La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico 2008-2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico 2008-2009."— Transcript della presentazione:

1 Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico 2008-2009

2 Nell’ambito del progetto di educazione ambientale “La qualità delle acque superficiali del territorio”, sono intervenuti degli esperti dell’ARPA Friuli Venezia Giulia che, tra tante cose tutte interessanti, ci hanno detto che: - sono quasi giornalieri i controlli che effettuano sull’acqua distribuita dagli acquedotti - le acque minerali sono sottoposte a un controllo mensile relativo a poche bottiglie

3 Ci hanno quindi proposto un esperimento: assaggiare diversi tipi di acqua per riconoscere l’acqua del rubinetto. Facile! Magari… i cinque nostri compagni che hanno assaggiato le acque proposte non sono riusciti a distinguere quale era l’acqua di rubinetto. Ma solo loro non distinguono l’acqua da bere?

4 È nata così l’idea di organizzare questa indagine coinvolgendo gli alunni delle classi terze, quarte e quinte. Ci siamo riuniti e, chiarito che volevamo sapere se si riusciva a riconoscere l’acqua del rubinetto che beviamo a scuola, … abbiamo organizzato il modo, il materiale e i tempi necessari per effettuare questa indagine affidando agli insegnanti la preparazione dei campioni.

5 Questa è la scheda predisposta per ogni “assaggiatore” Per favore, scrivi M se ritieni sia acqua minerale R se ritieni sia acqua di rubinettocampione numero nomeclasse12345

6 Alle ore 10.10 di un martedì mattina sono stati chiamati tutti i bambini e le bambine che volevano esprimere le loro capacità di assaggiatori. Naturalmente prima c’è stata la prova con le quarte che si sono poi organizzate per la presentazione del lavoro ai compagni delle altre classi.

7 Gli insegnanti hanno predisposto 5 bottiglie numerate e coperte da carta da pacco in modo da non vedere alcuna marca dell’acqua: una sola era l’acqua presa dal rubinetto della scuola! Ogni bambino/a assaggiava una alla volta le 5 acque prese dalle 5 diverse bottiglie e man mano compilava la scheda per indicare se l’acqua assaggiata era di rubinetto oppure acqua minerale.

8 Terminata questa prima fase, abbiamo tabulato i dati e tradotti in percentuale:

9 Goccia di Carnia è acqua minerale è acqua di rubinetto Tot. alunni  campione n° 1 9terze72 25quarte1411 25quinte223 TOT.59 4316 Il 72,9% dei bambini riconosce l’acqua assaggiata come acqua minerale. Il 27,1% dei bambini ritiene quest’acqua prelevata dai rubinetti della scuola.

10 Sant'Anna è acqua minerale è acqua di rubinetto Tot. alunni  campione n° 2 9terze72 25quarte205 25quinte169 TOT.59 4316 Il 72,9% dei bambini riconosce l’acqua assaggiata come acqua minerale. Il 27,1% dei bambini ritiene quest’acqua prelevata dai rubinetti della scuola.

11 Pradis è acqua minerale è acqua di rubinetto Tot. alunni  campione n° 3 9terze72 25quarte241 25quinte205 TOT.59 518 L’86,4% dei bambini riconosce l’acqua assaggiata come acqua minerale. Il 13,6% dei bambini ritiene quest’acqua prelevata dai rubinetti della scuola.

12 rubinetto è acqua minerale è acqua di rubinetto Tot. alunni  campione n° 4 9terze81 25quarte223 25quinte223 TOT.59 527 L’88,1% dei bambini dice che l’acqua (di rubinetto) assaggiata è acqua minerale. L’11,9% dei bambini riconosce l’acqua assaggiata come quella dei rubinetti della scuola.

13 Rocchetta è acqua minerale è acqua di rubinetto Tot. alunni  campione n° 5 9terze72 25quarte205 25quinte205 TOT.59 4712 Il 79,7% dei bambini riconosce l’acqua assaggiata come acqua minerale. Il 20,3% dei bambini ritiene quest’acqua prelevata dai rubinetti della scuola.

14 L’assaggio n° 4 era acqua di rubinetto ed è stata la meno votata come acqua del nostro acquedotto; infatti oltre l’88% l’ha ritenuta acqua minerale.

15 Quindi la maggior parte dei bambini ha sbagliato. Perché? Ecco alcune considerazioni espresse commentando i dati:

16 Forse non hanno riconosciuto l’acqua di rubinetto perché sono più abituati a bere quella minerale. E’ difficile distinguere il sapore dell’acqua. Quando abbiamo sete, beviamo e non stiamo troppo attenti al sapore. Siamo abituati a mangiare dolci che ci rovinano il gusto.

17 L’acqua di rubinetto è come tutte le altre acque e i bambini pensano sia uguale alle acque minerali. I diversi campioni d’acqua per i bambini sono quasi tutti uguali. I bambini non riescono a distinguere l’acqua di rubinetto. L’acqua di rubinetto e le altre acque non si distinguono per cui è indifferente quale utilizzare: è preferibile quella che costa meno, quella di rubinetto.

18 L’acqua di rubinetto è uguale all’acqua minerale…


Scaricare ppt "Indagine effettuata dagli alunni delle classi quarte della scuola primaria di Artegna anno scolastico 2008-2009."

Presentazioni simili


Annunci Google