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L’Illuminismo © Pearson Italia spa
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Che cos’è l’Illuminismo?
Illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l'incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a se stesso è questa minorità, se la causa di essa non dipende da difetto d'intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di far uso del proprio intelletto senza essere guidati da un altro. Sapere aude! Abbi il coraggio di servirti della tua propria intelligenza! È questo il motto dell'Illuminismo. Immanuel Kant, 1783 L'Illuminismo © Pearson Italia spa
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La sociabilità settecentesca
Durante il periodo dell’Illuminismo comincia a farsi strada l’esigenza di una cultura pragmatica, legata all’attualità: nascono così nuovi giornali e luoghi di ristoro, i caffè, in cui ci si ritrova per commentare le notizie e discutere i temi del giorno. I gentiluomini, seduti intorno al tavolo, discutono fra di loro e leggono i giornali, fogli che diffondono notizie politiche, economiche e di costume. La figura femminile sulla sinistra sorveglia con attenzione il lavoro dei camerieri e gli avventori nella sala. Fra i commercianti e gli artigiani, la “padrona” – figlia, moglie o vedova del titolare dell’impresa – comincia ad avere un ruolo di primo piano: tiene i bilanci, dirige i dipendenti, riceve i clienti. L'Illuminismo © Pearson Italia spa
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nuovo ideale di ragione
La filosofia dei Lumi La concezione del sapere > rifiuto delle generalizzazioni astratte > nesso tra scienza e tecnica > materialismo e meccanicismo L’intellettuale > impegno culturale e politico > negazione di ogni autorità > influenza sui sovrani La politica > lotta al privilegio aristocratico > lotta al dispotismo > divisione dei poteri > assolutismo illuminato > monarchia costituzionale > liberalismo economico > riforma dei codici penali La religione > religione naturale e critica delle religioni positive > lotta contro il fanatismo e l’intolleranza (Voltaire) > religione rivelata come guida alla religione naturale (Lessing) nuovo ideale di ragione La storia > storia come evoluzione della civiltà (Voltaire) > progresso storico come riflesso dell’incremento del sapere (Condorcet) > storia come processo di educazione dell’uomo (Herder) > specificità irriducibile dei singoli popoli e delle singole epoche storiche (Herder) L'Illuminismo © Pearson Italia spa
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Una nuova concezione della cultura
Rifiuto del principio di autorità e del valore della tradizione primato della ragione nella critica delle istituzioni e dei saperi e nella creazione di nuove norme STORIA: fiducia nel progresso e nelle capacità dell’essere umano SCIENZA: primato dell’esperienza e importanza della tecnica RELIGIONE: critica delle religioni rivelate ed esaltazione della tolleranza INFORMAZIONE: Encyclopédie, diffusione dei periodici e apertura a nuovi ambiti di discussione POLITICA: concezioni liberali (divisione dei poteri e libertà individuali), democratiche (sovranità popolare) o assolutiste-illuminate ECONOMIA: liberismo dei fisiocrati (centralità dell’agricoltura) e teorie di Adam Smith (centralità del lavoro) L'Illuminismo © Pearson Italia spa
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L’idea di progresso L’Illuminismo cerca nella storia il significato del mondo e indicazioni per il perfezionamento dell’essere umano questa visione della storia è animata dalla convinzione che il progresso esista e sia possibile la storia umana può essere letta come progressivo incivilimento, anche se con rallentamenti e il riaffiorare episodico di momenti di “barbarie” Fu il filosofo francese Marie-Jean de Condorcet a elaborare la teoria più organica del progresso L'Illuminismo © Pearson Italia spa
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Ragione, scienza, esperienza
La scienza è indipendente dalla fede, e quindi lo scienziato non riconosce altra autorità che la ragione e l’esperienza. Gli illuministi proseguono in tal senso sulla via tracciata tra XVI e XVII secolo da Galileo Galilei e Isaac Newton, diffondendo le conquiste della scienza moderna e del metodo sperimentale. Le nostre conoscenze derivano dall’esperienza e non possono andare al di là di questa. Lo scienziato deve quindi rinunciare alla ricerca del fondamento e dell’essenza ultima della realtà, limitandosi a indagare e a verificare le leggi che regolano i fenomeni naturali. La conoscenza scientifica è conoscenza pratica, legata alla tecnica e all’industria. Conoscere la natura vuol dire avere la capacità di dominarla e trasformarla, al fine di accrescere la ricchezza e la felicità del genere umano. L'Illuminismo © Pearson Italia spa
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L’Encyclopédie Altra cosa è l’ordine enciclopedico delle nostre conoscenze, che consiste nel raccoglierle entro il minimo spazio possibile e nel collocare il filosofo, per così dire, al di sopra di questo vasto labirinto, in un punto di osservazione assai elevato, donde egli possa abbracciare tutte insieme le principali arti e scienze; osservare con una sola occhiata gli oggetti delle sue meditazioni e le operazioni che su di essi può svolgere; distinguere le branche generali della conoscenza umana, i punti che le separano o le uniscono, e talvolta perfino intravedere le vie segrete che le pongono in comunicazione tra loro. È una specie di mappamondo che deve mostrare i principali paesi, la loro posizione e mutua dipendenza, la strada in linea retta che li unisce; strada spesso interrotta da mille ostacoli, i quali all’interno di ciascun paese possono essere conosciuti soltanto dagli abitanti o dai viaggiatori, ma che non si potrebbero porre in evidenza se non su carte particolari di piccola scala. Tali carte particolari saranno i vari articoli dell’Enciclopedia, e l’albero, o sistema figurato, sarà il mappamondo. Brano tratto dal Discorso preliminare, in Enciclopedia o dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri ordinato da Diderot e d’Alembert, a cura di P. Casini, Laterza, Roma-Bari 1968 L'Illuminismo © Pearson Italia spa
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La geografia dell’Illuminismo
FRANCIA La Francia è la culla europea dell’Illuminismo, con pensatori come Montesquieu, Rousseau, Voltaire, Diderot, d’Alembert e con esperienze culturali e intellettuali come l’Encyclopédie. GRAN BRETAGNA L’Illuminismo britannico è uno dei più precoci storicamente e ha un carattere fortemente pragmatico, coerentemente alla cultura razionalista dominante nel dibattito pubblico e nella società. ITALIA Nella Lombardia asburgica e nella Toscana leopoldina l’Illuminismo ispira numerose riforme economiche, giuridiche e amministrative; nel Regno di Napoli il movimento illuminista raggiunge vette di pensiero significative (Vico, Muratori), ma senza riuscire a incidere a fondo e in modo duraturo sulla realtà economica e sociale. GERMANIA La situazione nel mondo tedesco è per certi versi simile a quella italiana, caratterizzata da un alto tasso di frammentazione politica. La Prussia rappresenta un caso emblematico di assolutismo riformatore, in cui l’innovazione sociale, giuridica ed economica segue criteri e princìpi di modernizzazione e razionalizzazione. L'Illuminismo © Pearson Italia spa
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Gli illuministi italiani
Pietro Verri ( ) nobile milanese, animatore della rivista “Il Caffè” e autore del celebre saggio Osservazioni sulla tortura Cesare Beccaria ( ) nobile milanese, partecipa all’esperienza de “Il Caffè” e dell’Accademia dei Pugni, un’associazione di libero dibattito intellettuale. È autore della fortunata opera Dei delitti e delle pene, con la quale critica profondamente i princìpi e le pratiche giuridiche di Antico regime Gaetano Filangeri ( ) giurista e filosofo campano, tra le sue opere maggiori La scienza della legislazione, un’ampia e coerente proposta di riforma dei codici e del diritto Ferdinando Galiani ( ) economista di fama internazionale, autore dei trattati Della moneta e dei Dialoghi sul commercio dei grani di indirizzo anti-fisiocratico Antonio Genovesi ( ) primo titolare in Europa di una cattedra in Commercio e meccanica, auspica la separazione tra potere civile e religioso Pompeo Neri ( ) giurista e politico, realizza importanti progetti di riforma come il catasto in Lombardia e in Toscana L'Illuminismo © Pearson Italia spa
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