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PubblicatoDario Viviani Modificato 8 anni fa
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L’aeromobile ELEMENTI DI BASE PER VIGILI PERMANENTI IN PROVA
MINISTERO DELL’INTERNO DIPARTIMENTO DEI VIGILI DEL FUOCO DEL SOCCORSO PUBBLICO E DELLA DIFESA CIVILE L’aeromobile ELEMENTI DI BASE PER VIGILI PERMANENTI IN PROVA Roma 2009
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Dovrete descrivere i principali componenti dell’aeromobile
OBIETTIVO Dovrete descrivere i principali componenti dell’aeromobile
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AEROMOBILE L’aeromobile è una macchina complessa in grado di volare, sostenuta dalla spinta meccanica di un propulsore e dall’azione dell’aria sulla sua superficie
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Il volo: cenni tecnici
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Il volo: cenni tecnici Per il volo si sfrutta un gioco di pressioni sui profili portanti delle ali e si utilizzano materiali tra i più robusti e leggeri possibili
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Il volo: cenni tecnici
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Un alettone automobilistico è un elemento aerodinamico che genera una spinta verso il basso del veicolo per incrementarne l'aderenza al suolo ovvero lavora per creare deportanza
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Il volo: cenni tecnici
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ALA L’ala è suddivisa in due semiali nel cui interno sono alloggiati i serbatoi di carburante. La loro complessa struttura è progettata per sostenere «tutto» il peso dell’aereo. SEMIALA DX SEMIALA SX ALA
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TIPI DI ALA L’ala può essere collegata alla fusoliera nella parte bassa o alta in base al tipo di velivolo
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Ala rettilinea Ala a freccia + Ala a delta Ala a geometria variabile Ala a freccia -
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controllo direzione dell’aereo
ALA ipersostentatori di bordo d'uscita Aumentano la portanza e la resistenza dell’ala (flap) diruttori di flusso per ridurre la portanza Freni aerodinamici in atterraggio (spoiler) ALETTONI controllo direzione dell’aereo ipersostentatore di bordo d'attacco Aumentano la portanza (slat)
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ALA Ipersostentatori (per decollo)
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ALA Diruttori di flusso (atterraggio)
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Uranio Nelle ali e negli stabilizzatori di coda sono presenti in alcuni modelli di aeromobili dei contrappesi in uranio depleto (U238)
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GLI IMPENNAGGI Un impennaggio è una superficie di un aeromobile con funzioni stabilizzatrici e comprende uno o più piani orizzontali ed uno o più piani verticali
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GLI IMPENNAGGI Verticali
3 deriva 4 timone compensa le forze che si producono durante la virata Orizzontali 1 equilibratore per picchiare o cabrare 2 stabilizzatore
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FUSOLIERA La fusoliera è la parte costitutiva principale dell'aereo con funzioni di all’alloggiamento di equipaggio, passeggeri e/o carico merci
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FUSOLIERA I materiali compositi sono molto utilizzati soprattutto grazie alla leggerezza e all’alta resistenza dei carichi. L’impiego di CFRP (fibre di carbonio in resina polimerica) permette una riduzione di peso del 20% rispetto all’alluminio
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AREE DI CHOP-OUT Sono superfici che non includono parti degli impianti elettrici, idraulici, ecc..
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USCITE DI SICUREZZA Le porte ed i portelloni servono anche per l’evacuazione dell’aereo in emergenza e sono provviste di scivoli autogonfiabili. Effettuando l’apertura di una porta in emergenza dall’esterno vengono disarmati automaticamente
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IMPIANTO DI PRESSURIZZAZIONE
L’impianto di pressurizzazione e condizionamento ha il compito di mantenere delle condizioni ambientali confortevoli a bordo durante tutte le fasi del volo, in termini di pressione, temperatura e umidità dell’aria
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La pressurizzazione si ottiene dall’aria proveniente
dai compressori dei motori. L’aria viene trattata prima dell’immissione nella fusoliera
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IMPIANTO OSSIGENO L’impianto ossigeno garantisce una respirazione sufficiente nel caso in cui i sistemi di condizionamento e pressurizzazione siano in avaria
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IMPIANTO OSSIGENO Sul velivolo è presente ossigeno in bombole per ogni membro dell’equipaggio
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IMPIANTO OSSIGENO I sistemi di respirazione per i passeggeri sono costituiti da un recipiente metallico contenente una cartuccia di sodio clorato (NACLO3) che attivato da un detonatore a pressione, libera ossigeno per circa 15 minuti
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IMPIANTO ELETTRICO È costituito da generatori di corrente alternata e continua azionati dai motori di spinta e da un pacco batterie
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IMPIANTO IDRAULICO E’ un impianto che consente la distribuzione di energia mediante olio idraulico ed è alimentato dall’APU (Auxiliary Power Unit) freni equilibratori alettoni timoni sterzo ruotino inversori di spinta portello vano e carrello d’atterraggio portelloni di ingresso
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I CARRELLI È il complesso delle ruote e dei relativi elementi destinati a sopportare il peso dell’aereo quando è al suolo e ne consente il decollo, l’atterraggio e lo spostamento a terra
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I CARRELLI Normalmente è composto da ruote fissate ad ammortizzatori, ma possono anche essere utilizzati sci per operazioni su superfici nevose o ghiacciate oppure galleggianti su superfici acquose
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IMPIANTO ANTINCENDIO Il pilota può spegnere l’incendio di un motore bloccando l’erogazione del carburante e dell’olio idraulico, interrompendo l’energia elettrica e scaricando l’estintore ad halon all’interno delle cappottature del motore.
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MOTORI Hanno la funzione di produrre la spinta necessaria al decollo, all’atterraggio e all’avanzamento del velivolo in volo
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Numerazione motori La numerazione dei motori degli aeromobili per convenzione parte dalla semiala sinistra passando per la fusoliera per finire alla semiala destra. 1 2 3 4
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MOTORI Motori a elica (a pistoni e turboelica) Motori a reazione (turbojet o turbofan)
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Motori a elica E’ un sistema utilizzato su aerei a corto raggio con velocità nell’ordine dei chilometri orari;
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Motori a turboelica Il motore a turboelica consente velocità di crociera non elevate ma presenta bassi consumi di combustibile, una maggiore spinta in fase di decollo ed una minore rumorosità
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Motori a reazione
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MOTORI A REAZIONE
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Motori a reazione (turbojet)
I motori a reazione espellendo un getto di gas con una accelerazione altissima fanno muovere il velivolo nella direzione opposta. Per ottenere una elevata accelerazione il gas viene prima riscaldato e poi fatto passare in un condotto che gli permette di espandersi e di aumentare la propria velocità
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Motori a reazione (turbofan)
I turbofan utilizzano una parte di aria (getto caldo) nel ciclo completo di compressione, combustione ed espansione in turbina; un’altra parte di aria (getto freddo), viene movimentata dal fan e passa in un condotto esterno per essere miscelata ai gas di scarico
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Motore APU (Auxiliary Power Unit)
L’ A.P.U. ha il compito di fornire energia elettrica ed energia pneumatica al velivolo in varie situazioni operative
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Motore APU (Auxiliary Power Unit)
L’APU è collegato: 1 all’impianto pneumatico per fornire energia pneumatica a velivolo fermo con motori spenti 2 all’impianto elettrico a velivolo fermo in assenza di fonti esterne 3 all’impianto carburante perché usa lo stesso carburante dei propulsori 4 all’impianto antincendio per essere protetto dallo stesso sistema
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Scatola nera E’ un apparato installato a bordo di un aereo per registrare una serie di dati durante il movimento e preservarli in caso di incidente Resiste a pressioni e temperature molto elevate e in caso di incidente le informazioni contenute al suo interno vengono conservate integre
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Scatola nera Nella parte posteriore della fusoliera son alloggiate le due scatole nere di registrazione dati e vocale
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Visita guidata a bordo di un aereo di linea Aeroporto di Lamezia Terme
Esercitazione Visita guidata a bordo di un aereo di linea Aeroporto di Lamezia Terme
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Grazie per la pazienza
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