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Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona.

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Presentazione sul tema: "Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona."— Transcript della presentazione:

1 Nella società digitale Il nuovo consumatore multimediale: lavora mentre comunica, negozia mentre seleziona

2 Nella nuova società a rete, per le imprese e aziende che vogliono competere, il potere dei consumatori e dei clienti è superiore a quello degli azionisti. Harvard Business Review

3 Who are these digital natives ?

4 Il territorio è il luogo dello scambio digitale Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012

5 Internet riconfigura le relazioni commerciali combinando le informazioni e i comportamenti dei consumatori un inedito e intenso flusso di emozioni e di ambizioni che generano la cosidetta: User Generated Advertising

6 PROCESSO PRODUTTIVO Servizio Google Data Media Device Mappe da geofeed MMS e altri dati da sistema News Gathering certificato Query Google realizza e passa a IBY il modello 3D del territorio e la navigazione con dati aggiornati del DB centrale e le immagini provenienti dal newesgathering IBY produce notiziari modalità quanto più automatica possibile integrando nel Virtual Set: 1) i dati del territorio 3D prodotti da Google;

7 Lo scambio fra informazione e attenzione Nel caso di postazioni di Digital Signage interattive, la modalità di interazione più comunemente utilizzata è quella “touch”, utilizzabile sia in ambienti esterni che interni. In ogni caso, la modalità di accesso multiplo è legata alla dimensione degli schermi, mentre quella singola è legata alle aree di interazione touch. Nella società digitale il valore si realizza nella relazione fra attenzione e identità. IL device è il luogo dello scambio. La piattaforma la controparte L'informazione è la merce di scambio

8 L'interattività è la nuova grammatica sociale del consumo: guardo, chiedo, confronto, compro e poi GIUDICO

9 Terminale mobile come passpartout e borsellino elettronico Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012 Registrazione a sistema di pagamenti con cellulare Telefono 0522 xxxx xxxx

10 Il Data Mining:commercio dei bisogni TIPOLOGIA A: Ogni query deve essere una negoziazione fra attenzione, privacy e soidisfazione O gni device, mobile o residente, confisca e smista dati sui nostri bisogni e desideri, riducendo lo spazio della nostra selezione autonoma).

11 Funzioni e interfacciamento con utente Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012 Funzioni e interfacciamento con utente Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012

12 Registrazione ai servizi della città Telefono 0522 xxxx xx Registrazione a sistema di pagamento con cellulari Telefono 0522 xxxx xx Dati da webcam Dati da monitor touch Palinsesto immagini Palinsesto promo Terminale mobile come passpartout e borsellino elettronico

13 Esempio biglietti e accrediti per spettacoli servizi e percorsi/mappe Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012

14 Contapersone e funzioni rilevamento dei passaggi Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012

15 Utilizzo ticket con promo presso il negoziante Cesare Massarenti&Michele Mezza©maggio 2012 Cassa 3 Telefono 0522 xxxx xxxx

16 Le tre regole del consumo consapevole e negoziato: Essere in rete Orchestrare coinvolgimento Promuovere comunità

17 Nessun movimento interferisce con il Data Mining

18 PROCESSO PRODUTTIVO Servizio Google IBY Produzione Real Time di notiziari Denaro Mappe da Telespazio MMS e altri dati da sistema RAI di News Gathering certificato Ordine di lavoro Google realizza e passa a IBY il modello 3D del territorio e la navigazione con dati aggiornati del DB centrale e le immagini provenienti dal newesgathering IBY produce notiziari tipo METEO TG2 in modalità quanto più automatica possibile integrando nel Virtual Set: 1) i dati del territorio 3D prodotti da Google; 2) le immagini da studio

19 Una proposta per una FederConsumatori al tempo della rete: Per battere un socialnetwork ci vuole Un socialnetwork: Una web TV Mobile

20 Cosa serve: A) Centro Servizi per ottimizzare saperi e competenze e finalizzarle ai consumatori B)Un sistema di profilazione dei profilatori:monitorare Google c) Un network mobile sul territorio che affianchi ogni dec isione di scambio fra diritti e informazioni.

21 UN difensore civico dei diritti nazionali e la sovranità internazionale: IN ITALIA: Con gli enti locali nelle vertenze per negoziare gli standard del welfare digitale. Il giudice di pace digitale ALL’ESTERO: A Nome dei consumatori sulle merci globali: memorie, narrazioni, culture. Il copy right delle imprese in cambio del copy right del paese

22 Esempio utilizzo tecnologia SMART- PHONE

23 Un consulente sul territorio


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