Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoUmberto Franceschi Modificato 8 anni fa
1
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta 2007-2013 La Valletta Conference Centre
2
Presentazione a cura di Luca Burruano OBIETTIVO GENERALE Promuovere il cicloturismo come forma sostenibile di conoscenza del territorio, favorendo l’integrazione tra i due sistemi turistici, siciliano e maltese, attraverso la creazione di circuiti transfrontalieri che rimangano stabili nel tempo e diventino una nuova fonte di ricchezza con progressivi aggiornamenti e iniziative correlate nel corso degli anni.
3
Presentazione a cura di Luca Burruano OBIETTIVI SPECIFICI costruire, organizzare, standardizzare il Prodotto Cicloturismo dell’area curandone la qualità dell’offerta in modo da creare dei circuiti turistici integrati tra le due isole; promuovere il “Prodotto Cicloturismo Sicilia-Malta” a livello internazionale; introdurre nel mercato i cosiddetti Bike Hotels, strutture che offrono ai ciclisti attrezzature e servizi specializzati (manutenzione della bicicletta, eventuale disposizione di ricambi, indumenti ed accessori per il ciclista, deposito biciclette etc.); cogliere l’opportunità attraverso il Cicloturismo di far conoscere ed imparare a riconoscere la biodiversità delle aree, l’importanza della sua tutela e quindi di muoversi in modo sostenibile sul territorio; inserimento occupazionale di nuove figure professionali specializzate, in grado di valorizzare il settore di riferimento; iniziative congiunte per la promozione e la valorizzazione di specifici attrattori turistici e culturali tramite la realizzazione di circuiti turistici integrati sul territorio di Malta e Sicilia
4
Presentazione a cura di Luca Burruano Durata: 18 mesi Budget: 1.101.240,00 Zona d’azione: Le 5 Province siciliane dell’area di programma e l’intera isola di Malta, Gozo e Comino
5
Presentazione a cura di Luca Burruano Partner progettuali: Provincia Regionale di Agrigento (LP) Provincia Regionale di Ragusa Provincia Regionale di Siracusa Provincia Regionale di Caltanisetta Provincia Regionale di Trapani Polo Universitario di Agrigento Malta Tourism Authority Local Council Association.
6
Presentazione a cura di Luca Burruano Il progetto si articolerà in più azioni:
7
Presentazione a cura di Luca Burruano DEFINIZIONE DEGLI STANDARD QUALITATIVI DI RIFERIMENTO Ricognizione dell’attuale situazione (catalogare tutti i percorsi e la manualistica esistente). Definizione delle linee guida per: – percorsi; – segnaletica e tabellazione; – guide cartografiche e informative; – logistica di accoglienza (alberghi, uffici turistici, ecc.).
8
Presentazione a cura di Luca Burruano REALIZZAZIONE DELLE INFRASTRUTTURE n. 6 interventi di adeguamento o creazione di percorsi ciclabili (1 su Malta, 5 in Sicilia); Realizzazione delle infrastrutture: percorsi, definizione dei tracciati, mappatura con sistema GPS; manutenzione delle piste ciclabili esistenti; segnaletica e tabellazione; guide cartografiche e informative; Individuazione di strutture alberghiere adatte a diventare Bike Hotels (30 strutture) Introduzione di attrezzature e servizi specifici per il cicloturismo o in alternativa creare le convenzioni con negozi specializzati nei pressi dei rispettivi Hotels. Formazione di guide turistiche specializzate (Bike Tutor) che saranno in grado di assistere la clientela fornendo una serie di informazioni che vanno dall'equipaggiamento tecnico da utilizzare (riparazioni, montaggio e smontaggio), all'assistenza in caso di sinistri, all'espletamento di ogni particolare richiesta da parte del turista su tutti gli itinerari e attrazioni sul territorio, nonché informazioni dettagliate su eventi, feste folkloristiche e appuntamenti culturali ed artistici del posto.
9
Presentazione a cura di Luca Burruano PIANO PER IL RECEPIMENTO E L’ATTUZIONE DELLE LINEE GUIDA Informazione e formazione a tutti i soggetti pubblici e privati che si occupano di turismo, quali ad esempio: Assessorati Turismo degli enti locali (province, comuni, ecc); Uffici turistici e Proloco; Associazioni di albergatori e di promozione turistica; Comunità montane, etc.
10
Presentazione a cura di Luca Burruano CONFEZIONAMENTO DEL PRODOTTO/OFFERTA Marchio: ideazione grafica e logo ufficiale. Portale Web: Realizzazione di un portale Internet che conterrà descrizione del progetto e degli obiettivi, informazioni sugli avanzamenti in corso d’opera e pubblicizzazione periodica delle iniziative, forum di discussione, link a siti istituzionali, opportunità per gli operatori locali, una sezione per i turisti con informazioni sul prodotto e con la possibilità di effettuare prenotazioni on-line.
11
Presentazione a cura di Luca Burruano PIANO DI MARKETING Promozione del prodotto cicloturistico attraverso: riviste di settore: inserzioni su riviste di settore a tiratura nazionale (paesi target:Austria, Germania e Paesi Bassi); fiere di settore: partecipazione ad eventi locali ed una fiera internazionale (da individuare); tour operators: ideazione pacchetti turistici; serate informative locali (road show): organizzate in un ciclo di incontri con la cittadinanza (4 In Sicilia ed 1 a Malta) durante i quali verranno illustrate le attività previste. Filmato emozionale: da mandare in onda sulle reti locali
12
Presentazione a cura di Luca Burruano BENEFICIARI Turisti italiani e stranieri Cittadini delle aree coinvolte Operatori turistici di settore Aziende di settore Enti pubblici
13
Presentazione a cura di Luca Burruano Grazie per l’attenzione!
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.