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PubblicatoGennara Colucci Modificato 8 anni fa
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“La rete dell’inclusione inizia a scuola: Il Centro Servizi Autismo come risorsa per la sensibilizzazione e la documentazione” 1
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Il Centro Servizi Autismo funziona dal marzo del 1999 e ha la sua sede presso la Scuola Primaria "Vittorino da Feltre" V Circolo di Piacenza. E’ stato promosso dal G.L.I.P. (Gruppo di Lavoro Interistituzionale Provinciale) e dall’U.S.P. (Ufficio Scolastico Provinciale – Attuale Ufficio IX – Ambito territoriale di Parma e Piacenza – sede di Piacenza)Ufficio IX – Ambito territoriale di Parma e Piacenza – sede di Piacenza Rientra tra i servizi sostenuti e offerti negli ACCORDI DI PROGRAMMA PROVINCIALI PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP 2012-2017 (ART.16)ACCORDI DI PROGRAMMA PROVINCIALI PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP 2
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La storia del Centro Servizi Autismo V Circolo PC, si intreccia con l’evolversi delle risorse territoriali Associative (Onlus o Promozione Sociale) Cooperative – Privati Sociale Socio/sanitarie Enti Pubblici Istituzioni Scolastiche...e l’evolversi delle risorse metodologiche, educative, culturali 3
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Il Centro Servizi Autismo ha offerto e offre “Spazio fisico” e Risorse Tecniche ed organizzative per Supportare la formazione degli operatori che a vario titolo si fanno carico di minori e giovani adulti con autismo Integrare le competenze acquisite e le esperienze maturate con l’evolversi degli “intrecci” di cui sopra Rendere condivisibili e fruibili anche ad amici/fratelli/compagni di scuola e comunità le informazioni e i contenuti 4
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…Attraverso *** Il Sito : www.archivioautismopc.altervista.orgwww.archivioautismopc.altervista.org Il Canale Yu tube Archivioautismopc Archivioautismopc (Catalogazione e condivisione di documenti– approfondimenti - ricerche presenti sulla rete) Lo Sportello Informativo La Biblioteca Specializzata (Divulgazione e Valorizzazione di Eventi / Risorse del territorio - PRESTITO dei libri e del materiale disponibile) 5
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www.archivioautismopc.altervista.org Realizzato con l’assistenza tecnica di Granelli Stefano che si ringrazia Si identifica con la funzione di ARCHIVIO STORICO di materiali web e bibliografici prodotti con la complessa articolazione degli argomenti trattati e quindi con la necessità di Semplificare senza Banalizzare Approfondire, Organizzare, Aggiornare i Contenuti 6
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Con Decreto Ministeriale 16 giugno 2015 n.435 al punto 1 dell’art. 1 si definisce l’assegnazione di fondi ai CTS (Centri Territoriali di Supporto) per sostenere l’inclusione scolastica degli alunni con diagnosi nello spettro autistico e per attività di sportello (e consulenza) per le scuole che essi frequentano. 7
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Il Centro Territoriale di Supporto di Riferimento per la provincia di Piacenza è presso l’Istituto Comprensivo di Cadeo che oltre alla maturata esperienza sui Sussidi Tecnologici ha sperimentato e collaborato a significativi eventi e progetti ad hoc per l’autismo Progetto 300 giorni Progetto "5 PETALI" Progetto "5 PETALI" Progetto “Come il profilo delle nuvole” Progetto “Come il profilo delle nuvole” "Autismo. Dai problemi di comportamento, all'organizzazione degli ambienti con un occhio particolare alle tecnologie" Formazione “didattica per lo Spettro Autistico” Il domani arriva veloce: L’educazione delle persone Il domani arriva veloce: L’educazione delle persone 8
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L’ Ins. Scuotto Elisabetta, Coordinatrice Responsabile Sportello Informativo e Biblioteca Specializzata del Centro Servizi Autismo - VCentro Servizi Autismo - V Circolo Piacenza, Circolo Piacenza, fa farte del Team di 4 docenti individuate a livello locale per la formazione Regionale che vi renderà conto ad inizio del prossimo Anno Scolastico, con una conferenza di servizio, sugli sviluppi organizzativi e le risorse in procinto di essere attivate 9
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Questo Affiancamento consente al Centro Servizi Autismo maggiore spazio alla Sensibilizzazione concretizzatosi per esempio con la pubblicazione su www.archivioautismopc.altervista.comwww.archivioautismopc.altervista.com : dele Slide per compagni di scuola media inferiore e superiore: 10
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Gioco: “Piacenza Città delle tre C”“Piacenza Città delle tre C” Che ha sostenuto “Oltre l’autismo Onlus” e dove è prevista una sezione di domande legate all’autismo 15
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Esempi che sono in procinto di essere elaborati con una serie di slide divulgative specificamente dedicate Accordi di Programma Locali vigenti Accordo legge 104Accordo legge 104 PRIA Progetto Regionale Integrato Emilia Romagna PRIA Progetto Regionale Integrato Emilia Romagna Progetto Regionale Autismo 0-6 Progetto Regionale Autismo 0-6 PROGRAMMA AUTISMO 0-30 DSM e DP, AUSL Piacenza Linee guida 21 - Istituto Superiore Sanità - Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti2011 Linee guida 21 - Istituto Superiore Sanità - Il trattamento dei disturbi dello spettro autistico nei bambini e negli adolescenti L'accordo stato regioni indicazioni 2012 L'accordo stato regioni indicazioni Decreto Ministeriale 435-2015 Decreto Ministeriale 435-2015 Legge Autismo 2444 Legge Autismo 2444 “La buona Scuola” “La buona Scuola” 16
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La FAMIGLIA Dopo il difficile iter diagnostico, il crollo delle aspettative e la esperienza di una quotidianeita’ e routine a dir poco estenuante, deve condividere qualunque decisione in merito alla Cura, all’Educazione e all’Abilitazione di questi Bambini CON IL PERSONALE E GLI OPERATORI: Della scuola, Del tempo libero Del tessuto sociale che accoglie i giovani e gli adulti Famiglia e Stigma Famiglia e Stigma (2011) Per approfondire CLICCA QUICLICCA QUI 17
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La FAMIGLIA Non solo problemi di “PRIVACY”!!! Anche nelle situazioni più favorevoli si perde o è difficile mantenere, quel senso di intimità e istintività che è parte della relazione GENITORE- FIGLIO C’è sufficiente consapevolezza di questo??? Famiglia e Stigma Famiglia e Stigma (2011) Per approfondire CLICCA QUICLICCA QUI 18
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L’”Enfasi”, la Didattica e le Strategie di cooperazione dedicate a questa Sindrome sono alla base degli strumenti per la Individualizzazione del Progetto Educativo che sostiene altresì: - i minori con altre disabilità, - i minori con povertà o diversità culturale e, in generale, - I minori riconosciuti nella normativa dei “BES”“BES” 19
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L’apprendimento sistemico di modalità educative che valorizzano le DIFFERENZE faciliterà, per il futuro, l’integrazione e l’inclusione dei NUOVI SOGGETTI con Disturbi dello Spettro Autistico che si presenteranno 20
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GRAZIE 22
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