Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
GESIMM - Gestione Immobili Bari – 22-23 Marzo 2011 -
2
GESIMM – Gestione Immobili Nuova gestione immobili Nuova gestione immobili Novità/riflessi della gestione immobili nelle procedure DIRED e 730 Novità/riflessi della gestione immobili nelle procedure DIRED e 730 Nuova gestione modello ICI Nuova gestione modello ICI Conversione archivi terreni e fabbricati Conversione archivi terreni e fabbricati Gestione contratti di locazione Gestione contratti di locazione
3
GESIMM – Nuova Gestione Immobili Procedura autonoma (1): non compresa negli applicativi DIRED e 730, struttura autonoma (proprio installatore) come F24 e Con.Te.
4
GESIMM – Nuova Gestione Immobili Procedura autonoma (2): l’applicativo risiede sotto TEAMSY, si chiama GESIMM e contiene archivi, programmi, ecc.
5
GESIMM – Nuova Gestione Immobili Gestione unica per più applicativi: l’archivio degli immobili è condiviso dagli applicativi 730 e redditi.
6
GESIMM – Nuova Gestione Immobili Gestione anagrafica terreni e fabbricati dei singoli applicativi uniforme. L’utente opera dalle due procedure con le medesime modalità.
7
GESIMM – Nuova Gestione Immobili Archivio statico L’archivio non è convertito di anno in anno, rimane unico e collegato a 730 e DIRED di tutti gli anni, dall’anno d’imposta 2010 in avanti. Le variazioni che possono intervenire nei singoli immobili vengono gestite con la funzione di storicizzazione e i singoli applicativi si agganciano ad un periodo piuttosto che ad un altro in base alle date indicate nella fase di storicizzazione.
8
GESIMM – Nuova Gestione Immobili Dati degli immobili (1): elementi “oggettivi” (comuni a tutti i proprietari, quali indirizzo, dati catastali, ecc.) memorizzati nel nuovo archivio (GESIMM)
9
GESIMM – Nuova Gestione Immobili Dati degli immobili (2): elementi “soggettivi” (acquisto/vendita, possesso, utilizzo, ecc.) memorizzati nel singolo applicativo redditi o 730 (dati convertiti di anno in anno nei singoli dichiaranti).
10
Anagrafica Terreni e fabbricati - rinnovamento grafico: -Griglia per l’esposizione delle anagrafiche presenti. -Gestione singola anagrafica con funzionalità esposte nel tree-view e riepilogo dati principali a destra.
11
Anagrafica Terreni e fabbricati – Folder Anagrafica: -Indicazione dati specifici del singolo dichiarante non gestibili in Anagrafica Unica. -Ampliamento righe di variazione da 5 a 20.
12
Anagrafica Terreni e fabbricati – Folder Totali Ici: Esposizione dei vari periodi per rendere più comprensibile il calcolo.
13
Anagrafica Terreni e fabbricati –Folder Totali Ici anno precedente: -Presentazione modello 2010 e 2011. -Eliminato il blocco calcolo ici in fase di conversione. -
14
MODELLO ICI: - Visualizzazione per singolo comune del modello ici completo di tutte le variazioni da presentare. -Elenco degli immobili oggetto di variazione con relativo dettaglio.
15
MODELLO ICI – Gestione manuale: -Inserimento di un progressivo manualmente all’interno di un quadro già presente. -Gestione manuale del comune non vengono più aggiornati i dati dall’anagrafica terreni/fabbricati.
16
MODELLO ICI – Novità di gestione A seguito dell’introduzione della storicizzazione dei dati in Gesimm, alcune situazioni per cui era necessario creare 2 immobili e collegarli tra loro ora possono essere gestite con unico immobile, alcuni esempi: -Terreno agricolo che diventa area fabbricabile -Variazione valore area fabbricabile -Fabbricato con variazione caratteristiche -Riaccatastamento fabbricato con conseguente cambio rendita
17
GESIMM – Gestione Immobili Conversione e accorpamento archivio immobili La conversione dai singoli archivi terreni e fabbricati degli applicativi DIRED10 e 730 2010 è un passaggio abbastanza delicato, in quanto occorre generare nel nuovo applicativo GESIMM un primo archivio unico contenente tutti i terreni e un secondo archivio unico contenente i fabbricati, in precedenza memorizzati nei singoli dichiaranti delle procedure DIRED e 730. E’ composta di diverse fasi da eseguire con un flusso ben preciso. Alcune fasi sono obbligatorie, altre facoltative.
18
GESIMM – Gestione Immobili Conversione e accorpamento archivio immobili Conversione 730: la parte operativa a carico del cliente non differisce rispetto al passato visto che il rilascio della prima versione coincide con quello della procedura GESIMM. Conversione DIRED11: sarà distinta in due fasi, una con l’invio della procedura GESIMM per convertire le anagrafiche di terreni e fabbricati e, pertanto, consentire da subito le relative gestioni con la nuova modalità. La seconda fase della conversione a DIRED11 si attiverà con le normali tempistiche degli altri anni e riguarderà la ripresa di tutte le altre informazioni da DIRED10.
19
GESIMM – Gestione Immobili Conversione e accorpamento archivio immobili Accorpamento immobili, tre modalità: Automatica per tutti gli immobili con dati uguali e/o gestione dei comproprietari (con flag “Aggiornamento”) attiva. Con conferma per immobili con stesse caratteristiche catastali ma con altri dati diversi. Immobili diversi per immobili con caratteristiche catastali non presenti o divergenti.
20
GESIMM – Accorpamento immobili Automatico: controlla che siano uguali tutti i dati ad eccezione dell’indirizzo e del flag “Valore provvisorio”. Viene eseguito su tutto l’archivio immobili.
21
GESIMM – Accorpamento immobili Con conferma: funzione da utilizzare per accorpare gli immobili con le stesse caratteristiche catastali ma con altre informazioni diverse.
22
GESIMM – Accorpamento immobili Immobili diversi: funzione da utilizzare per accorpare immobili in cui non sono presenti le caratteristiche catastali oppure sono diverse.
23
GESTIONE LOCAZIONI – Dati contratto/canoni: -Inserimento dati essenziali del contratto. -Calcolo delle varie annualità con possibilità di eventuale rivalutazione e/o proroga.
24
GESTIONE LOCAZIONI – Rivalutazione Canone: - Funzione che permette la rivalutazione annuale del canone in base all’indice ISTAT (FOI) relativo al mese precedente alla data di rinnovo (tacito). -Possibilità di rivalutare anche in base ad una percentuale od un importo fisso.
25
GESTIONE LOCAZIONI – Contratto in essere: Permette di gestire contratti in corso, viene richiesto l’anno di indicizzazione che corrisponde al periodo dal quale si intende gestire il contratto all’interno della procedura. Viene obbligatoriamente richiesto l’importo dell’affitto delle due annualità precedenti ai fini della rivalutazione e dell’aggiornamento dichiarazione.
26
GESTIONE LOCAZIONI – Contratto a Canone Variabile: -Utilizzato prevalentemente per taluni contratti di tipo commerciale, permette di inserire un canone prefissato per ciascuna annualità senza procedere a una rivalutazione istat. -Possibilità di gestire canone inizialmente variabile (per un numero prefissato di annualità) e successivamente soggetto a rivalutazione ISTAT fino al termine del contratto.
27
GESTIONE LOCAZIONI – Dati Immobili: -Inserimento degli immobili oggetto del contratto. -Calcoli relativi ai periodi d’imposta di competenza. -Calcoli relativi al riparto fiscale dell’ affitto in presenza di più immobili.
28
GESTIONE LOCAZIONI – Dati Locatori/Conduttori: -Elenco locatori come risulta da anagrafica immobile per le annualità oggetto del contratto. -Inserimento dati dei conduttori ai soli fini indicativi e per successive implementazioni (es. possibili future detrazioni inquilini).
29
GESTIONE LOCAZIONI – Minimum Tax: Prospetto di confronto tra il canone netto dichiarato e il canone annuo minimo, se i requisiti minimi non vengono rispettati viene evidenziata la situazione ma nessun “adeguamento” verrà effettuato. Si tratta dello stesso confronto già presente alla conferma del quadro RB, qui viene esposto il dettaglio di calcolo per la determinazione del canone minimo.
30
GESTIONE LOCAZIONI – Gestione veloce: Modalità che permette di gestire il contratto inserendo solo la tipologia, il periodo e l’importo dell’affitto; da utilizzare per chi intende esclusivamente effettuare il riparto fiscale dell’affitto tra gli immobili e l’aggiornamento all’interno della dichiarazione.
31
GESIMM – Funzioni –Contratti Locazione : -Riepilogo per ciascun locatore-dichiarante dei dati del/i contratto/i presenti per il periodo d’imposta. - Flag per escludere la generazione dei dati in dichiarazione e flag unico rigo per decidere di generare in dichiarazione una sola riga di variazione in caso di più periodi consecutivi d’affitto.
32
ANAGRAFICA FABBRICATI – Aggiornamento Canoni: In anagrafica unico periodo variazione e contratto d’affitto per tutto il periodo d’imposta l’aggiornamento del canone viene effettuato Aggiornamento effettuato
33
ANAGRAFICA FABBRICATI – Aggiornamento Canoni: In anagrafica più periodi di variazione a cui corrispondono gli stessi periodi in contratti locazione l’aggiornamento viene effettuato. Aggiornamento effettuato
34
ANAGRAFICA FABBRICATI – Aggiornamento Canoni: In anagrafica più periodi di variazione a cui non corrispondono gli stessi periodi in locazioni l’aggiornamento viene effettuato sono se le date presenti in anagrafica fabbricati sono precedenti ai periodi presenti in contratti locazione. Esempio di aggiornamento possibile: Aggiornamento effettuato
35
ANAGRAFICA FABBRICATI – Aggiornamento Canoni: Esempio di aggiornamento non possibile per presenza di date incongruenti; tutte le situazioni non aggiornabili vengono segnalate.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.