Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
MODULO 2 METODOLOGIA 2 “Il metodo analitico, sintetico e globale nel sistema di allenamento tecnico – tattico”
2
OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO
Questo modulo è un tentativo di dare un ordine preciso al significato di esercizio analitico, esercizio di sintesi ed esercizio globale nel linguaggio metodologico in uso nella pallavolo. La derivazione del concetto dalle discipline individuali e soprattutto non di situazione ha creato la necessità di differenziare il riferimento al movimento rispetto al riferimento alla struttura prestativa.
3
Riferimento al movimento tecnico
LA DEFINIZIONE DI ESERCIZIO ANALITICO, ESERCIZIO DI SINTESI ED ESERCIZIO GLOBALE Riferimento al movimento tecnico Analitico è il movimento dei segmenti corporei nell’esecuzione del gesto tecnico Sintetico è il gesto tecnico Globale è il gesto tecnico eseguito in situazione Riferimento alla struttura del gioco Analitica è una tecnica utilizzata nel fondamentale di gioco Sintetico è il fondamentale nella sua sequenza motoria specifica di una determinata azione Globale è il fondamentale nella situazione di gara
4
ANALITICO SVILUPPO DEL GESTO TECNICO
5
GESTO TECNICO MESSO IN RELAZIONE AL MURO E/O DIFESA DEGLI AVVERSARI
SINTETICO
6
GESTO TECNICO SVILUPPATO ALL’INTERNO DELLA FASE PLAY
GLOBALE 1 2 PUNTEGGI SPECIALI DI CONFERMA O DI OBBLIGHI (ATTACCO) PER ALZARE I LIVELLI DI EFFICIENZA
7
Bertazzoni palleggia al muro ad una mano e a 2 mani
8
Bertazzoni che palleggia spostandosi la palla avanti
Palleggio a uscire sui 3 metri
9
2 azioni brasile globale
10
Matteo che fa appoggio di rice
11
Matteo rice su punto rete
12
Rice-punto globale
13
RELAZIONE TRA PROBLEMATICHE IDENTIFICATE NELLA SQUADRA E FORMA DI ESERCITAZIONE
Esercitazioni analitiche, sintetiche e globali e criteri di utilizzo in allenamento Numero tendenzialmente elevato di azioni che terminano con un errore tecnico Indice della necessità di utilizzo del metodo analitico nel sistema di allenamento Indice della necessità di focalizzare la positività nei processi di apprendimento
14
Il concetto di progressività
1 forma di progressività: dal facile al difficile definisce un compito rispetto alle capacità e alle abilità motorie e/o tecniche del giocatore 2 forma di progressività: dal semplice al complesso Definisce un compito in base al numero di fattori che il giocatore deve considerare durante l’esecuzione 3 forma di progressività: dal poco impegnativo sul piano fisico, al molto impegnativo sul piano fisico Definisce l’impegno muscolare e/on organico prodotto nell’esecuzione del compito motorio
15
La programmazione per unità didattiche
Presupposti La tecnica del giocatore di pallavolo non è stereotipata ma DUTTILE E ADATTABILE alle situazioni di gioco Il concetto di multilateralità nella fase formativa del giocatore assume grande importanza metodologica Il volume delle ripetizioni del movimento identifica il fattore primario che caratterizza il processo di apprendimento delle tecniche
16
Invidia palla mezza Invida palla in banda
17
RELAZIONE TRA PROBLEMATICHE IDENTIFICATE NELLA SQUADRA E FORMA DI ESERCITAZIONE
Esercitazioni analitiche, sintetiche e globali e criteri di utilizzo in allenamento Incidenza significativa, sul numero degli errori complessivo, di problematiche legate al ritmo attentivo imposto dalla velocità del gioco Indice della necessità di utilizzo del metodo sintetico nel sistema di allenamento
18
Invidia e Michelini
19
RELAZIONE TRA PROBLEMATICHE IDENTIFICATE NELLA SQUADRA E FORMA DI ESERCITAZIONE
Esercitazioni analitiche, sintetiche e globali e criteri di utilizzo in allenamento L’esercitazione di sintesi Gestione del rapporto tra intensità di esercizio e numero di variabili situazionali implicate nelle azioni Gestione ed adattamento progressivo al ritmo della sequenza delle singole azioni tecniche
20
1° GRUPPO 10’ ANALITICO AL MURO SINGOLI
10’ ANALITICO AL MURO IN COPPIE 10’ BATTUTA ELEMENTARE FACILITATA A GIRO
21
1° GRUPPO (continua) 10’ TECNICA A COPPIE EX IMPOSTAZIONE
(PERPENDICOLARI A RETE) 10’ TECNICA A TERZINE SU BATTUTA RICEZIONE A batte b riceve c (cambio ogni 10 ricezioni) C A B 20’ GIOCO 6 C 6
22
RELAZIONE TRA PROBLEMATICHE IDENTIFICATE NELLA SQUADRA E FORMA DI ESERCITAZIONE
Esercitazioni analitiche, sintetiche e globali e criteri di utilizzo in allenamento L’esercitazione globale Adattamenti della tecnica individuale funzionali alle situazioni di gioco Sviluppo della velocità dei processi di elaborazione e risposta motoria situazionale Esperienza nella gestione delle strategie tattiche
23
2° GRUPPO (continua) 10’ ATTACCHI DA 4 POI DA 2 CON APPOGGIO DEL PALLEGGIATORE 30’ GIOCO 6 C 6 Squadra A contro squadra B RIC A – FREE B – FREE A PUNTI: A B Squadra B: 1 bonus battuta A VINCERE SET POI GIRO
24
DOMANDE E CONSIDERAZIONI
?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.