La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Relazione sul progetto: "Teatral-mente” del gruppo: "All Blacks"

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Relazione sul progetto: "Teatral-mente” del gruppo: "All Blacks""— Transcript della presentazione:

1 Relazione sul progetto: "Teatral-mente” del gruppo: "All Blacks"

2 Che cos'è il progetto teatral-mente?
Il progetto “Teatral-mente” ha come scopo l’incremento delle facoltà cognitive che sono parte integrante di noi. Questo scopo è ottenuto tramite una serie di esercizi che potenziano le sfere del nostro “Io”, quali: La memoria L’apprendimento La concentrazione La percezione spaziale La percezione visiva La pianificazione L’analisi dei dati Le capacità cognitive

3 Il progetto è diviso in due aree che si avvalgono dei metodi:
Metodo Feuerstein, svolto con la guida del Dott. Morselli; Metodo Feldenkreist, svolto con la direzione della Dott.ssa Restani e del prof. Zulli. Il primo metodo sviluppa le capacità cognitive basandosi su esercizi che hanno come oggetto le raffigurazioni astratte. Il secondo metodo volge la sua attenzione sulle capacità cognitivo-motorie basandosi su esercizi motori in particolare di tipo teatrale.

4 Metodo Feuerstein La base del metodo è la pianificazione, ovvero l’organizzazione per tappe di qualsiasi processo mentale o lavoro che intendiamo svolgere. La tappe: Stabilire gli obiettivi (cosa fare?) Organizzare i mezzi che ho a disposizione (materiali,conoscenze,dati ecc.) Elaborare un procedimento Controllare gi eventuali errori Questa organizzazione mentale è di fondamentale importanza perché permette di organizzare le più varie facoltà mentali.

5 Esempi di esercizi svolti
Percezione spaziale: collegamento dei punti; Questo esercizio consiste nel collegare tra loro punti secondo un modello dato di figura geometrica. Memoria: esercizi per memorizzare figure complesse e serie di parole. Esercizi di pronuncia e organizzazione verbale: Svolti in lingua inglese aventi la funzione di allenarsi nelle facoltà organizzative verbali. Imparare a utilizzare diagrammi e schemi per prestare più attenzione alla categorizzazione dei dati.

6 Esercitare il confronto: trovare dati importanti tra due o più figure simili.
Analisi spazio-temporale: Ovvero esercitare la cognizione del tempo tramite immagini da riordinare per costruire storie di senso compiuto.

7 Metodo Feldenkreist Gli esercizi utilizzati da questo metodo sono la traduzione delle attività svolte con il metodo di Feurestein, quindi da un piano speculativo ad uno pratico. Lo strumento utilizzato è la recitazone

8 Esempi di esercizi svolti
Riscaldamento motorio: controllo di ogni singola parte del corpo attraverso l’attenzione sui movimenti. Movimento nello spazio: ovvero il muoversi in determinati spazi con determinate regole da seguire. Vocalità: attività per l’amplificazione di voce e tono.

9 Esercizi collettivi: miglioramento capacità di interagire con gli altri e di fidarsi degli altri membri del gruppo. Improvvisazione: semplici esercizi svolti con un contesto dato volti alla immedesimazione in personaggi diversi Le attività sono state svolte in un gruppo stabile

10 Lo spettacolo Durante il lavoro svolto nella settimana con il metodo 2 abbiamo elaborato vari spunti volti anche alla presentazione di un piccolo sketch in cui ognuno ha il suo ruolo. Nello spettacolo metteremo alla prova le capacità acquisite sul campo

11 Conclusione Le aspettative sono state soddisfatte, infatti
I membri del gruppo:”All Blacks” hanno riscontrato miglioramenti nelle loro possibilità d’apprendimento; acquisendo nuove strategie di lavoro che diverranno fondamentali in qualsiasi compito che affronteremo nella vita. Consigliamo l’utilizzo di questo metodo a chiunque desideri mettersi alla prova. A cura di: Agostini Giulia, Bagnoli Martina, Bellini Manuele, Cenzato Mauro, Ferretti Monica, Martani Paolo, Mulatti Gloria, Panzetta Martina, Penati Alessandro, Plyeshkov Vitaliy, Tognana Luca, Vanoni Michele.


Scaricare ppt "Relazione sul progetto: "Teatral-mente” del gruppo: "All Blacks""

Presentazioni simili


Annunci Google