Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCosimo Di Matteo Modificato 8 anni fa
1
Paul Gauguin
2
-A 35 anni abbandona la sua professione di agente di cambio e si dedica alla pittura. - Si trasferisce prima in Bretagna, poi in Polinesia(Tahiti) ed infine nelle isole Marchesi (Polinesia) dove morì.
4
http://www.ovo.com/paul-gauguin/
6
Da dove veniamo? Che cosa siamo? Dove andiamo?” Con questo dipinto l’artista cercò di esprimere la sua incapacità a comprendere il mondo, il mistero insondabile della nostra esistenza. Le risposte agli interrogativi sulla vita formulati da Gauguin nei suoi dipinti, si trovano nella Bibbia, il libro in cui Dio rivela il suo proposito per l’umanità. Offrono una sicura speranza per il futuro. In più, ci insegnano che indipendentemente da dove viviamo, nel Pacifico o in qualsiasi altro luogo, è solo vivendo in armonia con il nostro Creatore, che possiamo trovare vera felicità.
7
Ia orana Maria (Ave Maria) Il quadro è stato realizzato durante il primo soggiorno di Gauguin a Tahiti. È anch’esso un quadro di soggetto religioso, che riprende il tema dell'Annunciazione ma lo ambienta nel contesto tahitiano. Sulla sinistra, tra i rami di un arbusto, appare un angelo dalle ali bianche che indica a due donne tahitiane la Madonna con il Bambino posti a destra in primo piano. Sulla sinistra, sempre in primo piano, Gauguin pone una natura morta di frutta esotica e la scritta «Ia orana Maria» che in tahitiano significa «Ti saluto, Maria». È il suo modo per andare oltre le apparenze del reale e ritrovare una dimensione spirituale nella vita di tutti i giorni.
8
https://www.youtube.com/watch?v=NJKxXzes VN0 http://www.ovo.com/paul-gauguin/ https://www.youtube.com/watch?v=qLYHYqD7 rjI Link di approfondimento
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.