Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLuisa Sarti Modificato 8 anni fa
1
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti, tempi, attività, relazioni e molto altro. L’ambiente non è mai neutro
2
Importanza del luogo: ambiente accogliente e stimolante, orientato verso il fare e il fare insieme Importanza del clima sociale I contenuti sono importanti, ma non bisogna limitarsi ad essi: è stata data eccessiva importanza ai contenuti
3
Nella scuola non si dava importanza all’individuo nella sua interezza, ma via via (nel corso degli anni) si privilegiava l’aspetto dei contenuti o l’aspetto cognitivo Si cercava di comprendere come avviene l’apprendimento ma concentrandosi solo sulla “testa del soggetto che apprende” senza neanche prendere in considerazione il “soggetto che insegna”
4
Un primo passo Alla fine degli anni ’60, riconoscimento del “vissuto” del bambino, la sua esperienza pregressa: primo riconoscimento di un soggetto che apprende non composto di solo “intelletto” Vengono presi in considerazione emozioni e sentimenti, ma separatamente dall’aspetto cognitivo, non veniva riconosciuta la reciproca interdipendenza
5
Emozioni e sentimenti sono componenti essenziali degli stessi processi cognitivi, non un aspetto staccato Ansietà, timori, incertezze, desideri incidono fortemente sull’apprendimento E questo anche per gli insegnanti. Anche gli insegnanti sono persone intere, con emozioni e sentimenti, e devono esserne consapevoli
6
A scuola per star bene e quindi imparare Tre aspetti fondamentali Il piacere dell'apprendere: si apprende quando si prova piacere per quello che si sta facendo, anche quando non è previsto dal programma. Il gruppo, il rapporto, l’affetto: si vive bene nella scuola quando si condividono con gli altri le cose che si sta facendo o si vorrebbero fare. La scuola come habitat: si sta bene se l’ambiente, l’organizzazione dei tempi, degli spazi ecc. sono curati e fonte di stimolo.
7
Abbiamo visto attraverso diversi esempi che Il vero messaggio educativo che la scuola dà è il clima “che si respira” Collaborazione, piacere di stare insieme, rispetto, generosità non si possono insegnare attraverso lezioni teoriche, ma solo attraverso la pratica quotidiana.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.