettivi e dei risultati che la amministrazione vuole perseguire. Il monitoraggio costante dell'andamento degli obiettivi individuati, la verifica finale e la successiva misurazione degli esiti previsti e dei risultati raggiunti consentono di rendicontare alla collettività sull'utilizzo delle risorse pubbliche e sulla gestione della "macchina amministrativa"; Per il monitoraggio e la misurazione dei risultati attesi, è stato adottato il Sistema di misurazione e valutazione della performance individuale approvato con la delibera citata n. 91/2013
19
Sono enunciati con più forza i principi di: integrità, correttezza, buona fede, proporzionalità, obiettività, equità e ragionevolezza, indipendenza e imparzialità, astensione in caso di conflitto di interessi; E’ promossa la CULTURA DELL’INTEGRITA’ IL CODICE DI COMPORTAMENTO L’ETICA DELLA LEGALITA’ Il Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici approvato con D.P.R. n. 62/2013 disciplina i doveri minimi di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta che i pubblici dipendenti sono tenuti ad osservare.
20
Responsabile per la prevenzione della corruzione Dr.ssa Pierluisa Vimercati Segretario Generale Tel. 0331/438970 Mail: segretariocomunale@comune.nerviano.mi.it
21
IL CONTRIBUTO DI TUTTI IL QUESTIONARIO I VOSTRI SUGGERIMENTI: SCRIVETECI! contributoallatrasparenza@comune.nerviano.mi.it
22
Confidando nell’utilità dell’iniziativa il Comune di Nerviano resta a completa disposizione per ogni ulteriore approfondimento e/o osservazione, proposta, segnalazione, nella convinzione che ogni forma di partecipazione aiuti a migliorare la qualità dei servizi. Riferimenti e recapiti dei soggetti a cui rivolgersi: Responsabile della Trasparenza: Dr.ssa Silvia Ardizio, Vicesegretario Tel. 0331/438925 Mail silvia.ardizio@comune.nerviano.mi.itsilvia.ardizio@comune.nerviano.mi.it Ufficio Associazionismo e Relazioni con il Pubblico Dr.ssa Lidia Agostinelli, capo ufficio Tel. 0331/438903 Mail info@comune.nerviano.mi.itinfo@comune.nerviano.mi.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.