Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiulietta Bruno Modificato 8 anni fa
1
LO SVILUPPO COGNITIVO E MOTORIO NELLA DANZA CLASSICA E MODERNA Anno Accademico 2014 - 2015 Tesi di laurea di LOREDANA SCAVUZZO Relatore Ch.mo Prof. ANTONINO BIANCO CORSO DI STUDI MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE Co-relatore Ch.ma Prof.ssa MARIANNA ALESI
2
INTRODUZIONE 1 Is there a relationship between physical fitness and academic achievement? Positive results from public school children in the northeastern United States. Chomitz VR1, Slining MM, McGowan RJ, Mitchell SE, Dawson GF, Hacker KA. 2 Best JR. Effects of Physical Activity on Children’s Executive Function: Contributions of Experimental Research on Aerobic Exercise; 3 Alesi M, Battaglia G, Roccella M, Testa D, Palma A, Pepi A. The improvement of gross-motor and cognitive abilities by an Exercised Training Program; three case reports” Neuropsychiatr Dis Treat ;. L’attività fisica regolare risposte biologiche da muscoli e organi struttura e le funzioni del cervello; L’attività fisica regolare risposte biologiche da muscoli e organi struttura e le funzioni del cervello 1 ; Studi di neuropsicologia forma fisica e sviluppo del cervello sin dalla prima infanzia 2 ; Attività motorie guadagni per i bambini nello sviluppo cognitivo 3.
3
PROGETTO PILOTA DANZA sviluppo cognitivo e motorio delle danzatrici. Confronto tra gruppo danzatrici e gruppo sedentarie.
4
OBIETTIVI DELLO STUDIO Capacità motorie Gruppo sedentarie Capacità cognitive Sviluppo motorio Sviluppo Cognitivo Gruppo danzatrici
5
OBIETTIVI DELLO STUDIO PRIMA E DOPO (6 MESI) PROFILO COGNITIVO E MOTORIO GRUPPO DANZATRICI E GRUPPO SEDENTARIE
6
MATERIALI E METODI: Soggetti 36 bambine (8 – 11 anni) Gruppo danzatrici (=17) Pratica di attività di danza 2 volte a settimana Gruppo sedentarie (=19) Nessuna pratica di attività motoria o sportiva www.donna-in.com
7
Materiali e Metodi Batteria di test derivati da “BVN 5 – 11”; Batteria di esercizi di calcolo derivati da “Prova Individuale Test AC-MT”; Questionario: Self-Perception Profile for Children di S. Harter. TEST COGNITIVI
8
Materiali e Metodi TEST MOTORI Hand grip test; Standing broad jump test; Sit up test; 4 x 10m Shuttle Run test ; Shuttle Run test 20m.
9
RISULTATI: profilo cognitivo
10
RISULTATI: profilo motorio
11
DISCUSSIONE Miglioramento nell’Hand grip test nel gruppo controllo – decremento di forza nel gruppo danza attività fisica regolare crescita sia ponderale che staturale decremento della forza. Correlazioni tra capacità cognitive e motorie: Hand grip e Sit up test discriminazione visiva; attenzione selettiva; memoria a breve termine e visuo- spaziale; capacità e tempi di calcolo.
12
DISCUSSIONE Altre correlazioni: memoria a breve termine e 20m SRT; discriminazione visiva e 4 x 10m SRT; tempo di discriminazione visiva e 4 x 10 SRT e SBJ test; tempo di attenzione selettiva e SBJ test. Aspetto cognitivo memoria di lavoro, pianificazione, attenzione e capacità di reazione. Miglioramento del valore globale di sé nel gruppo danza.
13
CONCLUSIONI DANZA integra un allenamento per il corpo e per la mente, e incide positivamente su molte capacità cognitive il/la bambino/a cresce in modo sano nel corpo e nella mente. http://www.on-stage.net
14
LO SVILUPPO COGNITIVO E MOTORIO NELLA DANZA CLASSICA E MODERNA Anno Accademico 2014 - 2015 A cura di LOREDANA SCAVUZZO Relatore Ch.mo Prof. ANTONINO BIANCO CORSO DI STUDI MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE Co-relatore Ch.ma Prof.ssa MARIANNA ALESI
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.