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PubblicatoBonifacio Onorato Speranza Modificato 8 anni fa
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OTTIMO LAVORO!
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DATI CONFUSI: COLPA …. DEGLI ENTI GESTORI ? DELLA COMPLESSITA’ DEL SISTEMA? DI CHI LI CHIEDE? Probabilmente dalla somma di queste “variabili”…
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DATI DIFFICILMENTE CONFRONTABILI… MEGLIOPOCHI DATI CERTI DATI CERTI CHE TANTI DISOMOGENEI E allora
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MANCA IL FEEDBACK difficoltà oggettiva nel costruire sistemi efficaci di valutazione dei servizi disabitudine (anche culturale) alle verifiche a lungo termine
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Con un feedback efficace Si potrebbe arrivare a buone pratiche condivise, trasferibili ma soprattutto da mettere in relazione ai costi sostenuti (standard o meno)
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LIVELLI DI' GESTIONE DATI REGIONE REGIA / COORDINAMENTO GOVERNANCE LOCALE METODOLOGIA DI RACCOLTA 1 2evoluzione nel tempo del PERCORSO DEI DATI: 1.UTENTI 2.UTENTI + PRESTAZIONI 3.UTENTI + PRESTAZIONI + COSTI (elaborazione e condivisione di una serie di regole per il caricamento dei dati, se possibile uguale per tutti gli EE.GG.,es. gruppo CADMO)
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ESEMPI CONCRETI SULLA PROBLEMATICA DEI DATI costo intervento assistenza domiciliare Da moltiplicare x n° di interventi x n° utenti x n° EE.GG.
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ESEMPI CONCRETI SULLA PROBLEMATICA DEI DATI
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1- gestione assegni di cura (dgr 39/2009 e 56/2010): chi fa il capofila? 3- gestione case di riposo: conflitto di interesse??? 2- non tutti gestiscono tutto?
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COMUNI DATI COMUNALI (nominativi) ASL DATI DISTRETTUALI (per servizi) ISTAT/REGIONE DATI AGGREGATI (per tipologia di utenti) RESTITUZIONE DATI
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RIFLESSIONE SUI DATI 1- regole condivise e uniformità del dato 2 -dati solo ragionieristici/tabellari: quale rapporto con la qualità del servizio? + qualità = +costi? 3- gestione dei dati 4- dati ISTAT: apriamo il confronto tra regioni? 5-modalità di lavoro condivise tra operatori sociali e amministrativi: formazione comune? Costruzione programmi di raccordo contabilità e cartella sociale? (Es. Erogazione contributi economici) 6- funzioni delle infrastrutture: l’uso dei dati per le attività quotidiane degli operatori sociali; implementazione del sistema (anagrafiche, Medicina Legale, INPS, dati comunali…)
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Riflessione finale E’ importante e necessario costruire regole condivise, applicabili nella quotidianità operativa, chiare, sostenibili nel tempo, ma sufficientemente flessibili per poter essere adattate gli infiniti e continui cambiamenti degli scenari sociali con i quali gli EE.GG. lavorano
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CRISI ECONOMICA Aumento dell’utenza Variazione dell’utenza Calo delle risorse scelte scelte + utenza – qualità/attenzione Esclusione dal sistema (liste di attesa)
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Hanno collaborato: Giorgio Morra, Christian Marino, Cadmo Infor nella persona di Beppe Ronza, Michela Lautero
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