La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS” Napoli, 10 ottobre 2014 TEMA: Scuola e Impresa insieme ai giovani verso l’Europa del Futuro ITIS MATTEI www.itismattei.it.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS” Napoli, 10 ottobre 2014 TEMA: Scuola e Impresa insieme ai giovani verso l’Europa del Futuro ITIS MATTEI www.itismattei.it."— Transcript della presentazione:

1 “SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS” Napoli, 10 ottobre 2014 TEMA: Scuola e Impresa insieme ai giovani verso l’Europa del Futuro ITIS MATTEI www.itismattei.it TITOLO: SPERIMENTAZIONE DI START UP IN CONTESTO DI PLACEMENT SCOLASTICO PARTE PRIMA Autori: Prof.ri Celeste Sebastiani Edoardo Mario Azzimonti

2 A partire dal Progetto patrocinato da MIUR, Regione Lombardia e Italia Lavoro, denominato “FIxO”(Formazione e Innovazione per l’Occupazione Scuola & Università), il nostro Istituto Tecnico Industriale “Enrico Mattei” di San Donato Milanese ha sviluppato due percorsi formativi innovativi, per le classi IV A Elettrotecnici e V A Elettronici, durante l’anno scolastico 2013-2014.

3 L’idea guida per tale percorso è stata la sperimentazione – per la prima volta in classi terminali della scuola secondaria superiore – di una “scuola di start-up”, sotto la guida di esperti esterni che hanno messo a disposizione degli alunni una piattaforma on line con classe virtuale “Quando il lavoro viaggia sul web”.

4 La nostra esperienza presso l’Istituto “Enrico Mattei” di San Donato Milanese è stata la verifica sperimentale di un processo formativo-professionale, sviluppato in maniera integrata tra protagonisti di differente ambito professionale: due docenti formatori tutor, interni all’Istituto; esperti esterni specializzati in piattaforme di formazione on line e su start up; collaboratori esterni, responsabili d’azienda.

5 Questi soggetti hanno, insieme, progettato, realizzato il percorso ed elaborato la griglia di certificazione degli apprendimenti formativi e della creazione di progetti di start up on line.

6 Quattro momenti: 1) lezioni d’aula agli studenti, incentrate sull’orientamento al lavoro, la formazione dell’identità digitale e la creazione d’impresa; 2) esperienze di laboratorio specifiche - integrate nel percorso formativo in presenza - per l’elaborazione dei progetti di start up dei singoli alunni; 3) apprendimento online (momento successivo e/o contemporaneo alle fasi precedenti), di completamento del lavoro, con progetto personale e valutazione 4) i ragazzi terminano il loro percorso attraverso un “tirocinio estivo di orientamento” in aziende partner. Il progetto unisce dunque la formazione d'aula ad una piattaforma online che permette a tutti gli studenti degli istituti tecnici (o dei licei) di formarsi su tematiche relative alla creazione di un'idea di impresa.

7 Gli elementi caratterizzanti della progettazione sono stati: 1. la sperimentazione di apprendimenti in modalità peer to peer e il ruolo attivo degli studenti nella riflessione su se stessi per la ricerca di una propria identità professionale. 2. la collaborazione con partner aziendali 3. la certificazione degli apprendimenti acquisiti online

8 1. Sperimentazione di apprendimenti acquisiti in modalità peer to peer tra gli studenti delle due classi coinvolte; in particolare, alcuni alunni sono stati anche protagonisti di una videoconferenza con un’altra città sul tema della “riflessione sull’identità digitale e la creazione di impresa”

9 2. Collaborazione con partner aziendali (un docente universitario del Politecnico di Milano specializzato in orientamento e tutoring per tirocini per gli studenti universitari; AFOLSUD Milano; Vodafone Italia, per valutazione dei progetti degli studenti inseriti on line sul sito predisposto)

10 3. Elaborazione di una “griglia di valutazione” integrata concordata tra i docenti formatori del percorso (due tutor docenti “interni” del “Mattei”; la Responsabile Risorse Umane di Vodafone Italia, Dott.ssa Mariagrazia Bizzarri; i Dott.ri Davide Neve, Davide Ortona, Walter Terruso, formatori esterni per la scuola di start-up e la gestione della piattaforma on line (Skillbros).

11 I tutor di questo progetto scolastico sono stati i docenti Edoardo Mario Azzimonti, docente di Elettronica e Sistemi, e Celeste Sebastiani, docente di Italiano e Storia; il referente della parte progettuale on line è invece il dott. Davide Neve, che ha lavorato in staff con i suoi collaboratori esterni, che hanno dato vita al progetto Skillbros-auLAB.

12 Partnership aziendale per tutoring e scouting aziendale con Vodafone Italia - Milano Dott.ssa Mariagrazia Bizzarri Dott.ssa Francesca Devescovi

13 Il percorso formativo è stato imperniato sui seguenti “moduli didattici”: accoglienza e accesso ai servizi per il placement scolastico, orientamento al lavoro, definizione del “PIP” (“Piano di Intervento Personalizzato”), tutoring e counseling orientativo, scouting aziendale e ricerca attiva del lavoro (con aperture al contesto lavorativo italiano, europeo ed extraeuropeo).

14 Parte integrante del percorso è stata la presentazione della scuola di start up e del cosiddetto “Business Model Canvas” A ciascun alunno è stato assegnato il compito di realizzare e caricare online su piattaforma dedicata un progetto di start up

15 Progettazione percorso formativo e validazione degli apprendimenti conseguiti on line  Prospettiva formativa di integrazione tra le varie figure coinvolte nel progetto (docenti tutor / responsabile piattaforma on line / responsabile d’Azienda)  Per ogni "voce" della griglia, sono stati enucleati e valutati quantitativamente e qualitativamente dei parametri oggettivi, qui di seguito riportati.

16 GRIGLIA SPERIMENTALE DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE (A CAMPIONE)  TRE PARTI modulari integrate fra loro  Ad ognuno dei descrittori inclusi nelle tre parti viene attribuita una valutazione numerica; dalla media di tutte queste valutazioni numeriche viene estrapolato il giudizio di certificazione di competenza segnalato con una lettera (A, B, C, in ordine decrescente), corrispondente rispettivamente ai livelli di certificazione delle competenze elevato intermedio e base.

17 Viene definita soglia di non accettabilità (certificazione nulla) il lavoro non svolto o non corrispondente alle indicazioni assegnate per l’esecuzione del compito.

18 PARTE TECNICO-OPERATIVA: USO DELLA PIATTAFORMA ON LINE E SCUOLA DI START UP (Dott. Davide Neve → Gestione dei dati della piattaforma on-line).  Attesta il possesso delle competenze relative alla elaborazione e definizione del progetto individuale di start-up. Si valutano i seguenti parametri del progetto start up caricato da ogni singolo alunno:

19 Parametri valutazione tecnico-operativa 1) Inserimento della parte descrittiva e progettuale della start up 2) Business idea 3) Target 4) Team 5) Progetto (allegato da ogni alunno) di start up

20 Per ciascun parametro vengono considerati quantitativamente e qualitativamente i dettagli operativi presenti; il livello elevato corrisponderà, quindi, a un progetto di start up che abbia requisiti di particolare originalità e approfondimento di analisi dei fattori richiesti.

21 PARTE FORMATIVA: RIFLESSIONE SU DI SE’ E ORIENTAMENTO AL LAVORO (a cura dei tutor del percorso prettamente formativo, docenti Azzimonti e Sebastiani). I descrittori presi in considerazione sono stati:

22 Parametri valutazione formativa - corrispondenza agli obiettivi del PIP; - corrispondenza ai compiti assegnati; - partecipazione alle attività proposte, nel loro complesso; - impegno; - correttezza formale ed espositiva; - metodologia; -coinvolgimento e contributo al lavoro di classe.

23 PARTE PROFESSIONALE: IDENTITA’ DIGITALE E SCOUTING AZIENDALE (a cura dei Responsabili Dirigenti di Vodafone Italia, nelle persone delle Dott.sse Mariagrazia Bizzarri e Francesca Devescovi). I parametri consistono in alcune locuzioni atte a qualificare l'azione ipotizzata e/o realizzata da ogni singolo alunno con la propria sperimentazione di start up.

24 Parametri valutazione professionale - presentazione della propria identità professionale e stesura curriculum; - qualità della partecipazione, in termini di attenzione alle indicazioni assegnate e impegno; - spendibilità del progetto; - memorabilità della azione prospettata.

25 RIFERIMENTI Docenti Edoardo M. Azzimonti mail: edoardomario.azzimonti@gmail.comedoardomario.azzimonti@gmail.com Tel: 3483402472 Celeste Sebastiani mail: ce.sebastiani@gmail.comce.sebastiani@gmail.com Tel: 3493230254 Istituto Istituto E. Mattei – mail : info@itismattei.itinfo@itismattei.it Tel: 0255691411 Via Martini di Cefalonia, 46 - 20097 San Donato Milanese (MI )

26 PARTE SECONDA PRESENTAZIONE PROGETTO PIATTAFORMA ON LINE

27 La fase di sperimentazione del progetto FIxO è avvenuta attraverso una piattaforma online denominata SKILLBROS messa a disposizione dall’esperto esterno, in cui sono confluiti tutti i progetti dei ragazzi. Dato il successo della prima sperimentazione è stata dunque creata una piattaforma ed un progetto ad hoc denominato auLAB

28 TEAM Sviluppo WEB Comunicazione e Marketing Gestione Piattaforma Analisi Finanziaria

29 un ponte tra Scuola e Università che prepara gli studenti ad essere gli imprenditori del domani.

30 1 BUSINESS IDEA La nostra idea progettuale si sviluppa attraverso: 1) lezioni d’aula ai ragazzi delle diverse scuole, incentrate sulla creazione d’impresa

31 BUSINESS IDEA 2 2) fasi di laboratorio creati ad hoc per l’elaborazione e sviluppo di progetti

32 BUSINESS IDEA 3 3) Fase online, completamento del lavoro, caricamento progetto e ricevimento della certificazione auLAB

33 BUSINESS IDEA 4 4) Tirocinio estivo di orientamento all’interno di aziende partner auLAB

34 CONCORRENZA

35 TARGET STUDENTI Età 16-24

36 TARGET UNIVERSITA’ + SPONSOR

37 PIANO DI COMUNICAZIONE Contatto Scuole e Iscrizione Piattaforma Lezioni Innovative di: -Orientamento al lavoro -Creazione di identità digitale -Creazione d’impresa Quaderno Sponsor Laboratorio + progetto online

38 Il Progetto da noi iniziato all’Istituto”Mattei” di San Donato Milanese ha avuto poi riverbero in altre scuole. - ITIS Mattei, San Donato Milanese - LSS, Fermi Bari - ITIS Da Vinci, Mola di Bari - LSS Majorana, Mola di Bari - ITA Umberto I, Andria 800 studenti partecipanti Ad oggi MILESTONES

39 Vincitore del bando Valore Assoluto 2.0

40 Info: davideneve@gmail.com 333/8197324 Link al sito: www.aulab.it Link al sito: www.aulab.it

41 RINGRAZIAMENTI Prof. Giacomo Paiano – Dirigente scolastico ITIS E. MATTEI I nostri colleghi dell’ ITIS E. MATTEI che hanno permesso, con la loro presenza, la realizzazione del percorso I collaboratori esterni: dott. D. Neve, dott. D. Ortona, dott. W. Terruso, prof. M. Mancini (POLIMI), Dott.sse D. Portaluri e S. Scatigna (AFOLSUD Milano)

42 RINGRAZIAMENTI Vodafone Italia: Dott.ssa Mariagrazia Bizzarri, Dott.ssa Francesca Devescovi Gli alunni delle classi 4Aet e 5Aen e in particolare A. D’Ingianna, M. Leo, A. Nedelcu, G. Zampieri


Scaricare ppt "“SMART EDUCATION & TECHNOLOGY DAYS” Napoli, 10 ottobre 2014 TEMA: Scuola e Impresa insieme ai giovani verso l’Europa del Futuro ITIS MATTEI www.itismattei.it."

Presentazioni simili


Annunci Google