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Il Centro di Prima Accoglienza.

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Presentazione sul tema: "Il Centro di Prima Accoglienza."— Transcript della presentazione:

1 Il Centro di Prima Accoglienza

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11 Il Centro Notturno

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16 Il Centro di Prima Accoglienza Responsabile Giancarlo Rodoquino Vice Responsabile Mario Retacchi

17 Che cosa è? Il centro di Prima Accoglienza è un servizio che si occupa di garantire uno spazio protetto a tutti coloro che hanno deciso di cercare un’alternativa alla vita di strada e alle sostanze,anche nel caso in cui non abbiano ancora maturato la decisione di intraprendere un programma terapeutico.

18 L’EQUIPE E’ formata da: Operatori ex-tossicodipendenti Psicologi V.d.S., Volontari e Tirocinanti L’equipe ideale è formata da 3 operatori nelle ore della mattina e 3 operatori per le ore pomeridiane

19 Volontariamente (per conoscenza tramite Internet, Materiale informativo, Pari, ecc.) Invio dai servizi di Villa Maraini (U.D.S, Ambulatorio, ecc.) Invio da altri servizi (Ser.T., Ospedali, Centri Notturni, ecc.) Come si accede:

20 L’importanza dell’accoglienza Colloquio e presa in carico

21 LE ATTIVITA’

22 Attività giornaliere Colazione ore 9:00 Spogliatoi dalle ore 9:40 alle ore 10:00 I° lavatrice ore 10.00 (su prenotazione) Inizio lavori ore 10:00 Fine lavori ore 12:00 Telefonate dalle ore 12:00 Pranzo ore 12:30 Televisione e palestra dalle ore 13.00 alle 13.50 Terapia ore 13:50 II° lavatrice ore 14:00 (su prenotazione) Inizio lavori ore 14.00 Fine lavori ore 14:50 Gruppi ore 15:00 (lun-mer-ven) Attività ricreative ore 15:00 (mar-gio) Merenda ore 17:00 Docce dalle ore 17:20 alle 18:05 Televisione dalle 17:30 alle 19:00

23 I Gruppi I gruppi si svolgono 3 giorni a settimana il lunedì, mercoledì e venerdì. Il gruppo del lunedì è “il gruppo di accoglienza” dove gli utenti si presentano e condividono le loro esperienze. Il gruppo del mercoledì è “il gruppo a tema” che varia in base all’utenza (gruppo di orientamento, gruppo donne, gruppo metadone, gruppo alcol, gruppo stranieri, ecc.) Il gruppo del venerdì è un gruppo in cui si riassume un po’ quello che è successo nell’arco della settimana

24 Le terapie Tutti gli utenti in carico possono avvalersi della presenza di un medico h.24 Inoltre, ogni martedì si effettuano i colloqui individuali con la Dott.ssa Rosalià Galasso, responsabile medico del C.p.a., durante i quali viene monitorato l’andamento del piano terapeutico ed il conseguente stato di salute psico-fisico.

25 Attività periodiche Gite Attività culturali ( cinema, mostre, ecc.) Raduni stagionali Durante il periodo estivo, una volta a settimana, gli utenti accompagnati dagli operatori possono trascorrere una giornata al mare.

26 Le regole Non rubare Non introdurre sostanze o armi all’interno del centro Non usare violenza verbale o fisica

27 Ricongiungere i rapporti con i familiari Stringere un rapporto di collaborazione con i S.E.R.T. di appartenenza Favorire il passaggio verso i servizi più strutturati di Villa Maraini (Centro di Orientamento) Gli obiettivi

28 GRAZIE!!!!!!!!!


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