Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMuzio Villa Modificato 8 anni fa
1
Motivazioni al progetto: Integrazione scolastica ridotta alla frequenza scolastica Difficoltà d’inserimento sociale Aiuto concreto alle famiglie Dispersione di notevoli energie fisiche ed economiche durante la frequenza scolatica 1 Prof. Sergio Fadda
2
Conoscenza dell’ambiente scolastico Sperimentazione dell’attività nell’ultimo anno di frequenza Apertura verso il mondo produttivo e del lavoro Apertura verso il territorio Alternanza scuola lavoro in sede 2 Prof. Sergio Fadda
3
Migliorare l’autonomia personale (orario, registro, assenze, malattie, domande, stipendio) Accrescere le abilità sociali Incrementare il livello di autostima e motivazione Acquisire consapevolezza delle dinamiche lavorative (rapporti con i colleghi, fatica, rimprovero, gestione del compito giornaliero) Consolidare gli apprendimenti scolastici 3 Prof. Sergio Fadda
4
Confronto con: Le regole aziendali Le attività lavorative Le relazioni sociali in azienda La realtà di un sistema produttivo 4 Prof. Sergio Fadda
5
Scelta dell’attività Livello addestrativo scolastico Progettualità con l’ente locale Inizio dell’attività 5 Prof. Sergio Fadda
6
Orario di lavoro Tempi di esecuzione Ferie Permessi 6 Prof. Sergio Fadda
7
Schema a blocchi con concatenazione delle fasi operative per la risoluzione del problema con o senza l’aiuto di un tutor Livello visivo Livello mnemonico Abilità raggiunta 7 Prof. Sergio Fadda
8
Tirocinio in ambienti diversi: Sperimentare il tirocinio in ambienti conosciuti ma differenti dall’ultima frequenza scolastica Iniziare il percorso con l’insegnante di sostegno o tutor nell’ultimo anno di frequenza o negli ultimi due anni… Proporre le convenzioni fra scuole 8 Prof. Sergio Fadda
9
Creare una rete fra le scuole di ogni ordine e grado Individuare le attività di specializzazione di ciascun istituto per… Creare una banca dati, alunni diplomati o con certificato di frequenza, a disposizione di tutti gli istituti, con le specifiche competenze attestate Le scuole della Provincia di Cagliari, di ogni ordine e grado, accedono o richiedono alla scuola capofila o all’USP (reale integrazione nel territorio) 9 Prof. Sergio Fadda
10
Utilizzare le competenze di alcuni alunni per potenziare: La biblioteca Aiuto al personale ATA La fotocopisteria L’amministrazione di piccole reti L’amministrazione di biblioteche specifiche (laboratorio Helios) L’amministrazione di laboratori di moda e turismo Aiuto giardiniere Cogestione del Bar 10 Prof. Sergio Fadda
11
Accoglienza nel territorio Condivisione Cultura del lavoro per il D.A. Motivazione al lavoro Prof. Sergio Fadda 11
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.