Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoTommasina Riva Modificato 8 anni fa
1
alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1
2
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NORMATIVA Legge 53/2003 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sull'istruzione Art. 4 Alternanza scuola-lavoro Decreto Legislativo 77/2005 Definizione delle norme generali relative all'alternanza scuola-lavoro D.P.R. 89/2010 Regolamento dei Licei l’approfondimento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze richieste per l’accesso ai relativi corsi di studio e per l’inserimento nel mondo del lavoro… può essere realizzato anche nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (…) iniziative di studio-lavoro per progetti, esperienze pratiche e di tirocinio. Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 2
3
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NORMATIVA – legge 107/2015 L. 107/2015 (“La buona scuola”) art. 1 comma 33 i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono attuati… nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore nel triennio… a partire dalle classi terze comma 34 I percorsi si attivano, oltre che con le imprese e le associazioni di categoria, anche son soggetti che operano nel terzo settore, con i musei e gli altri istituti pubblici e privati operanti nei settori del patrimonio e delle attività culturali, artistiche e musicali, nonchè con enti che svolgono attività afferenti al patrimonio ambientale o con enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 3
4
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NORMATIVA – l. 107 comma 35 …puo' essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche …nonchè con la modalità dell'impresa formativa simulata. Il percorso di alternanza scuola-lavoro si può realizzare anche all'estero. comma 37 Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro comma 38 Attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 4
5
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO NORMATIVA – l. 107 Comma 39 Spesa di euro 100 milioni annui a decorrere dall'anno 2016 Comma 40 Convenzione con i soggetti partner Comma 41 A decorrere dall'anno scolastico 2015/2016 è istituito presso le Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura il registro nazionale per l'alternanza scuola-lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 5
6
Alternanza scuola lavoro in azienda Progettata dalla scuola con l’impresa Da non confondere con lo stage Scuola-impresa La scuola diventa essa stessa un’impresa, per realizzare un prodotto, un’opera, un servizio. Deve avere un’impresa vera o un soggetto del mondo della cultura o del terzo settore come partner Bottega-scuola La scuola collabora con un artigiano Per valorizzare un settore o un prodotto tipico del territorio (made in Italy) Per non perdere tradizioni e competenze Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 6
7
FINALITÀ DELL'ALTERNANZA ‐attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti, che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l'esperienza pratica; ‐arricchire la formazione acquisita a scuola con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mondo del lavoro; ‐favorire l'orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali; Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 7
8
FINALITÀ DELL'ALTERNANZA ‐realizzare un organico collegamento della scuola con il mondo del lavoro e la società civile, che consenta la partecipazione attiva dei soggetti del mondo del lavoro e della cultura nei processi formativi; ‐correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio. Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 8
9
L’ASL COME OPPORTUNITA’ Il lavoro è luogo e occasione di apprendimento di conoscenze di competenze di senso e motivazione al proprio agire Valorizza competenze trasversali Ascoltare e comunicare; entrare in relazione, gestire conflitti Adattarsi e reagire in modo creativo; risolvere problemi Esercitare autocontrollo; perseguire l’efficacia nel lavoro Affinare le capacità organizzative Favorisce l’apprendimento di competenze professionali Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 9
10
L’ASL COME OPPORTUNITA’ Favorisce l’analisi del proprio lavoro: l’autovalutazione dei propri punti di forza, di debolezza, dei propri stili…autoefficacia Il superamento di alcuni stereotipi su di se’ e sul mondo del lavoro L’aiuto nella definizione di un obiettivo professionale Acquisizione di competenze trasversali fondamentali nella scelta (affrontare situazioni nuove e difficili; fronteggiare situazioni frustranti, assumere informazioni non veicolate in modo immediato e diretto…) La conoscenza del mondo del lavoro e delle sue dinamiche (pluralità delle esperienze) Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 10
11
Le competenze competenza: comprovata capacità di usare ciò che si sa e si sa fare (conoscenze, abilità e capacità personali) a più dimensioni e in situazioni diverse che comportano responsabilità abilità : prima esplicazione di tale capacità, parziale perché non consolidata in contesti plurimi e non ancora sicura autonomia. Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 11 Definizione di competenza nel Documento tecnico connesso al Regolamento sull’ adempimento dell’obbligo di Istruzione - Decreto 22 agosto 2007
12
Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 12 Alla base del concetto di competenza vi è il ciclo di apprendimento basato sull’esperienza-sperimentazione integrate con la riflessione Esperienza concreta Concettualizzazione astratta Sperimentazione attivaOsservazione riflessiva Le competenze
13
Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 13 Dimensione cognitiva Dimensione relazionale affettivo-motivazionale Dimensione metacognitiva Sapere Saper fare Sapere come fare in contesti diversi e nuovi Sapere perchè Sapere verso dove Sapere per chi Sapere con chi Sapere quale coinvolgimento personale Sapere ciò che si sa e ciò che c’è ancora da sapere Zanchin e Laboratorio RED da Margiotta U. (a cura di) (1997), Riforma del curricolo e formazione dei talenti. Linee metodologiche ed operative, Armando, Roma Le dimensioni della competenza
14
200 ore nel triennio 80 Formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro 80/90 Formazione sull’imprenditorialità e sul mondo del lavoro 40/30 Attività di orientamento Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 14
15
Caratteristiche dei progetti rivolti alle classi 3^ Scuola-impresa Progetti rivolti all’intero gruppo classe Finalizzati a realizzare a scuola e in parte in azienda un lavoro creativo di tipo professionale Con la collaborazione di esperti di aziende o professionisti partner ed esperti del settore Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 15
16
Che cosa deve fare lo studente? Conoscere bene il progetto Impegnarsi a frequentare tutte le attività (anche quelle pomeridiane) OBBLIGO DI FREQUENZA Sottoscrivere un patto formativo Affrontare il percorso con senso di responsabilità e tenere il diario di bordo Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 16
17
A conclusione del percorso… Lo studente riceve un attestato di frequenza necessario per essere ammesso all’esame di stato Lo studente riceve un certificato di competenza che fa riferimento all’EQF Viene valutato nelle materie direttamente coinvolte nel percorso Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 17
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.