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PubblicatoNorma Caruso Modificato 8 anni fa
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Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
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Tipi di ricerche rispetto agli obiettivi 1.DESCRITTIVA 2.ESPLICATIVA 3.VALUTATIVA 4.P REVISIVA
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Tipi di ricerche rispetto agli obiettivi 1.DESCRITTIVA consente di accrescere le conoscenze rispetto ad un fenomeno o realtà sociale studiata; si ottiene una fotografia del fenomeno indagato in un determinato momento; può avere ricadute sociali (conoscere per intervenire e modificare l’esistente)
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Tipi di ricerche rispetto agli obiettivi 2. ESPLICATIVA È finalizzata ad accrescere le conoscenze Si studia la natura di un fenomeno e quindi ci cercano le relazioni di causa-effetto (molteplicità delle cause all’origine di un fenomeno)
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Tipi di ricerche rispetto agli obiettivi 3. VALUTATIVA valutazione di un processo innovativo (istituzione di un servizio, introduzione di una legge/un regolamento, di una metodologia didattica ecc.) studio della customer satisfaction
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T ipi di ricerche rispetto agli obiettivi 4.P REVISIVA tesa a prevedere l’evoluzione di un fenomeno attraverso parametri noti ( quali tasso di natalità, saldo migratorio ecc. ) per analizzarne l’impatto e i conseguenti interventi ( es: attivazione di servizi per l’infanzia in un determinata realtà territoriale ad elevato flusso migratorio)
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Il disegno della ricerca Unità d'analisi 1.Individuo 2.Gruppi sociali 3.Organizzazioni 4.Ambiti territoriali 5.Artefatti sociali 6.Interazioni sociali
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Il disegno della ricerca: l’articolazione sintetica delle fasi 1.Definizione dell’oggetto 2.Formulazione delle ipotesi 3.Predisposizione di un piano di osservazione 4.Costruzione delle variabili 5.Analisi delle relazioni tra variabili
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La formulazione delle ipotesi La domanda: perché i giovani escono di casa sempre più tardi? Perché non trovano lavoro Perché il welfare non li aiuta Perché i genitori li trattengono a casa Perché non vogliono andarsene da casa
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La formulazione delle ipotesi Esempi di ipotesi: 1.la produttività aziendale è bassa se il sistema organizzativo è autoritario 2.Il profitto scolastico dipende dalla capacità di utilizzare il linguaggio astratto 3.L’immigrato si integra più facilmente se è sostenuto dalla solidarietà familiare 4.La probabilità di raggiungere i livelli scolastici superiori è maggiore per coloro che hanno genitori più istruiti
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La formulazione delle ipotesi Che fare? 1.Fare riferimento alla letteratura 2.Analizzare dati secondari (Istat, Miur, Ocse ecc.) 3.Condurre un’indagine esplorativa di tipo qualitativo (interviste in profondità, focus group)
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La costruzione delle variabili Cosa significa? Definire i concetti, classificarli in modo misurabile, ossia tradurre i concetti astratti in concetti operazionabili Trovare gli indicatori (le variabili) che ci consentano di misurare i concetti Gli indicatori per : “il livello di istruzione” è il titolo di studio più elevato posseduto “la classe sociale” si misura tramite la professione svolta “il disagio scolastico” sono “lo scarso rendimento; i difficili rapporti con i compagni; comportamenti provocatori, aggressività; scarsa partecipazione; disagi in famiglia”
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Predisposizione del piano di osservazione Problemi da risolvere: 1.Tipo di dati da raccogliere 2.Scelta del metodo di indagine 3.Scelta del campione
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Predisposizione del piano di osservazione 1.Tipo di dati da raccogliere Dati già esistenti (dati secondari) Indagini dirette (sondaggi, interviste)
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Predisposizione del piano di osservazione 2.Scelta del metodo di indagine Indagine estensiva (quantitativa) Indagine di approfondimento (qualitativa)
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Predisposizione del piano di osservazione Le fasi dell’ indagine estensiva (quantitativa)
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La costruzione delle variabili Livelli di misurazione: 1.Variabili nominali 2.Variabili ordinali 3.Scale a intervalli 4.Scale di rapporti
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La costruzione delle variabili 1. Variabili nominali (uguale/diverso) Sesso: maschio femmina Stato civile : nubile/celibe, sposato, separato, divorziato
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La costruzione delle variabili 2. Variabili ordinali ( > = < ) Livello di istruzione: Alta, medio alta, medio bassa, bassa Livello di soddisfazione: Molto soddisfatto, abbastanza soddisfatto, poco soddisfatto, per nulla soddisfatto
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La costruzione delle variabili 3. Scale a intervalli (0 arbitrario; + = -) La temperatura atmosferica
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La costruzione delle variabili 4. Scale di rapporti (0 assoluto) Età 0, 1, 2, 3, ….10, ….20, …..30, ……..100 e oltre posso dire che 20 anni sono la metà di 40
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La costruzione delle variabili La qualità della misurazione Precisione Affidabilità = ripetibilità della misurazione Validità = capacità di centrare l’obiettivo
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DEFINIZIONE DEGLI STRUMENTI PER LA RACCOLTA DELLE INFORMAZIONI E DELLE MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE COSTRUZIONE DEL QUESTIONARIO – OPERATIVIZZAZIONE DEI CONCETTI Continua
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VERIFICA DELLO STRUMENTO DI RILEVAZIONE Continua
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Interviste dirette In presenza (face to face) Telefonica (CATI) Con il PC (CAPI) Web survey Modalità di somministrazione di un questionario
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STRATEGIE DI CAMPIONAMENTO CAMPIONE PROBABILISTICO (casuale, stratificato, multistadi, etc.) CAMPIONE NON PROBABILISTICO (per quote, a valanga, disegno fattoriale, etc.) Continua
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RACCOLTA DEI DATI DISCESA SUL CAMPO
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Matrice dei dati Traduzioni delle informazioni in codici numerici Imputazione dei dati Matrice dei dati Individuazione e correzione degli errori (data cleaning)
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ANALISI DEI DATI Definizione delle tecniche di analisi dei dati Costruzione di indici e definizione di variabili derivate Elaborazione computerizzata dei dati ANALISI MONOVARIATA: (distribuzioni di frequenza) ANALISI BIVARIATA: (tabelle a doppia entrata) ANALISI MULTIVARIATA (regressione, analisi fattoriale, analisi causale ecc.)
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DESCRIZIONE E INTERPRETAZIONE DEI RISULTATI VERIFICA DELLE IPOTESI STESURA DEL RAPPORTO DI RICERCA ULTIME FASI DELLA RICERCA
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