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PubblicatoBerta Russo Modificato 8 anni fa
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Willkommen – Benvenuti Dir. Hummer
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Situazione iniziale in Germania Prodotto lordo interno nel confronto con l‘Europa dal 2001 molto inferiore alla media (2003 perfino negativo-0,1%) Disoccupazione alta, causa strutturale Forte calo dei mercati azionari consapevolezza aumentata dei rischi da parte dei clienti Accantonamenti alti e precauzioni di rischi da parte delle banche Mercato bancario competitivo, forte concentrazione di sportelli bancari Relativa debolezza dal punto di vista della profittabilità di tutti gli istituti di credito tedeschi
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Mercato delle banche in Germania Modello delle tre colonne: Casse di risparmio Banche private Banche cooperative
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Mercato delle banche in Germania - Il gruppo finanziario S Landes- Banken (banche centrali dei gruppi di risparmio) Mediazione d‘immobili Leasing assicurazioni Banca d‘investimento Bauspar- kassen
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Gruppo finanziario S in numeri Gruppo finanziario S Grandi bancheBanche Genossenschaft collaboratori 390.000124.000170.000 agenzie 22.0005.60016.000
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Mercato delle banche in Germania – Quote del mercato Volume di business 37 % 12 % 16 % 14 % 21 % fonte: Bundesbank
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Il gruppo finanziario S: i dati Il marchio Sparkasse ha un grado di conoscenza che segue quello di Volkswagen (mantiene il secondo posto) 55 % dei tedeschi hanno la loro relazione bancaria principale con una cassa di risparmio 42 % quota di mercato nei finanziamenti aziendali (volume di credito) 67 % quota di mercato nei crediti all´artigianato 86 % quota di mercato riguardo assegnazione di crediti nuovi 2003 Finanziamento del 50 % delle costituzioni di esistenza in Germania Assegnazione alta di crediti per il ceto medio nonostante crisi economica e record di insolvenza
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Casse di risparmio sotto la critica delle grandi banche
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Punti di critica delle grandi banche riguardo le casse di risparmio Casse di risparmio e banche regionali hanno vantaggi della Gewährträgerhaftung ( Assicurazione illimitata dello stato per i depositi) => vantaggio rispetto alle banche private Gewährträgerhaftung viene eliminato in 2005, viene sostituito del „Haftungsverbund“ Il principio regionale evita una competizione efficiente esteso a tutta la zona… … l’entrata di nuovi concorrenti Contemporaneamente: acquisizione delle casse di risparmio non possibile Le casse di risparmio impediscono il consolidamento del mercato delle banche tedesco
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Comportamento concorrenziale delle grandi banche Ripiegamento dal business retail e dal finanziamento del ceto medio chiusura delle agenzie Concentrazione sui grandi clienti nel business di clienti privati e commerciali Sviluppo ampio del business d‘investimento Internazionalizzazione delle attività di business (ca. 2/3 del business vengono fatti nell‘estero) Perdita notevole di quote di mercato
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Fattori di successo competitivi critici delle casse di risparmio Livello di prezzi basso nel confronto internazionale… … attraverso una forte competizione, specialmente delle casse di risparmio Sostentamento di tutti i livelli di popolazione esteso a tutta la zona Riferimento regionale Sostegno del ceto medio Impegno sociale e culturale
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek
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La nostra zona di business 433.000 abitanti area: 1.156 km² 77 sportelli (15 di self service) 25 sportelli per clienti privati 6 sportelli per clienti corporate
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek la KSK MS 2003 €6 miliardi di totale di bilancio 1.600 collaboratori Risultato dell‘azienda prima della valutazione 0,94 % Quota del capitale proprio più di 11% Cost-Income-Ratio (CIR) di 68 % (Confronto: Casse di risparmio bavaresi 66,7 %; Casse di risparmio tedesche 63,7; Casse di risparmio grandi 62,2) Cassa di risparmio terza in ordine di grandezza della Baviera (di 82 casse di risparmio) Al 24° posto in Germania (su 489 casse di risparmio)
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Somma di bilancio Sviluppo della somma di bilancio in Mrd. € €
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Depositi Sviluppo dei dipositi totali in Mrd. € €
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek prestiti Sviluppo dei prestiti totali in Mrd. € €
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Risultato aziendale prima della valutazione Sviluppo del BERG di valutazione in % DBS %
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Come reagisce la Kreissparkasse München - Starnberg
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Caratteristiche di differenziazione Banche private Casse di risparmio Clienti privati Persone con patrimonio Vasti strati della popolazione Clienti commerciali Grande industria Ceto medio e grande industria (insieme alla banca regionale) Mercatiinternazionale Locale/ regionale Organizzazionecentralizzatadecentrata proprietarioPrivato-economico Di diritto pubblico Principio economico massimizzazione del profitto Orientamento al bene comune considerando l‘assicurazione esistenziale Consigli di amministrazione Industrie e banche Rappresentanti comunali e cittadini competenti
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Caratteristiche di differenziazione politica commerciale valutabile (strategia persistente orientata su continuità e diversificazione) Struttura (di vendita) orientata alla vicinanza ai clienti (presenza sull‘area) contemporaneamente l‘offerta di… …Banking moderno e multicanale Principio regionale e conoscenza dei bisogni regionali Senso di responsabilità sociale, economico e culturale Banca universale (catalogo completo di prodotti e servizi) per tutti i gruppi di clienti Tutti i servizi finanziari incluso prodotti d’investimento, assicurazioni, Bausparen, Leasing, immobili etc. da una mano.
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Nostro concetto di vendita Fattori di successo critici Bisogni aziendali Concetto di vendita „vecchio“ Concetto di vendita classico con cura di tutti i gruppi di clienti nelle agenzie Concetto di vendita „nuovo“ (dal 2002)
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Organizzazione di costituzione concetto di vendita „nuovo“ mercato 77 agenzie 25 Centro di clienti privati 6 Centro di clienti aziendali 1 Centro per l a cura dei clienti aziendali 2 Centri di banking privati Agenzie
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Segmentazione di clienti Privato Segmenti di clienti Clienti retail Clienti con patrimonio Clienti Private 25 Sportelli per clienti privati 2 Private-banking center Clienti privati Luogo di cura: numero di clienti: 540 35.000 154.000 77 agenzie
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Segmentazione di clienti aziende Segmenti di clienti Clienti commerciali Clienti aziendali clienti corporate 77 agenzie 6 centri per clienti aziendali 1 sportello per clienti corporate Clienti corporate 285 3.500 10.100 Luogo di cura: numero di clienti:
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Organizzazione del mercato Amministratore delegato1 Amministratore delegato2 Amministratore delegato 5 Amministratore delegato 3 Amministratore delegato 4 Campo del mercato 3 Campo di filiale 1 Centro di clienti privati 1 Agenzia 1 Centro di clienti privati x Agenzia xx 1 centro di clienti aziendali Campo di filiale x Campo del mercato 4 Campo del mercato 5 Campo del mercato 2 Campo del mercato1
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek obiettivi aziendali sul mercato Gli obiettivi derivano della pianificazione completa dell‘azienda (Top-Down) La base si forma del profitto (valore liquido dell‘operazione nuova) Gli obiettivi si dividono in gruppi di clienti per: Ogni unità di vendita e Ogni solo collaboratore (senza aziende) Gli obiettivi seguono un „Benchmarking interno“ secondo il principio: „Quello che raggiunge un consulente nel suo gruppo e il valore destinatario per gli altri consulenti.“ per esempio: il consulente terzo in ordine è Benchmark per tutti gli altri consulenti del gruppo. Confronto mensile degli obiettivi per ogni consulente con quota di raggiungimento dell’obiettivo stesso
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Premio aggiuntivo sui risultati (EOZ) Tutti i collaboratori possono partecipare al successo dell‘azienda Importo totale della’EOZ dipende del raggiungimento dell’obiettivo totale della cassa di risparmio EOZ individuale dipende dal raggiungimento dell’obbiettivo personale Esempio: EOZ completo 2003:1,5 Mio. € Collaboratori sul mercato 5.000 T € (consulenti per clienti con patrimonio) corrisponde ca. 12% della rimunerazione totale
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Benchmarking esterno: „Confronto del servizio“ Partecipanti: tutte le casse di risparmio della Germania contenuti: Campo di valore (redditività, produttività, rischio, personale, etc.) Conti e masse nell´area retail Area dell’azienda (personale, pagamenti, self-service) Operazioni azionari deposito B (depositi, movimenti, redditività, etc.) Operazioni estere (movimenti, redditività, finanziamenti, etc.) Analisi di struttura personale (fluttuazione, qualificazione, bisogno, etc.) Dati di struttura del mercato (concorrente, forza economica, etc.) Operazione azionaria deposito A (scadenze, detrazioni, etc.) Confronto con la concorrenza (quote di mercato, bilancio, redditività, etc.) Arredamento meccanico & IT Analisi per sportello (conti, clienti, etc.) Analisi strutturale del business prestiti Confronto annuale dei numeri di riferimento e scambio di esperienze con le casse di risparmio comparabili
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek prospettive Il bottom-level economico sembra superato Lo sforzo di consolidamento delle banche dimostra i primi successi La pressione competitiva aumenterà
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51200 Vorstandssekretariat, Leskovsek Il successo della cassa di risparmio dal cliente sarà assicurata nel futuro solo con una strategia chiara sulla base dei fattori critici del successo e la loro verifica nella vendita considerando la componente dei collaboratori (obbiettivi, EOZ)
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