La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE"— Transcript della presentazione:

1 PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE
Istituto Comprensivo Statale‘L. Pirandello’ Porto Empedocle (AG) Dirigente Scolastico Animatore Digitale Prof.ssa Ernesta Musca ins. Anna Ciotta

2 Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. È un pilastro fondamentale de La Buona Scuola (legge 107/2015).

3 Le azioni previste si articolano in quattro ambiti fondamentali:
GLI AMBITI Le azioni previste si articolano in quattro ambiti fondamentali: Strumenti, Competenze, Formazione e Accompagnamento Strumenti Fibra Cablaggio rete LAN/WLAN Canone di connettività Spazi e ambienti di apprendimento Ambienti digitali per la didattica BYOD – Bring Your Own Device Piano per i laboratori Edilizia scolastica Identità Digitale Un profilo digitale per ogni studente Un profilo digitale per ogni docente Amministrazione Digitale Digitalizzazione amministrativa della scuola Registro elettronico Strategie ‘Dati della scuola’ Competenze Un framework comune per le competenze digitali degli studenti Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate Una research unit per le competenze del 21mo secolo Portare il pensiero computazionale nella scuola primaria Aggiornare il curricolo di tecnologia nella scuola secondaria di primo grado Digitale, imprenditorialità e lavoro Un curricolo per l’imprenditorialità (digitale) Piano Carriere Digitali Sinergie Alternanza Scuola- Lavoro per l’impresa digitale Contenuti digitali Standard minimi e interoperabilità degli ambienti online per la didattica Promozione delle Risorse Educative Aperte (OER) e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici Biblioteche Scolastiche come ambienti di alfabetizzazione all’uso delle risorse informative digitali Formazione e accompagnamento Formazione in servizio per l’innovazione didattica e organizzativa Assistenza Tecnica per le scuole del primo ciclo Rafforzare la formazione iniziale sull’innovazione didattica Nuova formazione per i neoassunti Accompagnamento Un animatore digitale in ogni scuola Accordi territoriali Stakeholders’ Club per la scuola digitale Una galleria per la raccolta di pratiche Dare alle reti innovative un ascolto permanente Osservatorio per la Scuola Digitale Il monitoraggio dell’intero Piano Sinergie – Piano Triennale per l’Offerta Formativa

4 Obiettivi del PNSD sviluppo delle competenze digitali degli studenti,
potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche, adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, formazione dei docenti per l’innovazione didattica e lo sviluppo della cultura digitale, formazione del personale amministrativo e tecnico per l’innovazione digitale nella amministrazione, potenziamento delle infrastrutture di rete, valorizzazione delle migliori esperienze nazionali, definizione dei criteri per l’adozione dei testi didattici in formato digitale e per la diffusione di materiali didattici anche prodotti autonomamente dalle scuole.

5 L’animatore digitale L’Animatore Digitale è un docente esperto che, individuato dal Dirigente Scolastico di ogni Istituto, avrà il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle attività previste dal Piano Nazionale Scuola Digitale. L’Animatore Digitale individuato in ogni scuola sarà formato in modo specifico affinché possa (rif. Prot. n° del 19/11/2015) “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”. Si tratta, quindi, di una figura di sistema che ha un ruolo strategico nella diffusione dell’innovazione digitale a scuola; il PNSD prevede un’azione dedicata, la #27.

6 L’animatore digitale Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è rivolto a: FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi. COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.

7 Piano d’attuazione triennale
Azioni intraprese dalla scuola Partecipazioni al Bando PON n del 13/07/2015 – Realizzazione, ampliamento o adeguamento LAN/WLAN Asse II infrastrutture per l’istruzione - FESR Nomina dell’animatore digitale ins. Anna Ciotta

8 Piano d’attuazione triennale
Azioni a.s 2015/2016 AMBITO ATTIVITÀ FORMAZIONE INTERNA Pubblicizzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente Somministrazione di un questionario per la rilevazione delle competenze tecnologiche Pubblicizzazione sul sito della scuola del PNSD Partecipazione alla formazione specifica per animatore digitale Formazione per l’utilizzo di software open source per la LIM Formazione di base per l’uso degli strumenti digitali da utilizzare nella didattica Formazione utilizzo registro elettronico Azioni di segnalazioni di eventi e opportunità formative in ambito digitale Partecipazione a bandi nazionali ed europei Rilevazione del livello di competenze digitali acquisite COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÁ SCOLASTICA Creazione sul sito di uno spazio dedicato al PNSD e alle attività realizzate dalla scuola Creazione di un gruppo di lavoro costituito dal Dirigente scolastico, dal DSGA e dall’animatore digitale Partecipazione al corso di formazione per animatore digitale CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE Revisione e integrazione rete wi-fi d’istituto Ricognizione della dotazione tecnologica e sua eventuale integrazione/revisione Sviluppo del pensiero computazionale Diffusione dell’utilizzo del coding nella didattica

9 Piano d’attuazione triennale
Piano d’intervento triennio 2016/2018 ATTIVITÀ FORMAZIONE INTERNA Formazione specifica per animatore digitale Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite Percorsi di formazione e/o autoformazione rivolto ai docenti su: Uso degli strumenti tecnologici presenti nell’istituto Realizzazione di video utili alla didattica e alla documentazione di eventi d’istituto Realizzazione di learning objects con la LIM o con altri strumenti Uso del coding nella didattica Uso di applicazioni utili per l’utilizzo di testi digitali Uso di strumenti per la realizzazione di storytelling e test digitali Creazione e-portfolio (azione #10 del PNSD) Gestione del registro elettronico Aggiornamento del curricolo di tecnologia nella scuola secondaria di primo grado (azione #18 del PNSD) Progettazione di percorsi didattici integrati basati sulla didattica per competenze Sostegno ai docenti per lo sviluppo del pensiero computazionale con Scratch Coinvolgimento di tutti i docenti all’utilizzo di testi digitali e all’adozione di metodologie didattiche innovative Azioni di segnalazioni di eventi e opportunità formative in ambito digitale

10 Piano d’attuazione triennale
Piano d’intervento triennio 2016/2018 ATTIVITÀ COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÁ SCOLASTICA Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni, sui temi del PNSD Coordinamento con lo staff di direzione Produzione di alcuni elaborati multimediali, da parte degli alunni, a partire dalla quarta primaria, con l’utilizzo di software online e non specifici Pubblicazione sul sito dei prodotti degli alunni Creazione e aggiornamento costante di spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD Creazione di una repository d’istituto per la condivisione dei materiali prodotti Pubblicizzazioni delle azioni svolte anche attraverso i Social Network Partecipazione a bandi nazionali ed europei

11 Piano d’attuazione triennale
Piano d’intervento triennio 2016/2018 ATTIVITÀ CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE Diffusione della sperimentazione di nuove metodologie nella didattica Potenziamento dell’utilizzo del coding con software specifici Educazione ai media e ai social network, utilizzo dei social nella didattica tramite adesione a progetti specifici Sperimentazione e diffusione di nuove metodologie nella didattica: web quest, flipped classroom Partecipazione a concorsi e eventi sul territorio Costruzione di contenuti digitali Creazione di laboratori mobili

12 Grazie per l’attenzione


Scaricare ppt "PIANO NAZIONALE SCUOLA DIGITALE"

Presentazioni simili


Annunci Google