La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di programmazione di sistemi mobile 1 1 Android Laboratorio Primo Progetto, Toast.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di programmazione di sistemi mobile 1 1 Android Laboratorio Primo Progetto, Toast."— Transcript della presentazione:

1 Corso di programmazione di sistemi mobile 1 1 Android Laboratorio Primo Progetto, Toast

2 Corso di programmazione di sistemi mobile 2 2 Android Studio Per realizzare le nostre applicazioni utilizzeremo Android Studio, sviluppato da Google, che presenta un editor grafico con anteprima per la realizzazione dei layout, include molti template, e utilizza il Gradle come strumento di build automation. Nel caso in cui Android Studio si apra direttamente sull’ultimo progetto creato potete cambiare l’impostazioni andando in Settings->System Settings e spuntando l’opzione Reopen last project on startup

3 Corso di programmazione di sistemi mobile 3 3 Per creare un nuovo progetto bisogna selezionare la voce "Start a new Android Studio project", si dovrannoinserire i nomi dell’applicazione (Application Name), dell’azienda e il package name che identificauniversalmente la nostra applicazione.Attenzione ! Android Studio crea in automatico il nuovo progetto nella cartella "Project Location" dell’ultimo progetto creato.Una volta inseriti i dati si procede con la selezione della voce Phone and Tablet e nella schermata "Add an activity tomobile" bisogna selezionare "Empty Activity" e continuare fino al termine del wizard di creazione.

4 Corso di programmazione di sistemi mobile 4 4 Avviare un’app Per avviare un’applicazione basta selezione la voce Run App dal menu Run. Potete decidere se avviare l’applicazione su un dispositivo mobile collegato al computer e con la modalità sviluppatore debug USB attivo oppure tramite emulatore.

5 Corso di programmazione di sistemi mobile 5 5 Log Quando si sviluppa un applicazione si ha spesso la necessità di effettuare del debug per verificare se alcuni comportamenti sono come noi c’è li aspettiamo. In android esiste la classe Log e i seguenti metodi statici Log.v() => VERBOSE Log.d() => DEBUG Log.i() => INFO Log.w() => WARN Log.e() => ERROR Ogni log viene rappresentato sul debug con un colore diverso in base al suo significato, un log di tipo Error viene visualizzato con il colore rosso. private static final String TAG = "MyActivity"; Log.i(TAG, "info"); Log.e(TAG, "error");

6 Corso di programmazione di sistemi mobile 6 6 Creazione della UI Per poter creare l’user interface android studio mette a disposizione sia un editor grafico che un editor testuale. L’edito grafico consente di effettuare il drag & drop degli elementi direttamente sulla view che si sta creando. Inoltre è possibile customizzare la view inserita tramite le proprietà che vengono elencante nella parte destra in basso.

7 Corso di programmazione di sistemi mobile 7 7 L’editor testuale ci consente di visualizzare la gerarchia delle view e ci consente di visualizzare meglio leproprietà impostate.

8 Corso di programmazione di sistemi mobile 8 8 Ogni View ha delle proprietà obbligatorie che sono layout_width e layout_height le quali definiscono lalunghezza e l’altezza della View. Tali proprietà possono assumere i valori di: o wrap_content indica che la dimensione dalla view è data dal suo contenuto o match_parent indica che la dimensione è pari a quella della view padre o dimension è un valore numerico seguito da dp (90dp o @dimen/text_view_width) Altre proprietà utili per personalizzare e differenziare le view sono o background dove è possibile inserire un colore di sfondo o id identificativo con cui è possibile referenziare in altri file xml o recuperare da codice o padding è utile per creare spazio all’interno della view o margin è utile per creare dello spazio tra le view Proprietà base delle View

9 Corso di programmazione di sistemi mobile 9 9 Le proprietà tipiche del linear layout sono: o orientation che assume i valori di "vertical" o "horizontal" e consente di indicare l’orientamento dei figli o gravity="center" specifica la posizione dei figli, center indica che gli elementi vengono posizionati in modo centrato rispetto all’asse verticale e orrizontale Linear Layout

10 Corso di programmazione di sistemi mobile 10 Corso di programmazione di sistemi mobile 10 Le proprietà tipiche della TextView sono: o text che ci permette di inserire il testo da visualizzare o textStyle ci permette di modificare il testo in bold e italic o textColor che modifica il colore del testo o gravity specifica la posizione del testo in base alla grandezza della view o textSize per impostare la dimensione del test in sp (es 10sp) TextView

11 Corso di programmazione di sistemi mobile 11 Corso di programmazione di sistemi mobile 11 Le proprietà tipiche della EditText sono: o hint per impostare il testo da visualizzare quando l’utente non ha inserito nessun valore o inputType per impostare il tipo di valore di inserimento, esempio textPassword per utilizzare la EditText come campo per inserire la password di accesso EditText

12 Corso di programmazione di sistemi mobile 12 Corso di programmazione di sistemi mobile 12 Le proprietà tipiche della EditText sono: o text per impostare il testo del pulsante o onClick se si vuole invocare un metodo dell’activity senza recuperare e impostare il listener sull’oggetto Button

13 Corso di programmazione di sistemi mobile 13 Corso di programmazione di sistemi mobile 13 Recupero di una view Attraverso il metodo findViewById e l’identificatico del componente creato, si possono recuperare le View corrispondenti e utilizzare gli oggetti ottenuti per eseguire azioni, registrare listener, ecc… Button button=(Button)findViewById(R.id.button_vis); Alcuni metodi sono: setText(String) che imposta il testo passato in ingresso getText() restituisce il testo inserito setOnClickListener(View.OnClickListener) per impostare un oggetto che resta in attesa dell’evento di click sulla view.

14 Corso di programmazione di sistemi mobile 14 Corso di programmazione di sistemi mobile 14 Esercizio 1 Si vuole creare una applicazione che chieda all’utente Username e Password. Una volta inseriti i dati richiesti in apposite aree ( per password utilizzare il corretto type), l’utente potrà visualizzare quello che ha inserito attraverso altre TextView in seguito alla pressione di un pulsante.

15 Corso di programmazione di sistemi mobile 15 Corso di programmazione di sistemi mobile 15 Toast Un toast è un semplice messaggio utilizzato principalmente per fornire un feedback all’utente su un azione compiuta da quest’ultimo. Il toast viene mostrato per un determinato tempo e con un messaggio specifico. Toast.makeText(Contextcontext, Char Sequencetext, intduration); Toast.makeText(Contextcontext, int textResId, intduration); Si può anche personalizzare il toast utilizzando i metodi presenti all’interno della classe Toast. Per visualizzarlo con la durata scelta e nel contesto specificato basta invocare il metodo show(); Toast.makeText(MainActivity.this,"Esempio Toast", Toast.LENGTH_SHORT).show();

16 Corso di programmazione di sistemi mobile 16 Corso di programmazione di sistemi mobile 16 Esercizio 2 Aggiungere alla precedente applicazione un controllo: se almeno una delle due aree di testo è vuota, visualizzare un toast di errore, altrimenti un toast con un messaggio di buona riuscita dell’inserimento.

17 Corso di programmazione di sistemi mobile 17 Corso di programmazione di sistemi mobile 17 Esercizio 3 Aggiungere un RadioGroup con due RadioButton al precedente esercizio per indicare il tempo di visualizzazione del toast (short o long)


Scaricare ppt "Corso di programmazione di sistemi mobile 1 1 Android Laboratorio Primo Progetto, Toast."

Presentazioni simili


Annunci Google