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Teacher Dojo. Chi siamo Generare cultura digitale nell’accezione più ampia del termine significa suonare un campanellino dentro i cervelli dormienti che.

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Presentazione sul tema: "Teacher Dojo. Chi siamo Generare cultura digitale nell’accezione più ampia del termine significa suonare un campanellino dentro i cervelli dormienti che."— Transcript della presentazione:

1 Teacher Dojo

2 Chi siamo Generare cultura digitale nell’accezione più ampia del termine significa suonare un campanellino dentro i cervelli dormienti che non attendono altro di essere scossi per generare energia utile allo sviluppo economico, sociale e politico di un territorio. Significa accelerare i processi di acquisizione delle informazioni per prendere decisioni utili che generano opportunità. Stiamo organizzando, scavando e cercando soggetti che condividano le nostre stesse visioni, vogliamo attivare un processo di “Contaminazioni Digitali”. Davvero un peccato non esserci!

3 L’informatica Perché programmare In che modo? Scratch Cosa serve per iniziare a giocare Primi passi... con l’amico Scratch Andiamo da soli ! Idee, riflessioni, suggerimenti Agenda

4 All the high-school students will be taught the fundamentals of computer technology, will become proficient in binary arithmetic and will be trained to perfection in the use of the computer languages that will have developed out of those like the contemporary Fortran (from formula translation). – Isaac Asimov (1964) L’informatica

5 «Ponderare una decisione è statisticamente più efficace di... agire in modo impulsivo» L’informatica L’INFORMATICA è un campo onnipresente nella nostra vita quotidiana Ogni giorno per compiere le più svariate attività utilizziamo dei software Avere un’idea di come questi software sono stati programmati è importante? Programmare è un’attività creativa Programmare è un’attività creativa Programmare vuol dire analizzare e risolvere problemi in diversi modi Programmare vuol dire analizzare e risolvere problemi in diversi modi Aiuta a sviluppare e stimolare il nostro modo di Aiuta a sviluppare e stimolare il nostro modo di CERTO!!! Perché: pensare – valutare – decidere

6 L’informatica l’insieme di strumenti intellettuali e critici di cui abbiamo bisogno per l’insieme di strumenti intellettuali e critici di cui abbiamo bisogno per padroneggiare e poter utilizzare metodologie o e applicazioni padroneggiare e poter utilizzare metodologie o e applicazioni informatiche al fine di affrontare i problemi della propria disciplina informatiche al fine di affrontare i problemi della propria disciplina (scienze fisiche, biologiche, sociali, materie umanistiche e arte), che (scienze fisiche, biologiche, sociali, materie umanistiche e arte), che potremmo chiamare pensiero computazionale (computational thinking). potremmo chiamare pensiero computazionale (computational thinking). Per fare un uso efficace dell’informatica nella vita, nel proprio campo di studi o nel lavoro, abbiamo la necessita di alcune conoscenze: capacità di utilizzare programmi applicativi di base (editor, browser, capacità di utilizzare programmi applicativi di base (editor, browser, file system...), che chiameremo alfabetizzazione informatica file system...), che chiameremo alfabetizzazione informatica (computer literacy); (computer literacy); comprensione generale del funzionamento di un sistema informatico, chiamata padronanza comprensione generale del funzionamento di un sistema informatico, chiamata padronanza informatica (computer fluency); informatica (computer fluency);

7 a usare le apparecchiature elettroniche per aumentare la propria conoscenza Perché programmare Si impara a programmare perché? ci aiuta a ragionare per algoritmi a progettare e gestire lo spazio a collaborare a essere protagonisti creativi e non utenti passivi a risolvere i problemi

8 Perché programmare E’ un po' come quando si impara a leggere e scrivere... “Non si impara a leggere e scrivere per diventare scrittori. diventare scrittori. La lettura e la scrittura sono un veicolo La lettura e la scrittura sono un veicolo fondamentale per imparare molte altre fondamentale per imparare molte altre cose. cose. Così per la programmazione.” Così per la programmazione.” (dall'intervento per TED di M. Resncik) (dall'intervento per TED di M. Resncik) Mitchel Resnick TED conference

9 In che modo ? Produrremo un risultato tangibile in tempi brevi suscitando nel bambino curiosità ai temi dell’informatica, della programmazione, e più in generale ad interessarsi agli strumenti tecnologici che lo circondano GIOCANDO in modo costruttivo

10 In che modo ? I nostri principi ispiratori Creative Learning: 4P Projects (lavorare su un obiettivo) Play (sperimentare e giocare) Peers (condividere e collaborare) Passion (lavorare su una idea interessante)

11 Scratch Avere la consapevolezza che è possibile interagire con uno strumento informatico non solo in modo passivo, ovvero semplicemente usandolo, ma anche in maniera attiva, cioè programmando il suo funzionamento.

12 Scratch E’ stato concepito come un gioco in cui si devono dividere azioni complesse in pezzi elementari da combinare tra loro... E’ stato concepito come un gioco in cui si devono dividere azioni complesse in pezzi elementari da combinare tra loro... Un software per imparare a creare storie interattive, giochi e progetti multimediali Start from scratch vuol dire partire da zero Una delle idee di base di scratch è « non serve saper programmare » La programmazione è completamente grafica, tramite semplici mattoncini colorati si possono costruire strutture tanto semplici quanto potenti. La programmazione è completamente grafica, tramite semplici mattoncini colorati si possono costruire strutture tanto semplici quanto potenti.

13 Videogames Videogames Qualche esempio sulle potenzialità di Scratch: Personaggi che si muovono e interagiscono su un palcoscenico Personaggi che si muovono e interagiscono su un palcoscenico I personaggi possono interagire con le azioni del bambino I personaggi possono interagire con le azioni del bambino Storie interattive Storie interattive Simulazioni Simulazioni Scratch

14 Un computer o tablet (desktop, portatile) Scratch si può installare su Windows, Linux, Mac OS X, IOS Scratch funziona anche senza installazione: on-line tramite internet http://scratch.mit.edu Cosa serve per iniziare a giocare

15 Primi passi... con l’amico Scratch Il progetto spiegato da noi

16 Andiamo da soli ! Realizziamo qualcosa insieme

17 Idee, riflessioni, suggerimenti

18 Grazie e... restiamo connessi http://www.facebook.com/Coderdojoterracina @CoderTerracina http://www.facebook.com/Terracina-30-614269328719859 coderdojoterracina@gmail.com


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