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3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.

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1 3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà

2 3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 2 Quali i fabbisogni del settore - aumento dell’efficienza - qualificazione delle interazioni esterne - ampliamento mercati - creazione di nuovi servizi Possibile percorso di innovazione PIATTAFORME DI SERVIZI

3 3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 3 Obiettivi ed ambiti di intervento delle applicazioni ICT nel terziario: - ottimizzazione delle procedure di gestione d’impresa riduzione dei costi -innovazione nel servizio aumento ricavi/qualità -interazione con territorio e cittadino aumento dinamiche consumo quale domanda di innovazione e servizi? in relazione ai volumi ed alle capacità di investimento

4 3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 4 Difficoltà: -deficit formativo -soluzioni esistenti troppo standardizzate o orientate a imprese grandi -limitata presenza di piattaforme di servizio terminalistica customizzazione di servizi standard e connettività dimensione e settore personalizzazione del rapporto con l’azienda

5 3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 5 Punti di forza per un nuovo percorso: - il terziario rappresenta un sistema di domanda di servizi e tecnologie innovative orientato in particolare agli strumenti di telecomunicazione; -favorisce un sostegno ai processi di sviluppo a valenza territoriale; -offre l’apertura a nuovi segmenti di operatività come ad esempio: programmazione integrata servizi urbani, city logistic, aree mercatali, marketing abitativo, internazionalizzazione, ecc.

6 3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 6 Punti di debolezza: -difficoltà ad esprimere i fabbisogni -deficit formativo non come utente ma come operatore la possibile funzione dei mediatori tecnologici territoriali orientamentocostruzione e consulenza delle basi dati della piattaforma

7 3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 7 La proposta: -attivazione di una cooperazione tra il settore delle imprese e le strutture di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico in area ICT impostata su sistemi territoriali -sostegno allo sviluppo di piattaforme di sperimentazione e centri servizi per erogazione di applicazioni ICT e gestione clienti -costruzione di una rete di interazione a più livelli tra enti locali, rappresentanze, imprese, servizi e cittadini

8 3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 8 PUBBLICA AMMINISTRAZIONE/ CITTADINI AREE DI APPLICAZIONE/IMPRESE ICT ESERCIZI COMMERCIALI Strutture esistenti : infrastrutture comunicazione piattaforme di accesso dispositivi, prodotti e servizi Servizi a Valore aggiunto per i PV Logistica merci e magazzino Mobilità e logistica Adempimenti e comunicazioni Marketing e tursimo Sicurezza e videosorveglianza Gestione documentazione integrata Tracciamento e sicurezza alimentare E-commerce Trasmissione telematica …………….

9 3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 9 Il caso della logistica urbana: obiettivi specifici Pubblica amministrazione Ecologia –Riduzione impatto ambientale Riduzione costi ed Efficienza –Fluidificazione del traffico –Ottimizzazione della gestione spazi urbani (ingombri stradali, aree sosta, …) –Nuovi servizi a valore aggiunto per Operatori e Utenti finali –Conoscenza del movimento merci cittadino Immagine e Marketing –Promozione innovazione tecnologica sul territorio –Sviluppo, applicazione e commercializzazione soluzioni innovative Operatori di trasporto Ottimizzazione della distribuzione merci (percorsi, tempi di consegna e fattore di carico) Automazione di procedure e della gestione documentale Nuovi servizi a valore aggiunto abilitati dall’innovazione tecnologica Nuove opportunità di business (es. Borsa Noli) Esercizi commerciali Prevedibilità, puntualità e affidabilità delle consegne Maggiore flessibilità e possibilità di interazione nella definizione dei piani di consegna Servizi avanzati di recupero imballaggi e di Reverse Logistics Automazione di procedure e della gestione documentale Sorveglianza e sicurezza Nuovi servizi (consegne a domicilio, movimentazione merci con Borsa Noli, …)

10 3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 10 Il caso della logistica urbana: possibili azioni PUBBLICA AMMINISTRAZIONE OPERATORI DI TRASPORTO ESERCIZI COMMERCIALI Monitoraggio accesso mezzi di trasporto merci Servizi a supporto degli Operatori di trasporto Ottimizzazione struttura immag./ distribuzione Servizi a Valore aggiunto per i PV Borsa Noli Accesso con prenotazione ad aree regolamentate Prenotazione piazzole carico/scarico Definizione orari carico/scarico merci Gestione documentazione integrata

11 3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 11 Per ulteriori informazioni: Marco Volontà marco.volonta@torinowireless.it CCIAA Vercelli www.vc.camcom.it Confcommercio Piemonte - CAT Confcommercio Piemonte www.confcommerciopiemonte.it Fondazione Torino Wireless www.torinowireless.it GRAZIE Marco Volontà


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