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PubblicatoGiuseppa Tedesco Modificato 8 anni fa
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Formatore: Giacomazzi Trova Manola
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NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema educativo è stato progettato. Essi sono la prima generazione cresciuta con le nuove tecnologie. Hanno passato la loro vita usando ed essendo immersi in computer, riproduttori musicali, videocamere, cellulari ed ogni altro gioco e strumento dell’era digitale….Videogiochi, email, internet, chat sono parte integrante delle loro vite…sono nativi digitali.. I loro cervelli sono probabimente fisicamente differenti, effetto dell’input digitale che hanno ricevuto. Marc Prensky (2000)
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Perché la scuola dovrebbe occuparsi delle competenze digitali? 1. Comunicazione 2. I giovani hanno bisogno di noi “anche” per comprendere e usare le tecnologie e la rete 3. Essere connessi e collaborare 4. Modello di lifelong learning
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Cosa intendiamo per competenze digitali? 1.Non si è “alfabetizzati digitali” una volta per sempre, il digitale è in perenne evoluzione 2.Fornire gli strumenti culturali e la curiosità per trarre tutti i benefici disponibili 3.Un diritto di cittadinanza e un approccio 4.Internet come rivoluzione della conoscenza e del sapere
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AGID: una definizione condivisa di “competenze digitali”
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Sviluppare le “competenze digitali” nei diversi ambiti della vita 1.Esercizio diritti di cittadinanza e partecipazione attiva 2.Servizi di e-government, dell’economia e del sistema imprese, delle comunità sociali e urbane 3.Adeguare il sistema educativo, rilanciare ruolo di scuola, università e formazione continua 4.Social learning
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La scuola digitale oggi in Italia Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD): modificare gli ambienti di apprendimento per rendere l’offerta educativa e formativa coerente con i cambiamenti della società della conoscenza e con le esigenze e con i ritmi del mondo contemporaneo. "Il laboratorio in classe e non la classe in laboratorio: una strategia - tante azioni" passaggio da didattica trasmissiva a apprendimento collaborativo ed esperienziale. trasformare il paradigma di insegnamento basato su linguaggio verbale e scritto, in paradigma di apprendimento, basato su nuovi linguaggi multimediali, logiche di rete, contributi multipli e responsabilità condivise
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Importanza della Formazione Docenti - PNSD 1. Formazione docenti delle classi azione LIM all’uso didattico dello strumento, costruzione di percorsi di apprendimento attraverso l’uso delle TIC; 2. Supporto progettazione didattica ai docenti delle Classi 2.0 1.“Geolocalizzare” e mettere a sistema la rete di competenze e le risorse strutturali del Piano Nazionale Scuola Digitale, 2.Valorizzare le risorse esistenti e rendere economicamente e logisticamente sostenibile una formazione adeguata ai nuovi numeri del PNSD 3.Elenco formatori PNSD regionale
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INSEGNARE…. LA TECNOLOGIA Far acquisire competenza tecnica e consapevolezza CON LA TECNOLOGIA Sfruttare l’effetto motivante e le specifiche potenzialità NELLA TECNOLOGIA E’ l’ambiente in cui si sviluppano i processi di insegnamento ed apprendimento …la scuola ha insegnato la tecnologia, ha insegnato con la tecnologia, occorre oggi porsi l’obiettivo di insegnare nella tecnologia. (Antonio Calvani)
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IL PERCORSO PROGETTUALE Si parte dalla didattica per individuare quando e come i dispositivi mobili e gli strumenti 2.0 possono facilitare e migliorare l’apprendimento Fasi didatticheAttività didattiche Strumenti mobili Rete Strumenti 2.0
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LE FASI DIDATTICHE Lezione Esercitazioni individuali Lavoro di gruppo Studio Ricerca/project work Verifica orale Verifica scritta Recupero Uscite didattiche Stage Questionari/sondaggi Diario….. In classe A casa WEB Quali attività proporre? E con quali strumenti?
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RETE, STRUMENTI WEB 2.0 E COMPETENZE I facilitatori per il raggiungimento delle competenze chiave CERCARE LE 8 COMPETENZE CHIAVE NORMATIVA ITALIANA 1.Imparare ad imparare 2.Progettare 3.Comunicare 4.Collaborare e partecipare 5.Agire in modo autonomo e responsabile 6.Risolvere problemi 7.Individuare collegamenti e relazioni 8.Acquisire ed interpretare l’informazione. CERCARE CONDIVIDERE ORGANIZZARE CERCARE COMUNICARE RACCOGLIERE PRODURRE COLLABORARE/ COOPERARE Decreto 22.08.2007_Regolamento sul nuovo obbligo d’istruzione Competenze chiave di cittadinanza al termine dell’istruzione obbligatoria
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STRUMENTI WEB 2.0
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