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PubblicatoTeodora Bianco Modificato 8 anni fa
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Martin Heidegger e il suo tempo
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La Vita Nasce il 26 settembre 1889 Nasce il 26 settembre 1889 A Messkirch, in Turinga (Germania) A Messkirch, in Turinga (Germania) Famiglia cattolica Famiglia cattolica Formazione didattica rigorosamente religiosa (scuola gesuita) Formazione didattica rigorosamente religiosa (scuola gesuita) 1913 laurea in Logica-Filosofia 1913 laurea in Logica-Filosofia 1918 libera docenza all‘università di Friburgo 1918 libera docenza all‘università di Friburgo E assistenza di Husserl E assistenza di Husserl 1927 incarico all‘universitá di Marburg 1927 incarico all‘universitá di Marburg E pubblicazione di „Essere e tempo“ E pubblicazione di „Essere e tempo“ 1928 ottiene la cattedra di Husserl a Friburgo 1928 ottiene la cattedra di Husserl a Friburgo 1929 pubblicazione di „Che cos‘é la Metafisica?“, „Sull‘essenza del fondamento“ 1929 pubblicazione di „Che cos‘é la Metafisica?“, „Sull‘essenza del fondamento“ 1930 pubblicazione di „Lezioni platoniche sulla veritá“ 1930 pubblicazione di „Lezioni platoniche sulla veritá“ 1932 vittoria elettorale di Hitler 1932 vittoria elettorale di Hitler
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Martin Heidegger e il suo coinvolgimento col nazismo
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Nel 1932 Hitler trionfa alle elezioni politiche Nel 1932 Hitler trionfa alle elezioni politiche Heidegger aderisce al partito nazionalsocialista e pronuncia il discorso “l‘autoaffermazione dell‘università tedesca“ Heidegger aderisce al partito nazionalsocialista e pronuncia il discorso “l‘autoaffermazione dell‘università tedesca“ Nel `33 è nominato rettore all'università di Friburgo Nel `33 è nominato rettore all'università di Friburgo A metà del `33 manda una lettera ufficiale a Husserl comunicandogli il suo licenziamento A metà del `33 manda una lettera ufficiale a Husserl comunicandogli il suo licenziamento Nel `33 tiene anche un discorso introduttivo all'anno accademico, divenendo uno dei testi più inquietanti del Novecento. Nel `33 tiene anche un discorso introduttivo all'anno accademico, divenendo uno dei testi più inquietanti del Novecento. In quel discorso viene dato un giudizio positivo dell'ideologia nazionalista hitleriana, non in quanto ideologia razzista ma in quanto portatrice di energie nuove. In quel discorso viene dato un giudizio positivo dell'ideologia nazionalista hitleriana, non in quanto ideologia razzista ma in quanto portatrice di energie nuove. Avvicinamento al poeta Hölderlin, persona non gradita dai nazisti Avvicinamento al poeta Hölderlin, persona non gradita dai nazisti Ciò porta alle dimissioni di Heidegger Ciò porta alle dimissioni di Heidegger Continua ugualmente la sua attività didattica a Friburgo Continua ugualmente la sua attività didattica a Friburgo La vicinanza ai nazisti gli costa tante amicizie, come con Hannah Arendt e Karl Jaspers La vicinanza ai nazisti gli costa tante amicizie, come con Hannah Arendt e Karl Jaspers
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Dopo la fine del nazismo Nel 1945 viene interrogato dalla commissione di epurazione Nel 1945 viene interrogato dalla commissione di epurazione Fino al 1949 gli viene impedito di insegnare Fino al 1949 gli viene impedito di insegnare In questo periodo si incontra con Sartre, il quale cerca di riabilitare il collega internezionalmente. In questo periodo si incontra con Sartre, il quale cerca di riabilitare il collega internezionalmente. Fino al 1949 ritorna all università Fino al 1949 ritorna all università Ed è in questo periodo che si ebbe la svolta intellettuale Ed è in questo periodo che si ebbe la svolta intellettuale Nel 1959 pubblica „In cammino verso il linguaggio“ Nel 1959 pubblica „In cammino verso il linguaggio“ Nel 1969 viene intervistato dalla „zdf“ Nel 1969 viene intervistato dalla „zdf“ Nel `76, Heidegger minimalizza il motivo della sua scelta ispirata soprattutto a una rioganizzazine e a una rifondazione delle scienze con i loro territori separati Nel `76, Heidegger minimalizza il motivo della sua scelta ispirata soprattutto a una rioganizzazine e a una rifondazione delle scienze con i loro territori separati Nel 1976 muore Nel 1976 muore
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Heidegger e Hanna Arendt Si incontrarono quando lei aveva solo 18 anni e la sua vita cambiò Si incontrarono quando lei aveva solo 18 anni e la sua vita cambiò Venne affascinata per la lingua tedesca Venne affascinata per la lingua tedesca Provava un affetto molto forte nei suoi confronti Provava un affetto molto forte nei suoi confronti Hanna fu l’ispirazione per “Essere e tempo” e “Kant e il problema della metafisica” Hanna fu l’ispirazione per “Essere e tempo” e “Kant e il problema della metafisica” Heidegger non aveva alcuna intenzione di lasciare la moglie per Hanna Heidegger non aveva alcuna intenzione di lasciare la moglie per Hanna Hanna cerca di raggiungere l’emancipazione di pensiero Hanna cerca di raggiungere l’emancipazione di pensiero Heidegger tenta di sedurre la 18enne Hanna con numerose lettere Heidegger tenta di sedurre la 18enne Hanna con numerose lettere Hanna si trasferisce a Heidelberg e conseguirà la sua laurea nel 1925 successivamente negli Stati Uniti Hanna si trasferisce a Heidelberg e conseguirà la sua laurea nel 1925 successivamente negli Stati Uniti Nel 1933 diventa rettore dell’università di Friburgo Nel 1933 diventa rettore dell’università di Friburgo
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Heidegger e Husserl Husserl criticherà Heidegger per il suo antropologismo, e Heidegger criticherà Husserl per il suo modo teoretico e trascendentale. Husserl criticherà Heidegger per il suo antropologismo, e Heidegger criticherà Husserl per il suo modo teoretico e trascendentale. Antropologia: é la scienza che studia l'uomo dal punto di vista sociale, culturale, fisico e dei suoi comportamenti nella società. (wikipedia) Trascendentale: riferimento a ciò che massimamente è universale Trascendentale: riferimento a ciò che massimamente è universale La “coscienza” di Husserl e “l'esistenza” di Heidegger: non vi è nessun compromesso tra coscienza ed esistenza. La “coscienza” di Husserl e “l'esistenza” di Heidegger: non vi è nessun compromesso tra coscienza ed esistenza. Entrambi trovano una soluzione per quanto riguarda la soggettività. Inoltre cercarono tutti e due i filosofi di andare alla ricerca della cosa stessa (die Sache selbst) Entrambi trovano una soluzione per quanto riguarda la soggettività. Inoltre cercarono tutti e due i filosofi di andare alla ricerca della cosa stessa (die Sache selbst)
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LE OPERE DI HEIDEGGER “ Essere e tempo” (1927) “Kant e il problema della metafisica” (1929) “Che cos'è metafisica” (1929) “Lettera sull'umanismo” (1947) “Sentieri interrotti” (1950) “In cammino verso il linguaggio” (1959) “Saggi e discorsi” (1954) “Introduzione alla metafisica” (1953) “Che cosa significa pensare?” (1954) “Il principio di ragione” (1957) “L'abbandono” (1959) “Nietzsche” (1961) “Tempo e essere” (1962) “La tesi di Kant sull'essere” (1963) “Il trattato di Schelling sull'essenza della libertà umana” (1971)
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„Sein und Zeit“ „Sein und Zeit“ (suono simile; come se Heidegger volesse lasciare intendere che tempo e essere fossero la stessa cosa) „Sein und Zeit“ (suono simile; come se Heidegger volesse lasciare intendere che tempo e essere fossero la stessa cosa) Opera che si suddivide in due parti; dovrebbero essere tre, ma non completa l‘opera. (problema di linguaggio) Opera che si suddivide in due parti; dovrebbero essere tre, ma non completa l‘opera. (problema di linguaggio) Analizzato il problema sull‘essere, in quanto ritiene che esso non venga pensato in rapporto con il tempo. (infatti metafisica intende l‘essere esclusivamente come ente presente) Analizzato il problema sull‘essere, in quanto ritiene che esso non venga pensato in rapporto con il tempo. (infatti metafisica intende l‘essere esclusivamente come ente presente) Domanda principale: che cose è l‘essere? Domanda principale: che cose è l‘essere? Filo conduttore dell‘opera è l‘analisi della condizione dell'uomo,ossia il Dasein. Il quale si ritrova in una realtà inautentica ossia una vita priva di valori Filo conduttore dell‘opera è l‘analisi della condizione dell'uomo,ossia il Dasein. Il quale si ritrova in una realtà inautentica ossia una vita priva di valori Il Dasein umano si riprende solo grazie all‘essere-per-la-morte. (comprensione dell‘imperfezione della vita) Il Dasein umano si riprende solo grazie all‘essere-per-la-morte. (comprensione dell‘imperfezione della vita) Il reale tempo per Heidegger è l‘esser-per-il-futuro. Il reale tempo per Heidegger è l‘esser-per-il-futuro. L‘esistenza dell‘uomo si definisce nella Cura, ossia l‘aver cura di se stessi L‘esistenza dell‘uomo si definisce nella Cura, ossia l‘aver cura di se stessi Ostacolo che non gli rese possibile chiudere l‘opera fu di natura linguistica Ostacolo che non gli rese possibile chiudere l‘opera fu di natura linguistica
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Fonti http://it.wikipedia.org/wiki/Husserl http://it.wikipedia.org/wiki/Husserl http://it.wikipedia.org/wiki/Husserl http://it.wikipedia.org/wiki/Heidegger http://it.wikipedia.org/wiki/Heidegger http://it.wikipedia.org/wiki/Heidegger http://it.wikipedia.org/wiki/Hannah_Aren dt http://it.wikipedia.org/wiki/Hannah_Aren dt http://it.wikipedia.org/wiki/Hannah_Aren dt http://it.wikipedia.org/wiki/Hannah_Aren dt http://it.wikipedia.org/wiki/Trascendenta le http://it.wikipedia.org/wiki/Trascendenta le http://it.wikipedia.org/wiki/Trascendenta le http://it.wikipedia.org/wiki/Trascendenta le http://www.studenti.it/home/ http://www.studenti.it/home/ http://www.studenti.it/home/
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