Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLorenzo Di Lorenzo Modificato 8 anni fa
1
erogazione di corsi di studio in modalità Blended Progetto «DO UT DES» Didattica On-line Università di Trieste Didattica frontale E-learning Studio individuale
2
Cos’è il Blended Learning Apprendimento misto o ibrido: mescola ambienti d'apprendimento diversi. Percorsi formativi che integrano formazione d’aula con ICT (Information Communication Technology). Lezioni frontali ed e-learning (apprendimento on-line).
3
Obiettivi del corso blended aumentare l’attrattività del corso (valorizzazione del progetto); diminuire gli abbandoni e i fuori corso (efficacia della didattica); favorire il recupero di assenze sporadiche e lo studio di studenti ripetenti (continuità didattica on-line);
4
Obiettivi del corso blended migliorare il processo di apprendimento e quindi la formazione dei laureati (autovalutazione e studio durante il semestre con aumento della capacità di assimilazione dei concetti e trasformazione delle conoscenze in competenze); migliorare l’efficacia della didattica frontale (monitoraggio continuo del livello di apprendimento negli argomenti propedeutici all’insegnamento stesso con miglioramento della comprensione delle lezioni in aula);
5
Obiettivi del corso blended migliorare la capacità di partecipazione degli studenti e migliorare in generale le relazioni studente-università (sia la relazione con il docente sia le relazioni tra studenti) favorendo la costituzione di una «community»;
6
Tipologie di Didattica nell’insegnamento blended Lezioni frontali/esercitazioni o Attività sperimentale di laboratorio Didattica ICT Erogativa suddivisa in a)Didattica ICT Erogativa Sostitutiva delle lezioni/esercitazioni frontali (DES) b)Didattica Erogativa ICT Complementare alle lezioni/esercitazioni frontali (DEC) Didattica ICT Interattiva (DI)
7
Alcuni esempi di didattica ICT Lezioni Registrate DES se vanno a sostituire le lezioni frontali del docente (anche la modalità di trasmissione sincrona delle lezioni viene classificata DES). DEC se vengono utilizzate per permettere allo studente di rivedere le lezioni o per guardare in remoto in modalità asincrona le lezioni perse. Materiale di supporto allo studio quale: appunti del corso, slides del docente (anche animate in PPT), esercizi con soluzioni, faqs, registrazioni audio, filmati di laboratorio, "capture" da lavagna LIM, materiale multimediale di corredo alle lezioni, etc. DEC in quanto vanno ad integrare il materiale di supporto per lo studio senza aggravare il carico didattico complessivo dell’insegnamento.
8
Alcuni esempi di didattica ICT attività di interazione on line docente/studente quali: esercitazioni, mailing list, blog, web forum, preparazione di appunti in modalità wiki; consegna e correzione di elaborati, quiz e prove in itinere di autovalutazione gestite on line. DI Didattica interattiva
9
Insegnamento “tradizionale”. 1 CFU: Insegnamenti con lezioni frontali 6/8 ore di lezione frontale 17/19 ore di studio individuale Insegnamento con attività sperimentale di laboratorio 10/12 ore laboratorio 13/15 ore studio individuale
10
insegnamento “blended”. 1 CFU: 25 ore complessive di attività dello studente almeno 8 ore di attività didattica e-learning (DE(S)+ DE(C)+ DI ≥ 8) e di queste almeno una di DE (DE(S)+ DE(C) ≥ 1) almeno una di DI (DI ≥ 1) Le ore di DE(S) si considerano come attività frontale Le ore di DE(C) e DI si considerano come studio individuale
11
Esempio : LT in Chimica Insegnamenti con lezioni frontali/esercitazioni 1/3 ore frontali (8 ore/CFU) 1/3 ore e-learning (8 ore/CFU) 1/3 ore studio individuale (9 ore/CFU) Insegnamento con attività sperimentale di laboratorio 1/2 ore laboratorio ( 12 ore/CFU) 1/4 ore e-learning (6 ore/CFU) 1/4 ore studio individuale (7 ore/CFU)
12
E-learning per Chimica NO Didattica ITC erogativa sostitutiva DES. Didattica ITC erogativa complementare DEC + Didattica ITC Interattiva DI. DE minimo 1 ora per CFU DI minimo 1 ora per CFU Ad esempio 1 CFU: 8 ore DF + 4 ore DEC + 4 ore DI + 9 SI La didattica e-learning potrebbe essere riconosciuta come attività didattica assimilabile alla didattica frontale del docente ad esempio 1 CFU di didattica blended potrebbe essere riconosciuto come 10 ore di didattica frontale nei corsi teorici e 13/14 ore nei corsi pratici.
13
Corso di Studi “blended” se: Minimo 30% CFU erogati in modalità “blended” Auspicabile tutti gli insegnamenti con DEC (materiale di studio on-line) Introduzione per coorte: a.a. 2015/16 solo primo anno
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.