Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLidia Rosso Modificato 8 anni fa
1
IL MASTER CON FORMAZIONE A DISTANZA Una RICERCA DI MERCATO commissionata da Ifoa e a cura di: Fichera Alessandro Frassinelli Paola Mancini Erica Tosi Matteo
2
SITUAZIONE ECONOMICA DINAMICHE DI SVILUPPO RAPIDITA’ DEI CAMBIAMENTI MAGGIORE FLESSIBILITA’ DELLA FORMAZIONE DIVERSA DISTRIBUZIONE DEI CONTENUTI MAGGIOR COINVOLGIMENTO DELLE STRUTTURE E FUNZIONI AZIENDALI OGGI: Premessa1
3
Nuovo concetto di formazione FORMAZIONE A DISTANZA Premessa2
4
OBIETTIVI Quantificare l’importanza della Formazione dopo la scuola Quantificare la conoscenza della Formazione a Distanza Identificare le problematiche relative alla realizzazione di un Master Analisi del Master nel contesto I.F.O.A. Confronto e analisi tra le cinque province Obiettivi
5
Piacenza Parma Reggio Emilia Modena Forlì Stratificato per fatturato: da 5 a 10 Miliardi da 10 a 30 Miliardi oltre 30 Miliardi Definito il numero di aziende universo per ogni provincia NUMERO DI AZIENDE CAMPIONE Met. Campione
6
Come è stato calcolato il campione? Campione1
7
Formula per il calcolo del campione: n = N x K2 x P x (1 - P) (N - 1) x e2 + K2 x P x (1-P) Campione formula
8
Come è stato calcolato il campione? c Campione2
9
Aziende intervistate Provincia di Forlì: Provincia di Modena: Provincia di Reggio E.: Provincia di Parma: Provincia di Piacenza: TOTALE AZIENDE 32 aziende 50 aziende 53 aziende 52 aziende 28 aziende 215
10
Analisi settoriale aggregata
11
Redazione del questionario e test di controllo Interviste (personali, telefoniche, via fax) Raccolta dati con un modello excel Elaborazione e confronto fra le 5 province Stesura definitiva Met. Redazione
12
RICERCA DI MERCATO SITO INTERNET CD-ROM DISPENSA Analisi aggregata Analisi per provincia Analisi grafica Redazione
13
L’UNIVERSITA’ ITALIANA DA’ UNA PREPARAZIONE ADEGUATA PER ENTRARE NEL MONDO DEL LAVORO…
14
Secondo Lei l’Università Italiana dà una preparazione adeguata per quanto riguarda l’ingresso nel mondo del lavoro?
15
Cosa pensa dei corsi post-scolastici? Solo il 4% degli intervistati non conosce i corsi post-scolastici
16
Nell’ambito della formazione, se le cito la parola MASTER, cosa le viene in mente? Le aziende attribuiscono un’importanza elevata alla FORMAZIONE CONTINUA (voto medio 7,5) Altro: stages, dirigenti, prova
17
Quali Enti o Università che organizzano Master conosce?
18
Chi deve insegnare nel Master?
19
Provi a pensare ad un dirigente / manager, che come lei lavora, e decide di iscriversi ad un Master. Secondo Lei è fattibile in Italia? Altro: solo con aspettativa, solo se supportati dall’azienda, solo in grandi aziende
20
Secondo Lei è possibile utilizzare il metodo della Formazione a Distanza per far sì che si possa lavorare e studiare contemporaneamente? Il 35% degli intervistati non ha mai sentito parlare di Formazione a Distanza
21
Quali strumenti adotterebbe, in base alla sua esperienza, per realizzare un Master con Formazione a Distanza?
22
Vantaggi e svantaggi di frequentare un Master F. a D.
23
Quali particolari capacità deve raggiungere una persona che ha frequentato un Master F. a D. in Marketing e Vendite? Il 48% degli intervistati pensa che il Master F.aD. dovrebbe durare solo 1 anno
24
Quante ore sono disposti ad impegnarsi i possibili candidati al Master? E quante ore dovrebbero effettivamente dedicare al Master F. a D.?
25
Un giudizio su I.F.O.A. e sulla sua capacità di organizzare un Master F. a D.
26
Gli intervistati
27
Il titolo di studio degli intervistati
28
Conclusioni Preparazione universitaria insoddisfacente Formazione: un’arma a doppio taglio per le aziende “Eccesso di formazione” Le imprese preferiscono assumere personale già specializzato !!!
29
FINE http://www.infinito.it/utenti/afichera masterfad@infinito.it Grazie a tutti!!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.