Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSeverina Clemente Modificato 8 anni fa
1
Università per Stranieri di Perugia Uso di Moodle nell’apprendimento linguistico Problemi e prospettive Dott. Francesco ScolastraDott.ssa Stefania Spina
2
2 Università per Stranieri di Perugia Moodle@Unistrapg 1. Master Didattica dell’Italiano lingua non materna 2. Corsi di formazione Docenti di lingua italiana all’estero Tutor online 3. Supporto alla didattica in classe
3
3 Università per Stranieri di Perugia Moodle@Unistrapg AlbaniaAlgeriaArgentinaArmenia AustraliaBelgioBrasileCamerun CanadaCileCiproCorea CroaziaFilippineGreciaMarocco IndonesiaIranIrlandaKazakistan Serbia-MontenegroMessicoPoloniaRomania RussiaVietnamSingaporeSpagna Stati UnitiSveziaTaiwanTunisia UcrainaUngheriaUruguayVenezuela Erogati corsi a studenti di 36 nazionalità
4
4 Moodle@Unistrapg La formazione linguistica ha necessità didattiche diverse, che corrispondono a scelte tecnologiche diverse. Esercitare: 4 abilità linguistiche fondamentali: comprensione (leggere, ascoltare) produzione (scrivere, parlare) Il lessico Università per Stranieri di Perugia
5
5 Moodle@Unistrapg Scelte a livello tecnologico: Uso intensivo di risorse audio e video Uso di risorse per registrare e riascoltare il parlato degli studenti Uso di tecnologie di Natural Language Processing (NLP) per l’apprendimento del lessico Università per Stranieri di Perugia
6
6 Multimedialità in Moodle Multimedialità non occasionale, ma sistematica. Possibili diversi livelli di integrazione: Funzionalità già presenti in Moodle Funzionalità aggiuntive “standard” Funzionalità aggiuntive “non standard” Università per Stranieri di Perugia
7
Funzionalità già presenti in Moodle Funzionalità presenti nella installazione base di Moodle. Filtri multimediali Moduli e Blocchi Uso associato 7 Università per Stranieri di Perugia
8
8 Uso associato Università per Stranieri di Perugia
9
9 Uso associato Università per Stranieri di Perugia
10
10 Funzionalità aggiuntive “standard” Installazione automatica e veloce, configurazione User-Friendly. Filtri multimediali (NanoGong) Moduli e Blocchi (DimDim) Università per Stranieri di Perugia
11
11 Filtri multimediali: NanoGong Nanogong è un applet open source che permette la registrazione della propria voce tramite una pagina web. Modulo Plugin per Editor HTML Forum Università per Stranieri di Perugia
12
12 Filtri multimediali: NanoGong Università per Stranieri di Perugia
13
13 Filtri multimediali: NanoGong Università per Stranieri di Perugia
14
14 Moduli e Blocchi (DimDim) Applicazione Web open source per Videoconferenze. Modulo per il collegamento al server DimDim della conferenza. Università per Stranieri di Perugia
15
15 Moduli e Blocchi (DimDim) Università per Stranieri di Perugia
16
16 Moduli e Blocchi (DimDim) Università per Stranieri di Perugia
17
17 Funzionalità aggiuntive “non standard” Richiesta una buona conoscenza di programmazione Web (HTML, Php, Javascript, …) per l’ installazione e la configurazione. LightWindow 2.0 Glossario NLP Università per Stranieri di Perugia
18
18 LightWindow 2.0 Esplosione di una seconda finestra senza cambiare la pagina corrente. Molto più evoluta di Lightbox e prodotti simili. Codice HTML Librerie JS (Prototype, Effects) Flash Università per Stranieri di Perugia
19
19 LightWindow 2.0
20
20 LightWindow 2.0
21
21 Natural language processing (NLP) Apprendimento del lessico assistito da risorse di NLP. Analisi, disegno e sviluppo di un database lessicale con informazioni linguistiche, integrato in Moodle. Università per Stranieri di Perugia
22
22 Natural language processing (NLP) I termini saranno caricati nel database in campi testuali come: Categoria grammaticale Paradigma flessionale Definizione Sinonimi Università per Stranieri di Perugia
23
23 Università per Stranieri di Perugia Natural language processing (NLP) 3 tipologie di lessico: Lessico di base Lessico accademico Collocazioni (avviso di chiamata)
24
24 Università per Stranieri di Perugia Natural language processing (NLP) Espansione del modulo Glossario per rendere possibile l’interazione tra Moodle e i Database lessicali. Tre obiettivi principali
25
25 Natural language processing (NLP) 1. Riconoscere automaticamente il lessico contenuto in testi scritti, e mostrare informazioni contenute nel database. Università per Stranieri di Perugia
26
Natural language processing (NLP) 2. Costruire uno strumento di scrittura guidata per studenti di italiano L2. 3. Generare automaticamente test lessicali (cloze) a partire da testi scritti. 26 Università per Stranieri di Perugia
27
27 Università per Stranieri di Perugia Conclusioni Moodle è uno strumento di ottima qualità anche per l’apprendimento linguistico, ma va integrato con risorse ad hoc.
28
28 Grazie per l’attenzione Dott. Francesco Scolastra scolastra.francesco@unistrapg.it Università per Stranieri di Perugia Dott.ssa Stefania Spina sspina@unistrapg.it
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.