La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL."— Transcript della presentazione:

1 Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL di Modena e la sostenibilità del sistema 19 Marzo 2009 La sorveglianza PASSI nell’ottica del Dipartimento di Sanità Pubblica

2 …. verso una nuova mission PSN 1998 – 2000: Un patto di solidarietà per la salute PSR 1999- 2001: Il patto di solidarietà per la salute in ER e i Piani per la Salute PSN 2001 – 2003: Dalla Sanità alla Salute PNP e PRP: ruolo della prevenzione e la prevenzione delle malattie croniche, orizzonte degli interventi (sani stili di vita e condizioni che li favoriscono) PSSR 2008 - 2010: alcune parole chiave …“integrazione”, …..“partecipazione” della comunità competente ….

3 Riorientamento dei Dipartimenti di Sanità Pubblica definizione di sanità pubblica (OMS 1996): insieme degli “sforzi organizzati della società per sviluppare politiche per la salute pubblica, la prevenzione delle malattie, la promozione della salute e per favorire l’equità sociale nell’ambito di uno sviluppo sostenibile” Nuovo contesto, i cambiamenti …. Nuove prospettive dei DSP, nuovi orientamenti, nuove sfide, nuove capacità, ….

4 RER DGR - 2011/20-12-2007 “Direttiva alle aziende sanitarie per l'adozione dell'atto aziendale, di cui all'art. 3, comma 4, della l.r. 29/2004: indirizzi per l'organizzazione dei dipartimenti di cure primarie, di salute mentale e dipendenze patologiche e di sanità pubblica. …….si può affermare che la sanità pubblica: è basata sulla popolazione e parte dai bisogni di questa; sostiene un modello di salute globale che richiede un atteggiamento intersettoriale e multidisciplinare; richiede una pluralità di metodi e conoscenze appropriate; promuove l'empowerment della popolazione e la promozione della salute; si estende al di là dei confini tradizionali del settore sanitario e/o pubblico, per comprendere gli sforzi organizzati di tutta la società; è basata sul nesso ricerca-osservazione-azione, per influenzare e/o modificare le politiche.

5 RER DGR - 2011/2007 ….Le nuove “capacità” dei DSP …… valutare i bisogni, identificare i rischi ed affrontare i problemi prioritari di salute con ruoli di promozione, collaborazione e azione, in modo integrato al proprio interno e con gli altri servizi sanitari e sociosanitari; supportare le Direzioni generali e le Conferenze Territoriali, le Direzioni e i Comitati di Distretto, nella lettura e selezione dei problemi, anche attraverso la predisposizione di profili di salute e collaborando alla definizione di profili di comunità; supportare le Aziende sanitarie e le Istituzioni nella valutazione preventiva sull'impatto delle diverse scelte sanitarie, nella valutazione sull'efficacia delle azioni compiute e dei progetti realizzati e nell'analisi delle disuguaglianze, evidenziando priorità ed ipotesi di soluzione ai decisori …..

6 La sorveglianza PASSI nel Dipartimento di Sanità Pubblica “non è solo un’attività del S. di Epidemiologia” ma…. un sistema di sorveglianza che si integra con altri sistemi di rilevazione per seguire l’evoluzione dello stato di salute in un contesto di crescente attenzione ai fattori di rischio comportamentali monitoraggio sugli stili di vita, sui comportamenti che influenzano la salute, sui fattori di rischio delle malattie croniche, sui bisogni di salute percepiti dai cittadini, sugli interventi messi in atto per prevenirli ascolto dei cittadini: cambiamento culturale che pone il cittadino al centro e per promuovere una maggiore interazione

7 PASSI è uno strumento a supporto della prevenzione e della sanità pubblica per analizzare meglio problematiche di salute per orientare scelte, migliorare la progettazione degli interventi preventivi, favorire i più efficaci per verificare e misurare azioni, programmi, interventi messi in atto per prevenirli per coinvolgere di più i cittadini utilizzo per i profili di comunità, a supporto delle scelte delle Conferenze territoriali, dei Distretti ….

8 PASSI è quindi un’attività del DSP, che si integra con altre attività di rilevazione e sorveglianza per migliorare le attività del Dipartimento e più in generale della prevenzione per promuovere nel DSP un approccio integrato e partecipato nelle attività di promozione della salute per valorizzare il ruolo del DSP nella promozione della salute

9 infine ….. PASSI per migliorare Socializzare, comunicare, rendere disponibili i risultati Discutere, confrontare, “usare” i dati per la progettazione e per comunicare Implementare il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini Implementare nuove aree di studio?

10 grazie al gruppo PASSI


Scaricare ppt "Adriana Giannini Direttore Dipartimento Sanità Pubblica Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda USL."

Presentazioni simili


Annunci Google