Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEvangelina Silvestri Modificato 8 anni fa
1
Madrid 17 de junio de 2008 Hispacoop Experiencias de RSE en las cooperativas de consumo El desarrollo de la RSE en las cooperativas de consumo Marco Lami Presidente Unicoop Tirreno
2
L’evoluzione dell’approccio alla RSI in Unicoop Tirreno: dalla Carta dei Valori al Piano Sociale Partecipato. FONTI Libro verde UE ( 2001 ) Global Compact Citizenship
3
Lo scenario europeo: Attacco alla Cooperazione Il ricorso di Federdistribuzione all’Unione Europea Lo scenario italiano: le politiche in materia di RSI dei governi nazionali
4
Le Cooperative di consumatori in Italia e le politiche di Ancc Riposizionamento Commissione Nazionale RSI (Rapporto Sociale Nazionale e benchmarking Buone Pratiche fra le cooperative) Personalizzazione delle metodologie di approccio nelle 9 maggiori cooperative
5
L’esperienza di Unicoop Tirreno
6
Presentazione di Unicoop Tirreno: dati di sintesi Soci 773.604 Soci Prestatori132.146 Lavoratori6.045 Negozi111 Vendite1.160.411 ( ml / € ) Prestito1.383 ( ml / € )
7
Verso un nuovo modello di governance in Unicoop Tirreno ? In fase di valutazione per i prossimi anni ma la discussione è apertaIn fase di valutazione per i prossimi anni ma la discussione è aperta Il tema : distinzione tra proprietà e managementIl tema : distinzione tra proprietà e management
8
Perché Unicoop Tirreno investe nella RSI: visione Il contesto economico La distribuzione in Italia Le specificità coop L’aderenza alle tematiche di core business I risultati attesi
9
Gli strumenti essenziali del Programma di RSI 1-Piano Sociale Partecipato ( metodologia desunta dalle indicazioni del Libro verde e del Global Compact 2-Evoluzione della Rendicontazione Bilancio Sociale ConsuntivoePreventivo
10
Il Piano Sociale Partecipato Snodi Presidente ( responsabilità generale del Programma RSI ) Ambiti di pertinenza della RSI individuati dal CdA Commissione consiliare Commissioni interne interdirezionali per ogni ambito Commissioni esterne di stakeholder
11
Le partnership Cittadinanzattiva Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa Fish ( Federazione Italiana Superamento dell’ Handicap)
12
PSP: gli ambiti Sicurezza alimentare Sicurezza sul luogo di lavoro Finanza Selezione del personale Formazione Collaudo civico e sostenibilità ambientale Pari Opportunità
13
PSP: il metodo Commissioni interne: incontri di confronto sui miglioramenti possibili in ottica di RSI Direzione aziendale: verifiche di fattibilità Confronto con Commissione consiliare Presentazione in CdA Presentazione annuale agli stakeholder Avvio delle azioni nelle singole Direzioni aziendali
14
PSP: i risultati raggiunti Supermercato dell’accoglienza Supermercato sostenibile Pari Opportunità Qualificazione dei fornitori locali Finanza etica: Etimos e Banca Etica Formazione dipendenti valori coop
15
Il Supermercato dell’Accoglienza ethic award 2005 L’alto valore sociale nasce dal confronto partecipato con gli stakeholder: La partnership con Fish La griglia di Cittadinanzattiva La co-progettazione fra i settori tecnici Il confronto tra settori interni della cooperativa
16
Bagno di Gavorrano in Toscana
17
esterni
18
interni
19
Dal pilota al Format… all’estensione Oggi sono 12 i supermercati ristrutturati o di nuova apertura In progettazione il format per Ipermercati
20
La RSI può essere un processo che sviluppa valore aggiunto sociale e competitivo …una moderna attuazione della tradizionale mutualità cooperativa
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.